Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

Provenza e Camargue

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/09/2009 13:01 #29313 da El Piastra
Provenza e Camargue è stato creato da El Piastra
..Visto l'inserimento del ritrovo in quel di Brà (CN), ho deciso di attaccarci qualche gg di ferie e farmi un altro giretto.. :asd:
Vista poi, la vicinanza della località scelta al confine francese, ho pensato: 'quale occasione migliore per andar di la' a vedere cosa c'è...?'...
Detto fatto, sto ipotizzando, senza programmi dettagliati una sorta di itinerario (a grandi linee) per chiudere un cerchio, includendo appunto le regioni di Provenza e Camargue, passando prima dall'interno e rientrando poi dalla costa.
Avete, voi, popolo jokerista, qualche consiglio da darmi, qualche zona nascosta, qualche scorcio da non perdere che potete indicare?? o suggerimenti, info utili e altro??.. :smile:

vediamo se riesco ad allegare la mia idea di percorso, in modo che lo vediate e ve ne rendiate conto.. ripeto, le tappe intermedie le ho scelte consultando una guida, ma sono indicative, servivano solo per avere un' idea di quanti km sono..

Grazie, come sempre!! :sisi: :smile:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2009 13:42 #29317 da rougio
Risposta da rougio al topic Provenza e Camargue
se vai per campeggi su camargue e gole del verdon:

a saint marie de la mer c'e' un camping sul mare bello, accettano prenotazioni, su internett lo tovi subito, per i nomi sono una frana, se sei "alla canna del gas" hanno anche una camping car area a prezzi stracciati con servizi essenzialissimi. e sulla costa poco distante dalla piazza del paese.

le gole del verdon a me son piaciute un sacco, sempre frutto del giro di quest'anno.

c'e' anche un camping fighissimo a ramatuelle, "les tournels", tutt'altro che economico ma davvero accogliente, in una pineta che domina un vigneto (pansa che sono della stssa persona... che invidia, mi piacerebbe aprire un camping!) fronte mare... li in giro ci sono un paio di ristorantini sulla spiaggia da girare le orecchie.... (proprio sotto il campeggio)

se in camargue ferchi fenicotteri occhio alle risaie :sisi:

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/09/2009 18:20 #29332 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Provenza e Camargue

rougiofalia ha scritto: se in camargue ferchi fenicotteri occhio alle risaie :sisi:


..grazie rougiofalia!!...terrò presente tutto, soprattutto queste tue ultime righe....!! :asd: :sisi:

:wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2009 19:57 #29340 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Provenza e Camargue
Mmm... quest'anno siamo andati tutti in Camargue, eh? :asd:

Noi non siamo stati sul Verdon, siamo però arrivati fino ad Avignone passando da sotto, dalla Camargue... in pratica se ho ben capito sarebbe la strada che tu hai intenzione di fare tornando.

Ti posso dire che Avignone ci è piaciuta parecchio... c'è un campeggio (credo sia l'unico), ed è appena prima del ponte che ti porta direttamente nel centro ed al palazzo dei papi. Non proprio economicissimo, invero... ma non è più altissima stagione, quindi dovrebbe costare meno. In 6-7 minuti a piedi passi il ponte e sei in centro. Proprio in quel campeggio abbiamo trovato una coppia di Jokeristi toscani con la prole... dicevano di essere appena arrivati dal Verdon: confermavano di essersi trovati molto bene... gli ho detto di passare qua sul sito (che conoscevano già ma non si sono mai registrati), magari passano di qua e ti racconteranno qualcosa di più anche loro... :asd:

Per la Camargue... bah, Saint Marie de la mer in realtà quest'anno mi ha un pò deluso in generale: negli ultimi anni l'abbiamo vista cambiare molto, ed in pieno agosto era turistica a nastro... pure troppo... comunque visto che tu ci vai in settembre credo che ti troverai meglio di noi. Il campeggio si chiama La Brise, appena entri in Saintes Marie alla rotonda gira a sinistra, poi trovi le indicazioni.

Purtroppo anche qua nota di demerito sul campeggio (che fino a qualche anno fa mi piaceva molto): quest'anno trattavano i turisti a pesci in faccia in maniera al limite dello scandaloso, soprattutto gli italiani (chissà perchè :look: ), ma anche per gli altri il trattamento non era molto migliore. Forse in settembre, essendoci meno gente... lavoreranno meglio... ma in agosto era un vero scandalo (per dirla tutta erano anche stracolmi, per quanto sia grande il campeggio erano al completo e mandavano via la gente).

Appena entri in paese trovi anche un'area di sosta camper... lasciala perdere, tutto asfalto e piena di mansardati tutti ammassati, roba che non riesci neanche a tirare fuori un tavolino... a quel punto meglio andare nel libero.

Ecco, appunto: il libero. Oltre al camping La Brise c'è una strada per andare alle spiagge... dopo un pò diventa sterrata e sulla destra ci sono appunto le spiagge. Proseguendo dritto, c'è tutta una parte dove è consentito il campeggio libero... c'è la spiaggia libera (in tutti i sensi, anche in agosto c'è poca gente e nessuno ti dice nulla neanche se ci si va con i cani)... sulla spiaggia ci sono i sassi, mentre in acqua c'è la sabbia. Già da lì, facendo solo qualche centinaio di metri, potrai vedere i fenicotteri e l'ambiente camarguese (NO RISAIE :ghgh: )... le nostre foto nel topic della nostra vacanza di quest'anno le abbiamo fatte lì, per intenderci. Se però sei ciclomunito... allora beh, è una pacchia: da qui parte un percorso percorribile solo a piedi (sconsigliato: è molto lungo!), in bici o a cavallo che percorre un bel pezzo di parco naturale protetto. Tra andata e ritorno in bicicletta, se vuoi farne un bel pezzo, devi partire al mattino... mangiare in giro e tornare nel tardo pomeriggio: diversamente puoi arrivare soltanto fino al faro della Gacholle e poi tornare indietro come abbiamo fatto noi qualche anno fa.

Alternativamente, ci hanno detto che c'è un'altra parte dove si può campeggiare liberamente: alle Saline di Giraud. Segui per Salin de Giraud e poi vai ancora avanti... e lì dicono sia bello, ma non ci sono mai stato (ing? Racconta, dai... :asd: ).

Se ti procuri una cartina di quella zona prima della partenza, quando ci vediamo a Bra ne parliamo meglio. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/09/2009 21:18 #29346 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Provenza e Camargue
ottimo! grazie per gli interventi! comunque si Giordano, l'idea è di andare ad Avignone prima, e poi tornare facendo un giro in Camargue e poi la costa...se ne parla al prossimo we dunque!! ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2009 21:55 #29357 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Provenza e Camargue

Gioy_80 ha scritto: ... (ing? Racconta, dai... :asd: )....

Mi sento tirato in causa...ma sicuramente mi sbaglio....mai stato in quel posto.....zitto!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2009 21:57 #29358 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Provenza e Camargue

paolinox ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: ... (ing? Racconta, dai... :asd: )....

Mi sento tirato in causa...ma sicuramente mi sbaglio....mai stato in quel posto.....zitto!


Ah... allora devo aver capito male! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2009 21:57 #29359 da zilli
Risposta da zilli al topic Provenza e Camargue
normalmente noi per andare in Francia facciamo il Colle della Maddalena (da Bra direzione Cuneo, passare Carrù passare Morozzo e a Margarita prendere per Beinette passare per Peveragno e Boves, si arriva a Borgo s. Dalmazzo e seguire al SS 21 fino ad Argentera
fatto il passo (1900 e passa metri) seguire per Barcelonette
tra Apt e Avignone potete fare una sosta a Isle sur la Sorgue (vicino a Vaucluse) piccola cittadina chiamata la "Piccola Venezia" è caratteristica perchè costruita su isolotti e con molti mulini ad acqua ancora in funzione (c'è anche un campeggio)

in realtà westy non ha ancora un nome ... faremo una riunione di famiglia a breve (carmen voterà per alzata di zampa)

vw Camping 1.6d 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/09/2009 21:28 #30054 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Provenza e Camargue
...sono tornato e oggi sarà la prima notte, dopo 11 fatte nel joker, a casa.. :( tristezza assoluta, ma gran felicità per un'altra super prestazione del buon Piastra e per i luoghi visitati...
ovviamente, a breve, inserirò qualche foto e un raccontino sul forum corretto..!!
a presto!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2014 21:40 #122197 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Provenza e Camargue

El Piastra ha scritto: ...sono tornato e oggi sarà la prima notte, dopo 11 fatte nel joker, a casa.. :( tristezza assoluta, ma gran felicità per un'altra super prestazione del buon Piastra e per i luoghi visitati...
ovviamente, a breve, inserirò qualche foto e un raccontino sul forum corretto..!!
a presto!!

veramente belle le foto e soprattutto il racconto del viaggio ahahahhahaaha :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2014 22:56 #122200 da mauro
Risposta da mauro al topic Provenza e Camargue
Fatto con la vespa....(400kmda casa).quandoeropiccolo ....e incontrai a saint marie la mer un bus a due piani ...giallo...pieno zeppo di pensionati meravigliosi che si divertivano propio tanto meta bus camere e ilrestante cucina con stovigliame da caserma ...! Feci tesoro dell.avventura ...tornammo e transitammo altre volte da li .....viaggiare e vivere

Marenco Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.419 secondi