Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

Openstreetmap - Punti per sostare

  • Pipinot
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/09/2016 14:06 #143438 da Pipinot
Openstreetmap - Punti per sostare è stato creato da Pipinot
Ciao a tutti da un (ex) Jokerista :cry:

Ci sto provando anch'io ad organizzare un archivio condiviso... e libero.

Tra i vari servizi che rilasciano mappe, tracce GPS, informazioni sui punti dove sostare, ho pensato di imbastire una mappa che si basa sulla piattaforma Openstreetmap (la mappa libera del mondo): nessuna pubblicità e licenza completamente open (OdbL2): i dati inviati rimangono cioè di tutti e sono liberamente esportabili in formato geojson, gpx, kml.

In questa mappa bit.ly/AreeAttrezzate sono evidenziate (per ora) le aree di Veneto, Friuli, Marche, Liguria mappate finora; alcune sono dettagliate, altre no.
AGGIORNAMENTO: alla pagina PDIcamper la mappa è a copertura nazionale e più veloce.

Cliccando sui segnalibri appaiono i dettagli: se non ce ne sono, si possono aggiungere, previa registrazione a Openstreetmap, con un editor online ("Id" dal menu a discesa a sinistra) od uno da installare (JOSM sempre dal menu a sx).

I dettagli sono sostanzialmente tariffa si/no, tempo max di sosta, presenza fontana, presa elettrica, scarico.

Fatemi sapere, anche solo per un commento.


Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2016 14:23 #143439 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Openstreetmap - Punti per sostare
Bellissima idea! presto aggiungerò tutte le aree attrezzate in cui mi sono fermato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pipinot
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/09/2016 12:22 #143601 da Pipinot
Risposta da Pipinot al topic Openstreetmap - Punti per sostare
Ho creato una paginetta per sopraluoghi PDIcamper adatta a dispositivi mobili dove (con GPS attivato) è possibile inserire rapidamente le caratteristiche dei punti sosta ed inviare i dati ad Openstreetmap.

Subito dopo l'invio apparirà su Openstreetmap una nota rappresentata così

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Essa conterrà le informazione che avete fornito. Successivamente dei volontari (per il momento io) si occuperanno di inserire la nota nel database.

A questo punto chiunque potrà consultare i dati sia sulla pagina principale, sia su qualsiasi navigatore off-line che usi mappe libere Openstreetmap, come per esempio Osmand per Android (vedi screenshot sotto)

Come detto precedentemente, tutto è open, non ci sono vincoli di proprietà, nulla da crakkare.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.369 secondi