Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

Francia del sud - mediterraneo, atlantico, pirenei...

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/01/2011 23:00 #56722 da il_teo
Ciao a tutti,
sto progettando un viaggetto abbastanza veloce nella Francia del sud per aprile 2011 - Lonely Planet alla mano.

per adesso ho segnato qualche tappa ma mi piacerebbe riceve magari dei consigli da chi ci è già stato. Diciamo che l'interesse prevalente è di tipo naturalistico / paesaggistico e secondariamente architettonico e metropolitano. L'idea è quella di dormire per strada senza appoggiarsi a strutture di ricezione e di non prendere autostrade.

- salire a Barcelonette per prendere una strada (non so il nome) che scende verso il mediterraneo conosciuta come la strada più alta d'Europa, che attraversa il parco nazionale del Mercantour

- scendere verso il parco regionale del Verdon per vedere il canyon del fiume e passare dal lago di seint Croix

- proseguire fino al Pont du Gard per vedere il ponte

- scendere verso la Camargue per ammirare la laguna

da qui in poi ho le idee un pò confuse però vorrei:

- arrivare soprai i Pirenei, rimanendo all'interno del confine francese per una notte in alta montagna (anche se non capisco se ad Aprile, nella seconda metà, potrebbe esserci ancora freddo/neve)

- arrivare alla costa atlantica a sud, passare da Saint Jean De Luz che sembra essere un bel paese e

- risalire a nord fino a Bordeaux per ammirare la Dune du Pilat e i dintorni

l'idea sarebbe quella di tornare verso l'Italia passando dal Massiccio Centrale ma per ora non ho sviluppato nessun tipo di itinerario...

beh, quindi sono ben accetti consigli, pareri, suggerimenti...

grazie e a presto!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/01/2011 14:18 #58048 da il_teo
nessuno ha qualche dritta da dare sul sud della Francia?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2011 14:22 #58049 da midelt
NON DORMIRE NELLE AREE DI SERVIZIO!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2011 14:37 #58052 da lino
Occhio alla Camargue, molti "gitani" da noi si chiamano ZINGNE, cioe' zingari molto interessati alle cose altrui. Consiglio per questa zona: vai in campeggio o strutture sorvegliate, per altri posti non so.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2011 14:52 #58053 da SyncroDan
Un consiglio te lo posso dare Teo... se arrivi fino ai Pirenei metti dentro la testa in Andorra, fai il pieno e poi ritorna in Francia! :D
Per la notte in alta quota io non mi preoccuperei molto... Amici ci son stati a capodanno e han detto che era solo -4°C! Figurati ad aprile, si dorme quasi col portellone aperto!! :D
Per il campeggio: hai un syncro, non penserei minimamente alle aree di servizio avendo la possibilità di "esplorare" il territorio....!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2011 15:08 #58055 da westdanfalia
Risposta da westdanfalia al topic Francia del sud - mediterraneo, atlantico, pirenei...
ciao
in Camargue esistono aree camper( a St. Marie 2 ), diversamente sul mare cerca altri camper ( almeno io così ho fatto) e te la dormi tranquillo
Avignone economico camping sul fiume alle porte delle mura, volendo anche fuori dal campeggio.
Arles consiglio campeggio
A Beziers mi han rubato il westy, indi per cui te lo sconsiglio...ah ah ah
A Carcassone, fuori dalle mura c'è un ampio spiazzo adibito ai camper...sempre abbastanza pieno.
Sull'oceano andrei tranquillo per dormire: c'è sempre qualche surfer che si accampa.
Sui pirenei farà ancora abbastanza freddo...ma ce la si può fare tranquillamente.
Confermo cosa già detto precedentemente SUD FRANCE attention.

[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/02/2011 12:08 #59724 da il_teo
grazie dei consigli, stavo mettendo giu un itinerario e tra la camargue e i pirenei ci sono 6 ore di viaggio (da google maps), vorrei provare a spezzare questa tappa... qualcuno ha dei consigli? cosa c'è li in mezzo di interessante?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2011 00:01 #59784 da Leon1572
Fino a Tolouse, splendidi paesini affacciati sul canal du midi.
Paesaggio collinare, chiuse e piste ciclabili per km e km.
E' una francia particolare, molto poco appariscente, che (appena i ragazzi saran più grandi) tornerò volentieri a visitare.
Per i Pirenei conosco solo il versante spagnolo, non ti posso aiutare... Per la meta - Arcachon, Cap Ferret, Bordeaux... fantastici!!
Buon viaggio!!
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2011 16:04 #59833 da Libeccio
se arrivi all'atlantico san sebastian e biarritz (bella) dove troverai surfisti accampati.
www.camping-city. x arles (1 giorno basta e merita) economico e vicino al centro.
concordo a s marie dm è pieno di gitani e fermati in campeggio!!! sopratutto nel periodo di festività gitana (maggio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2011 19:07 #59859 da fra
su queste zone consiglio sempre HYERES se ti piace la natura selvaggia qui trovi scenari che fanno per te!....

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/05/2011 13:23 #65148 da il_teo
ecco... mi ero dimenticato di scrivere qui sul forum che alla fine il viaggio in Francia è saltato per motivi economico-lavorativi...
siamo andati in Toscana 3 giorni e metterò qualche foto nella sezione appropriata.
Grazie di tutti i consigli per la Francia, questo topic rimane comunque interessante per tutti e ... spero di riuscire cmq a fare questo viaggio prima o poi, ma per adesso le forze si concentreranno sulla Turchia... per la quale aprirò un topic dedicato...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi