Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Come si sta in montagna??..

Di più
06/11/2009 22:00 #31927 da Marino
Risposta da Marino al topic Come si sta in montagna??..
Teoricamente penso che il punto più a rischio di ghiacciare è il tubo di scarico del serbatoio dell'acqua: è completamente all'esterno, è sempre pieno (essendo il punto più basso) e l'acqua, dilatandosi ghiacciando, non ha possibilità di espansione in quanto sopra ha la pressione del peso dell'acqua stessa, e tutt'intorno e in basso è ben costretta.
Penso che non sia una cattiva idea proteggere il tubo con qualche straccio, un pezzo di coperta vecchia o che altro, più o meno come si fa con i rubinetti in giardino che per qualche motivo non si possono svuotare.
Per quanto riguarda il gasolio, proprio oggi ho fatto il pieno alla macchina e avevano sia quello "normale" che quello "invernale". Ho chiesto lumi e il benzinaio mi ha spiegato che con il normale vado tranquillo fino a -14, con l'invernale fino a -23.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 21:22 #31965 da armin
Risposta da armin al topic Come si sta in montagna??..
ciao giacomo
oggi siam saliti la prima volta a "provare " la nuova neve che è arrivata l atro ieri e devo dire che è sempre uno spettacolo emozionante , anche per mè che vivo qui in montagna .
i consigli per la tua gita che mi sento di darti son quelli di montare inanzitutto dei bei copertoni invernali e di portarti delle catene (oggi su alcuni tratti ne abbiamo montate quattro)
fai una prova di montaggio a casa prima di partire perche poi magari al buio o in pendenza con molta neve le cose cambiano molto rapidamente.cerca di montarle non all ultimo momento, cioe quando il mezzo gia non và avanti e ti trovi magari in piena salita, cercandoti un pezzo di strada in piano dove puoi montare comodamente. sè hai intenzioni di affrontare forti pendenze o passi portati magari un secondo paio di catene per davanti. fanno comodo sia sui tornanti in salita che in discesa per frenare.usa marce basse si slitta meno.
per quanto riguarda la vivibilità interna fino ai -10 -15 non dovresti avere problemi (tetto chiuso) e mettendo in funzione il eis-ex anche il gas dovrebbe funzionare , il sale nella vasca di recupero del acqua è una buona idea.
quando di fermi per soste lunge evita di tirare il freno amano e di chiudere a chiave. con le catene montate e la marcia inserita il mezzo comunque non si muove anche se parcheggi sulla pista da pattinaggio.
stai attento a tenere libera la marmitta del riscaldamento ausiliario la cosa migliore è togliere tutta la neve in prossimità da sotto il mezzo . non acatastarla tutt intorno perche si verebbe a formare come una vasca nella quale ristagnerebbero tutti i gas di scarico che poi durante il sonno penetrerebbero all interno del mezzo con esito fatale.
l anno scorso ho fatto una prova batteria (al gel) per un venditore , ho cercato quindi di esporre il tutto a una temperatura piu bassa possibile per vedere fino a che punto le cose funzionano . alle 4 di pomeriggio cerano già 25 gradi sotto zero . ho provato a spegnere e riaccendere il riscaldamento ogni 3 ore e dopo la 5. volta non è piu partito da solo (senza accendere il motore) nonostante il riscaldamento al massimo verso le 23 gia si era formata una fine pellicola di ghiaccio nel serbatoio del acqua interno. alla mattina la condensa aveva coperto per intero tutti vetri del abitacolo guida congelandosi .e sull antenna sfiaccolava una allegra bandierina di ghiaccio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2009 21:58 #31966 da Vic
Risposta da Vic al topic Come si sta in montagna??..
Giacomo, dalle note di Armin (che farebbero rabbrividire anche Amundsen :sbonk:) si capisce che il serbatoio interno "tiene" abbastanza bene! ...questa è già una buona cosa, comunque ti raccomando di tenere alto "lo spirito" con generose dosi di bumba (...perchè non caricare l'intero serbatoio?)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2009 12:11 #32102 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Come si sta in montagna??..
Gli altri ti hanno già dato ottimi consigli! Una raccomandazione, se non hai intenzione di attaccarti alla 220V, assicurati che la batteria servizi faccia il suo dovere!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 12:49 #33960 da Pagandhi
Risposta da Pagandhi al topic Come si sta in montagna??..
e infine, consiglio mio, durante la notte non tenere il riscaldamento al massimo...noi di solito lo teniamo al minimo e dormiamo con 1 tuta, il saccoapelo e 2 coperte (1 sopra all'altra)...così abbiamo + autonomia....e poi si sta anche meglio!!! :-D

VW T3 Joker 1.6 TD-Tetto alto del 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.394 secondi