Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Come si sta in montagna??..

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/11/2009 00:10 #31858 da El Piastra
Come si sta in montagna??.. è stato creato da El Piastra
Ebbene si... non sapevo proprio dove postare e come intitolare il topic... :?:

La mia vorrebbe essere una richiesta di consigli o di avvertimenti da parte di chi con il nostro bel mezzo, in montagna, c'è già stato...
Mi spiego: per andare in montagna intendo andarci ora, d'inverno, con neve e ghiaccio ad "avvolgere" i nostri veicoli.. Cosa che, strano, ma vero, ancora non ho mai avuto modo di provare con il Joker.. Vi chiedo consigli utili o vostre esperienze proprio perchè con i miei genitori, taanti anni fa, ci andavo sempre in montagna, con il camperone di famiglia e mi ricordo di condizioni piuttosto critiche, anche per quei mezzi li', che di confort ne hanno da vendere.. :sisi:
Premetto che il mio eberspacher funziona bene, i pensieri li sposto piu che altro sulla tenuta generale del mezzo.. tipo: il serbatoio dell'acqua è possibile che si ghiacci??... o si riesce ad usarlo come sempre (sempre che chiaramente non ci siano -30°..)?? la ripartenza dopo due/tre notti può essere difficoltosa, vista la stufa accesa continuamente no stop?? come fate voi una volta arrivati sul posto, attaccate la stufa e la lasciate appunto accesa sempre?? oppure spegnete e riaccendete solo quando siete all'interno del mezzo (sfaticando dunque ancora la batteria)??
Insomma quello che volevo capire era a cosa dovrei prepararmi se decidessi di farmi un we al freddo... :asd: , carpendo le vostre esperienze.... chissà se qualcuno mi racconta qualcosa che potrebbe tornarmi utile...??!! :look:

grazie come sempre!! :wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 09:37 #31863 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Come si sta in montagna??..
Io sulla neve on ci sono mai stata con un Joker, ma spero che non si si corra il rischio di finire così :asd:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 09:52 #31864 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Come si sta in montagna??..

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 10:22 #31866 da rougio
Risposta da rougio al topic Come si sta in montagna??..
il serbatoio acqua e' interno e non dovrebbe ghiacciare, sul pannello della cucina dovresti anche avere la funzione anticongelamento (non so bene per cosa) ... io fossi in te il serbatoio acque grigie lo svuoterei prima possibile, essendo esterno ghiaccia in un baleno! ....

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 10:38 #31867 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Come si sta in montagna??..
Che io sappia (ma non sono poi così ferrato) anche il gasolio, quando fa molto freddo, tende a densificarsi sui filtri intasandoli col risultato che avresti non poche difficoltà all'avviamento, il motore si spegne per mancanza di alimentazione... infatti in montagna spesso i distributori hanno i gasoli "invernali", che sono allungati con dei componenti chimici che dovrebbero evitarti il fenomeno.

Credo che esistano anche degli additivi da mettere al gasolio normale... mi pare se ne fosse anche già parlato qui sul forum.

Per i serbatoi acqua, beh... penso che il primo a ghiacciare sia proprio quello delle acque grigie, che è esterno... svuotalo spesso, perchè quando l'acqua passa allo stato solido aumenta il suo volume, spaccando ciò che le oppone resistenza...

Per il serbatoio acque pulite... in effetti è interno, e se mantieni la stufa accesa non credo proprio che riesca a ghiacciare... :wink:

Ok, ora lascio la parola ai "montani", che saranno sicuramente più pratici di me... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 10:49 #31868 da raffo
Risposta da raffo al topic Come si sta in montagna??..
Per il serbatoio acque grigie due soluzioni:
-o ci metti un bel pò di sale (ma evita il congelamento solo fino a pochi gradi sottozero) o ci metti un paio di litri di antigelo, magari di quelli econimici da supermercato;
-se vai in campeggio puoi risolvere lasciando aperto il rubinetto di scarico raccogliendo le acque in un secchio posto sotto al mezzo, magari di quelli da muratore che si deformano facilmente e riesci a svuotare anche se ghiacciano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 11:24 #31869 da rougio
Risposta da rougio al topic Come si sta in montagna??..
per il fatto del gasolio so che in tanti cercano di arrivare in quota, quasi a destinazione in riserva, in modo da fare il pieno col gasolio montano ... il joker comunque dovrebbe essere meno sensibile rispetto ai moderni common rail.... so che qualcuno, qui sul forum, si e' modificato l'alimentazione mettendo un preriscaldatore per il gasolio .... per altri motivi comunque, non per il freddo

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 12:29 #31870 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Come si sta in montagna??..
Par mi, la questione fondamentale è se nel posto dove pensi di andare potrai attaccarti alla 220V o meno..
con la corrente è tutto più facile: mantieni in carica le batterie e potresti portarti persino una stufetta da casa..
Il dispositivo anticongelamento menzionato da Rougio agisce sul tubo di uscita della bombola del gas e serve a non far ghiacciare quest'ultimo con conseguente mancata erogazione di gas alla cucina ed al frigo.
Dovendo cucinare, è importante controllare che questo funzioni: è una specie di blocchetto metallico clampato vicino al riduttore, si riconosce perchè ci arriva l'unico filo elettrico che trovi in zona bombola.
Si parla di bombola esterna, ovviamente.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/11/2009 12:32 #31871 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Come si sta in montagna??..
ok, per il serbatoio delle grigie mi sembra ok l'idea del secchio... per quello delle chiare anch'io ho pensato che essendo piu' "interno" dovrebbe far piu difficoltà a ghiacciare (però la parte bassa è esposta, no??). Per il gasolio, beh, quello è un problema forse risolvibile con il gasolio che si trova in montagna.
Per il problema di lasciare sempre in funzione o meno l'Eberspacher invece che mi dite?? voi come fate?? e per ripartire dopo qualche gg di sosta, ce la si fa, o la batteria va giù troppo...??
ps: bellissime le foto con i Joker coperti dal manto...!! proprio a quelle situazioni pensavo..!!! :))

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 14:27 #31877 da rougio
Risposta da rougio al topic Come si sta in montagna??..
l'uso dell eberspacher (le ore di funzionamento passibili a motore spento) mi pare siano dichiarate direttamente sul libretto uso e manutenzione, e dipendono dallo stato della batteria servizi. non credo influisca sulla batteria motore... se va giu la batteria (servizi) si spegne il riscaldamento,

se credi di fare un uso invernale intensivo puoi anche pensare di comprare un temporizzatore come quello di serie sul mio atlantic, ti premrette di fare (se non ricordo male) 3 accensioni ogni 12 ore

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 18:33 #31894 da K .
Risposta da K . al topic Come si sta in montagna??..
Consiglio vivamente la soluzione stufetta elettricaa 220v, nel mio caso non essendo installato nessun tipo di riscaldamento autonomo sono obbligato ad arrangiarmi così, assicuro (provato) che si dorme bene anche nelle nottate + fredde con una buona stufetta e un sacco a pilu....
Per quanto riguarda il gasolio... se ti trovi proprio in panne che non parte, ma proprio se... aggiungi un litro di benzina verde....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 19:21 #31897 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Come si sta in montagna??..
Ciao Giacomo,noi l'anno scorso siamo stati a -14,nessun probblema.
Ti consiglio,come hanno fatto tutti di fare il pieno di gasolio in alta montagna,perche' la trovi il gasolio artico che non ti da probblemi per l'avviamento.
Per l'acqua nel gavone a noi non si e' mai congelata,per quella di scarico abbiamo tenuto sempre il rubinetto aperto con un secchio sotto.
Il riscaldamento sempre acceso tutto il giorno al minimo e poi quando entravamo la sera lo alzavamo.
Abbiamo fatto cosi' per quattro giorni e non abbiamo mai avuto un probblema.
Per il gas,accendevamo il riscaldatore elettrico solo quando cucinavamo.
Ciao ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/11/2009 19:47 #31898 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Come si sta in montagna??..

WESTY 77 ha scritto: Ciao Giacomo,noi l'anno scorso siamo stati a -14,nessun probblema.
Ti consiglio,come hanno fatto tutti di fare il pieno di gasolio in alta montagna,perche' la trovi il gasolio artico che non ti da probblemi per l'avviamento.
Per l'acqua nel gavone a noi non si e' mai congelata,per quella di scarico abbiamo tenuto sempre il rubinetto aperto con un secchio sotto.
Il riscaldamento sempre acceso tutto il giorno al minimo e poi quando entravamo la sera lo alzavamo.
Abbiamo fatto cosi' per quattro giorni e non abbiamo mai avuto un probblema.
Per il gas,accendevamo il riscaldatore elettrico solo quando cucinavamo.
Ciao ciao


ecco questo è quello che volevo sapere... come si sta insomma con qualche gg da passare piu o meno cosi... al limite anche attaccato al 220V.. mi sembra bien dalla tua risposta Damiano!
unica cosa che non ho capito è l'ultima riga che hai scritto (..prima del ciaociao...)..
:?: mi spieghi meglio...?? che son duro di comprendonio...!! :asd:

grazie a tutti intanto! :wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 20:05 #31901 da gs
Risposta da gs al topic Come si sta in montagna??..
una piccola resistenza azionata dalla levetta sul quadro elettrico(dove c'è il livello batteria e acqua) che fa si che il gas nel bombolone nn geli.
ciao

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2009 20:39 #31906 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Come si sta in montagna??..
Ciao Giacomo, da Jokerista montanaro quoto la condotta di Westy...io perlomeno faccio le medesime cose. Riscaldamento acceso tutto il giorno al mininmo e alzo la temperatura appena rientro, secchio per raccolta acque grigie (escluderei categoricamente l'antigelo per il semplice fatto che poi andresti a scaricarlo in una fossa biologica....e NON va bene la cosa) e, ultimo ma non da sottovalutare, gasolio invernale fatto possibilmente in montagna! Unica cosa da tener presente è il fatto che quando la temperatura scende di molto sotto lo zero la stufa consuma più energia e quindi la durata della batteria si riduce abbastanza sensibilmente. Insomma, ti tocherà accendere il furgone ogni tanto ma la soddisfazione è talmente gande che il gioco vale la candela :wink:
Io ti consiglierei la Val Saisera :sbonk: nei pressi di Tarvisio....temperature piuttosto rigide ma paesaggio stupendo visto che ti trovi ai piedi delle pareti nord dello Jof di Montasio e dello Jof Fuart....ma probabilmente la conoscerai già :wink:


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi