Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

guide turistiche...

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/01/2011 23:35 #57261 da vaquerito
guide turistiche... è stato creato da vaquerito
Lo so che nell'era di Internet può essere superata, però a me piace preparare il viaggio anche alla vecchia, con cartine e guide, poi una volta sul posto non è che la seguo pedissequamente alla Furio (presente Verdone: Antonluca, Antongiulio), anzi, però mi piace leggerle...

E voi?
Quale preferite?

Io ho usato spesso le lonely planet (edt), però quella della Corsica mi aveva un pò deluso, troppo "pratica ed essenziale" (troppo "mangia qui, dormi là", poco risalto alle cose da vedere), per la Bretagna ho provato la Michelin è l'ho trovata carina, vabbé che giocava in casa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2011 23:55 #57265 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic guide turistiche...
La Guide Routard è molto piu' romantica e divertente da leggere, spesso con degli aneddoti simpatici e riesce a darti un'idea al di là dei pregidizi, ma purtroppo non è sempre aggiornata ed alcune versioni risalgono a qualche anno fa.

La Lonely Planet invece è molto essenziale (concordo quello che dici riguardo la Corsica) e spesso carente di info, ma credo sia ottima per farsi una idea di quello che si andrà a vedere, ma ogni viaggio è una storia a se...

Le giude Michelin invece sono piene di cartine e di foto a colori, ma le ho sempre trovate male organizzate, dispersive e troppo sintetiche....

In conclusione, se trovo la Giude Routard recente compro quello, altrimenti Lonely Planet ed in ultima analisi la Giude Michelin.

Riguardo la Corsica, quest'estate, oltre alla Lonely Planet, ho trovato molto piu' dettagliata ed utile una vecchia guida intitolata "Corsica" edita da "Le Guide del Viaggiatore" di Milano.

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2011 14:28 #57318 da Bongy T3
Risposta da Bongy T3 al topic guide turistiche...
Se ti muovi in francia e se sai il francese ti cosiglio di comprare la Giude de Routard in loco,molto ben fatta,soprattutto per chi non fa vacanze "costose". Ti dico di prenderla in loco perchè come dice Osvaldino qui le traduzioni arrivano con il contagocce (l'anno scorso sono andato in corsica e la routard italiana era stata stampata nel 2007 ma con traduzione di quella del 2005). La Lonely Planet, personalmente non mi piace, la trovo troppo generica e vole fare il verso al routard senza riuscirci

Bongy VW Westfalia Club Joker 1.6 TD tetto alto '90

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2011 15:03 #57321 da Simo
Risposta da Simo al topic guide turistiche...

Bongy T3 ha scritto: Ti cosiglio di comprare la Giude de Routard in loco,molto ben fatta,soprattutto per chi non fa vacanze "costose".

Quoto,
a me piace molto anche la Lonely alla quale mi affido la maggior parte delle volte ma diciamo che è un po' più "borghesotta" per quanto riguarda alberghi e pasti...certo che in Joker la cosa non ci riguarda e non mi rimane che consigliare entrambe.


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2011 15:23 #57323 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic guide turistiche...

Simo ha scritto:

Bongy T3 ha scritto: Ti cosiglio di comprare la Giude de Routard in loco,molto ben fatta,soprattutto per chi non fa vacanze "costose".

Quoto,
a me piace molto anche la Lonely alla quale mi affido la maggior parte delle volte ma diciamo che è un po' più "borghesotta" per quanto riguarda alberghi e pasti...certo che in Joker la cosa non ci riguarda e non mi rimane che consigliare entrambe.

Simo prima di andarci hai visto la Lonely Planet del Messico? E' impressionante, è tra le più grandi.... dovrebbe essere sulle 1500 pagine, è più grande della Bibbia!!!
Ogni volta che in biblioteca ci passo davanti rimango stupito.... :sisi:

Io come guide mi affido a quelle del Touring Club Italiano (le prendo in prestito ai miei, ne hanno veramente moltissime) e a Lonely Planet (sempre dei miei!).
Ho notato anch'io che la Lonely Planet Corsica è un po' "scarsa" di informazioni, strano però perchè ce ne sono altre veramente ben fatte, come quella dei Paesi Bassi se non ricordo male. Poi comunque come dice Simo andando col furgone si possono saltare molte pagine che potrebbero imborghesire il viaggio.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2011 16:16 #57324 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic guide turistiche...
per la vacanza in Spagna ci siamo affidati alla Guide de routard. Direi nel complesso affidabile per "dritte" Camping e ristoranti e si trovano soluzioni per tutte le tasche!

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2011 17:09 #57328 da Simo
Risposta da Simo al topic guide turistiche...

SyncroDan ha scritto:

Simo ha scritto:

Bongy T3 ha scritto: Ti cosiglio di comprare la Giude de Routard in loco,molto ben fatta,soprattutto per chi non fa vacanze "costose".

Quoto,
a me piace molto anche la Lonely alla quale mi affido la maggior parte delle volte ma diciamo che è un po' più "borghesotta" per quanto riguarda alberghi e pasti...certo che in Joker la cosa non ci riguarda e non mi rimane che consigliare entrambe.

Simo prima di andarci hai visto la Lonely Planet del Messico? E' impressionante, è tra le più grandi.... dovrebbe essere sulle 1500 pagine, è più grande della Bibbia!!!
Ogni volta che in biblioteca ci passo davanti rimango stupito.... :sisi:

Avevo la Lonely, precisamente 1200 pagine tonde tonde + copertina :asd: bel peso da portarsi dietro ma il Messico è veramente enorme. Anche quella della Spagna sarebbe esagerata ma viene suddivisa in due volumi (Settentrionale e Meridionale/Centrale) come fanno per esempio anche per l'India o altri paesi decisamente non piccoli. Non so per quale motivo per il Messico hanno deciso di raccogliere tutto in un volume...bè ho risparmiato sull'acquisto almeno :sisi:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 03:35 #57381 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic guide turistiche...
Trovo le guide del Touring Club molto utili per gli itinerari e per le info culturali, ma sono assolutamente carenti riguardo le sistemazioni e le "dritte", che sono la peculiarità maggiore di Guide Routard e Lonely...

Che dire, io cerco di studiare il viaggio almeno su piu' testi e li metto a confronto, ma poi ne porto con me sempre un paio...

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 09:53 #57383 da freddy
Risposta da freddy al topic guide turistiche...
Io prima del camper, quindi per viaggi in albergo e cose del genere ho usato la guida verde della michelin, mi ci trovo bene e ben dettagliata per luoghi e posti da visitare, ha vare mappe ben dettagliate e, i vari percorsi che si possono fare in una giornata, unendo più quartieri o edifici di interesse, con ricca spiegazione dei luoghi e posti da visitare, dove mangiare dove dormire etc, ovviamente ci sono lacune e bischerate, l'unica cosa è che vengono aggiornate tutti gli anni, quindi bisogna andare al negozio e cercare la più aggiornata, quindi guardare la grandi librerie.
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 13:21 #57398 da Dolly
Risposta da Dolly al topic guide turistiche...
Parlo solo per la Grecia, io trovo ottima la "Greek Island Hopping", anche se oramai per fare hopping con il T3 serve un mutuo trentennale... :cry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi