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ARGOMENTO: Consigli di viaggio

Consigli di viaggio 17/09/2007 20:59 #468

  • Iron
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Come da 5 anni a questa parte ad ottobre partirò per la vacanza estiva ( tardo estiva diciamo) in quel di Monaco in occasione dell'oktoberfest.

Visto che, ovviamente, questo è il primo anno che la traversata sarà effettuata a bordo del mio joker, volevo chiedere a voi jokeristi ben più esperti di me, accorgimenti, trucchi e consigli per avere un viaggio sicuro, "economico" nei consumi e soprattutto non deleterio per il motore. (es. velocità di crociera consigliata...)

Ricordo a tutti che il mio westfalia è un joker a tetto alto air-cooled 1957 cc, a benzina.

Oltre alle vostre dritte o anche un paio di domande:

serve l'additivo per la benzina verde ? il venditore, tedesco, che me l'ha venduto lo usava, ma c'è modi che l'usasse per la benzina (benzin) che ancora gira in Germania, quella con meno (o più. bhò) ottani...

è vero che dopo vari kilometri, al momento della sosta, è meglio lasciare acceso il motore per qualche secondo prima di spegnerlo ?

Scusate l'ignoranza, ma ormai ci siete abituati ! :D
:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

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Consigli di viaggio 17/09/2007 21:40 #469

  • Gioy_80
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Ti posso dire le cose a voler guardare più semplici, ossia cercare di non sovraccaricare il mezzo più del dovuto, ad esempio senza caricare quantità esagerate di acqua se non serve, tanto puoi fare acqua quando arrivi. Questo sicuramente aiuta a far sforzare meno il motore, e automaticamente anche a consumare meno.

Chiaramente poi cerca di mettere i bagagli in modo ordinato e uniforme come pesi, evita poi di caricare cose pesanti sul tetto visto che essendo appunto in alto solleveresti il baricentro nelle curve.

Per l'additivo in teoria NON serve, lessi parecchie testimonianze anche dal Maggiolino Kafer Club o dal Registro Italiano Volkswagen, sono tutti abbastanza concordi che nei motori VW non è necessario l'elevatore di ottani. Perfino Lamberto Volontè della Diemme assicura che tutti i motori da lui venduti sono perfettamente funzionanti con la benzina verde. Ad ogni modo, qui puoi trovare dei dettagli più "tecnici" a riguardo. Io spesso metto l'elevatore di ottani, ma semplicemente per scrupolo visto che il motore ha solo 2500 km di vita e quindi voglio rodarlo al meglio. Ma non lo metto sempre, e man mano smetterò del tutto quando il motore sarà rodato.

Per il discorso di farlo girare un pò al minimo prima di spegnerlo... beh, diciamo che male non gli fa. Di solito questo genere di attenzioni le hanno i possessori di mezzi con la turbina, in quanto sono più delicati dei nostri, certo è che se ti spari 300 km senza sosta in quinta (o quarta) marcia se fai girare il motore al minimo per un paio di minuti al minimo prima di spegnerlo sicuramente gli fai solo bene.

Altre cose al momento non me ne vengono in mente...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

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Consigli di viaggio 18/09/2007 09:14 #471

  • wilbur
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ciao
per quanto riguarda la guida non sò in quanto abbiamo motori diversi - io col mio TD mi sono imposto in autostrada una velocità media di 110 km/h a parte le punte per i sorpassi, ed ho tempo anche di guardarmi intorno senza eccessivo stress da concentrazione - e poi mi fermo spesso

ma ritengo il consiglio di Gioy sul sovraccarico in alto veramente prezioso; anch'io ho un tetto alto ed essendo in due, ho rimosso il secondo letto superiore per poter posizionare più bagaglio

risultato: quest'anno in spagna ho sofferto veramente tanto il vento laterale con ondeggiamenti a volte preoccupanti, tieni presente che ho sotto 4 ammo Projectzwo che ritenevo essere molto rigidi!

buona vacanza

ciao
per quanto riguarda
Wilbur II
Club Joker TD '87

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