Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

Idee estate 2015

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/02/2015 13:23 #129494 da El Piastra
Idee estate 2015 è stato creato da El Piastra
Cari ragazzi,
non so voi, ma io in questo periodo dell’anno, di solito, comincio a pensare a dove vorrei andare con il furgone durante le vacanze estive (..quando si ha possibilità di farle, chiaramente…). :sisi:
Vi propongo le mie idee e vediamo chi mi consiglia o mi da una mano a scegliere..
Quest’anno sono fondamentalmente due: la prima è il Nord Europa, toccando Norvegia e Svezia, la seconda, nettamente più estiva, ovvero tornare in Grecia (continentale, probabilmente). :D

Illustro meglio: la prima è una destinazione che ho in mente da quando ho comperato El Piastra, nel lontano 2005. Poi nel 2009 sono riuscito a salire in Danimarca, ma i giorni disponibili erano troppo pochi per arrivare più su. Anche oggi probabilmente non credo di poter disporre di più di tre settimane, però vagliando bene le possibilità ho studiato un tour che passa per: Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia e rientro. Totale circa 6000 km. Secondo me fattibile, devo solo cercare di fare una stima della spesa totale, per capire se sono in grado di sostenerla (sempre che mi concedano poi i giorni necessari..). :asd:
Da quello che sto leggendo, ciò che mi ispira maggiormente è la questione “ambientale” di queste zone. Le foreste, la natura incontaminata, i fiordi, il lato selvaggio del Paese, tutte cose che mi fanno venir voglia di provarci… Visitare Oslo, Bergen, Stavanger, e tutta la parte più a sud per poi risalire fino a Trondheim, e virare verso Est per passare in Svezia, ridiscendere verso Stoccolma e poi rientrare lentamente nel mondo reale… Ciò che invece mi spaventa un po’ (a parte i costi) sono il meteo, molto variabile essendo tanto a Nord, ma comunque in grado di regalare belle giornate (luglio sarebbe il mese perfetto) e gli eventuali imprevisti, vista che molte zone sono praticamente disabitate…

Per la Grecia, invece, quello che vorrei fare è visitare la penisola Calcidica, Salonicco, e forse arrivare fino ad Istambul. Con traghetto da Trieste (ora che c’è) potrebbe essere la soluzione, scendere poi a Igoumenitsa (o Patrasso) e poi continuare per strada. Mi sto informando sulle tre dita della penisola e sto vedendo foto di spiagge meravigliose, soste in riva al mare, caldo, immersioni.. Il periodo sarebbe lo stesso, chiaramente a livello economico bisogna sommare il costo del traghetto, ma la vacanza avrebbe chiaramente un connotato molto più estivo.. :roftl:

Vedo in entrambe le opzioni qualcosa di particolare, di bello, di rilassante, oltre che di entusiasmante.. Sono partito con l’opzione 1, dopo il cambio di mezzo (che sicuramente aiuta per la fase di viaggio) e ora sto valutando anche la 2.. Magari alla fine, per mille altri motivi, non saranno ne’ la 1 ne’ la 2, ma intanto continuo a documentarmi e, ovviamente, aspetto le vostre idee e i vostri commenti … So che anche voi, come me, appena si parla di partire, vi si accende una lampadina…. ;))

Grazie intanto, per aver letto…

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2015 14:08 #129497 da Pablo
Risposta da Pablo al topic Idee estate 2015
anche per me è cosi. quando non posso esser in giro col furgoz, penso a dove andare appena posso. intanto macino km su google maps e le ferie non bastano mai.
e anche per me gli itinerari per l'estate sono simili ai tuoi.
1 nord. paesi baltici.
2 mar nero e rientro per i balcani.
neanche io ho ancora deciso. ma penso che , dopo 1 anno intero di autunno (qua da me l'estate scorsa non è arrivata) opterò per il caldo del sud.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2015 14:19 #129498 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Idee estate 2015

El Piastra ha scritto: Cari ragazzi,
non so voi, ma io in questo periodo dell’anno, di solito, comincio a pensare a dove vorrei andare con il furgone durante le vacanze estive
… So che anche voi, come me, appena si parla di partire, vi si accende una lampadina…. ;))

non me ne parlare, guarda...

Io personalmente opterei per la prima...
Il meteo? Certo, non sarà un clima mediterraneo, ma appunto per quello, dovendo fare una scelta, i viaggi nei paesi dal clima più mite me li terrei per gli anni a venire. Col passare del tempo le esigenze di viaggio cambiano.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2015 19:07 #129586 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Idee estate 2015
Per il primo viaggio, le 3 settimane sono il paletto primario insieme al costo del viaggio. Voce di spesa ingente, il gasolio, costa di più là, e i km sono tanti.
Hai citato Oslo, Stavanger e Bergen, visitate giusto un paio di anni fa! Che meraviglia!!! Poi andando in su dev'essere ancora più bello! Avendo la possibilità, da visitare le Lofoten, dicono essere un posto fuori dal comune! Scendendo verso la Svezia, io arrivai coi miei fino ad Orsa. Orsa e le zone limitrofe, davvero ostiche d'estate, la presenza di zanzare fa impallidire anche chi come me abita in una zona infestata.
Poi Stoccolma altra capitale bellissima! Il nord ingegnere mi attrae moltissimo!

Per il secondo viaggio sono poco ispirato dalla Grecia (gusti personali che magari col tempo cambierò) nonostante il mare immagino sia magnifico! L'idea di spingerti fino ad Istanbul invece, mi fa brillare gli occhi e battere il cuore!

Tienici aggiornati, il bello del forum è anche sognare e viaggiare leggendo i viaggi/idee degli altri.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2015 23:44 #129603 da armin
Risposta da armin al topic Idee estate 2015
se ti piace il nord. potresti anche prendere in considerazione la finlandia . avevo preso un traghetto da travemuende fino a helsinki anni fa´. in questo modo ti risparmieresti un po di strada (la germania e´comunque da attraversare ) a differenza della svezia e norvegia la finlandia non offre molte citta "da visitare " ma ci sono un sacco boschi e laghi , poca gente . nei pressi di kuusamo poi ce´il "karhunkiernos " un sentiero lungo fino a 90 km percorribile a tappe giornaliere con punti di pernotto allestiti nel bosco , molto bello (ne ho fatto solo una parte )

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 09:29 #129610 da midelt
Risposta da midelt al topic Idee estate 2015
In Finlandia occhio alle zanzare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 23:38 #129664 da armin
Risposta da armin al topic Idee estate 2015
si ce ne sono molte , ma visto che le temperature non sono comunque alte per la maggiorparte del tempo si e´comunque vestiti . inoltre visto il fenomeno ci sono in vendita una serie di prodotti repellenti naturali (non tipo autan ) da applicare sulle parti esposte che funzionano a meraviglia . un abbigliamento apropriato ( per fare un esempio la fjaell raeven) sono a prova di zanzare .
personalmente mi davano piu fastidio le mosche in australia che le zanzare in finlandia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/02/2015 17:27 #130084 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Idee estate 2015
grazie dei contributi ragazzi! vi leggo mooolto volentieri..
la storia degli insetti bastardi (quasi piu che da noi) me l'hanno raccontata anche amici e colleghi in viaggio da quelle parti, anche se con altri mezzi di trasporto.. un altro fattore di cui tenere conto, anche se solitamente mi lasciano in pace ...
diciamo che ancora non ho scelto... volevo ancora controllare bene la questione del traghetto verso la Grecia, che se prenotato entro breve, può costare un po' meno che prenotando a mggio o a giugno...
vi tengo informati! e grazie ancora ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caretta Caretta
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/02/2015 18:38 #130093 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Idee estate 2015
allora per la prima meta non ti posso aiutare ma per la seconda riesco a darti diversi suggerimenti visto che le mie tre settimane estive le passo tutti gli anni in Grecia di cui sono innamorato anche perchè per i nostri mezzi è il luogo ideale...l'importante è stare lontano dalle poche mete turistiche di massa che sono lo 0.0005 per cento della costa greca.....certo devi essere un amante del mare e delle giornate passate tra un bagno in spiaggia e un bicchiere di retzina fresca.....comunque quattro anni fa il mio itinerario era la calcidica e la costa fino all'isola di Tassos inclusa.....viaggio bellissimo ... se hai bisogno di info più approfondite chiedi pure.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/03/2015 09:19 #130613 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Idee estate 2015
beh, magari potresti dirmi dove ti sei fermato nelle tre dita a dormire...;) i punti gps di qualche bella spiaggia dove posso sostare senza problemi, e magari di qualche camping... graziee!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caretta Caretta
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/03/2015 12:03 #130628 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Idee estate 2015
allora il primo consiglio che ti do è quello di saltare il primo dito ( cementificato e turistizzato a dismisura e non affatto facile trovare zone tranquille per le soste notturne) e dirigerti direttamente sul secondo dito arrivando a neos marmaris e immettendoti da li sulla piccola strada costiera proseguirai su una zona selvaggia fatta di boschi e zona ancora selvaggie....dopo galina neo marmaria arriva fino al piccolissimo porto Elena e dintorni dove troverai diverse possibilità di sosta libera sotto ai pini in riva al mare che in quella zona è bellissimo per snorkling e kayak....a pochi km da Porto elena troverai anche un piccolo campeggio se hai necessita di rifornimento . Proseguendo verso sud lungo la litoranea dopo pochi km arriverai a Toroni con la sua bella spiaggia dorata dove vedrai diversi camper direttamente sul mare ottimo posto anche per il pernotto in libera....proseguendo arriverai a Kalamitsi con una spettacolare baia ma a cui puoi accedere solo sostando all'interno dell'omonimo campeggio ( molto grande e affollato ) prosegui fino ad arrivare a Sarti che superi e dopo 4-5 km non perderti la bellissima spiaggia con le sculture sugli scogli dove però non puoi sostare per la notte.....in un tratto ci troverai anche qualche naturista...IL terzo dito come ben saprai è accessibile solo agli uomini con un permesso speciale richiesto molto tempo prima essendo il monte Atos territorio esclusivo dei monasteri ortodossi che puoi anche visitare dal mare in questo caso con un traghetto per turisti partenza ouranopoli....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/03/2015 17:32 #130679 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Idee estate 2015
Intanto GRAZIE!! consigli ben accetti!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caretta Caretta
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/03/2015 09:48 #130708 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Idee estate 2015
se ti serve altro chiedi pure......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/04/2015 10:34 #132060 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Idee estate 2015
allora, è fatta!! opzione Grecia continentale accesa!! biglietti per il traghetto acquistati...!!! evvvvvvvivaaaa!! dopo 4 anni di assenza ritorno con gran piacere in uno dei paesi che mi sono piaciuti di più negli ultimi anni!!
abbiamo spostato per esigenze lavorative il periodo scelto, da luglio a settembre, ancora meno affollato e co ntemperature forse più umane... direi che ci siamo!! probabilmente faremo una parte di vacanza insieme ad un equipaggio di amici a bordo di un T3 tetto alto (FurgonGino), quindi qua contiamo solo i giorni (non pochi) che mancano alla partenza.... la data, altra curiosità, l'11 settembre .... ;)))

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2015 00:35 #134361 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Idee estate 2015
Anche noi, appena prenotato, dopo un bel pò di anni si ritorna in Grecia.
Il peloponneso lo feci anni fà in moto e ritengo sia troppo turistico per i miei parametri invece la zona di Salonicco non l'ho mai visitata. Poi sarà di obbligo qualche isoletta, consigli?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.517 secondi