Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

GOMMA BUCATA.

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/01/2010 16:25 #36125 da loris
GOMMA BUCATA. è stato creato da loris
Vorrei togliere la ruota di scorta e sostituirla con una bomboletta di ripara-gonfia gomme, pensando a quanto pesa e a quanta fatica fa il joker a portarla in giro.
Volevo aprire questo topic a livello statistico per capire quante volte vi è mai capitato di bucare una ruota dei vostri joker.

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 16:39 #36128 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic GOMMA BUCATA.
secondo la famosa legge di Murphy: appena stai senza la ruota di scorta BUCHI....

:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/01/2010 16:50 #36131 da loris
Risposta da loris al topic GOMMA BUCATA.
Ciao Jimmy, lo credo anche io e di sicuro se devo partire per un viaggio in Africa stai pur certo che ne metto anche 2 di ruote di scorta.
Nelle tue esperienze di Jokerista ti è mai capitato?

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 17:07 #36134 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic GOMMA BUCATA.
Con Aladino ho forato solo tre volte in 10 anni. E non sarebbe male una soluzione come quella suggerita da te; l'Honda Civic di un amico non è dotata di ruota di scorta.
Boh? ci vogliamo dotare di una bomboletta e un kit come l'Honda? Ma non starei tranquillo comunque. Perchè si può anche rompere il fianco di una gomma con un marciapiedi, o un sasso...O un teppista te la taglia. E allora che fai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 17:20 #36136 da winston
Risposta da winston al topic GOMMA BUCATA.
Comunque è consigliabile tenere d' occhio la condizione della ruota di scorta ogni tanto. A me è capitato di forare pochi giorni fà con la Clio di mio padre (anno 2000), e con sorpresa la ruota di scorta era ridotta in condizioni pessime, ne è rimasto sorpreso anche il gommaio (a Firenze si dice così :D) quando l' ha vista. Pertanto già che ci portiamo questo "peso" che sia almeno servibile.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 17:48 #36140 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic GOMMA BUCATA.
Mai bucato (e lo scrivo ovviamente con una mano sola.... :wink: )
L'idea del kit al posto della scorta non mi piace per niente - se devo comunque andare dal gommaio, tanto vale arrivarci con 4 gomme a posto.
Quoto quindi il controllo suggerito da Lorenzo - appena acquistato Nuvola, anche io trovai la ruota di scorta completamente cotta... da qualche parte avevo aperto specifico topic.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 18:49 #36143 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic GOMMA BUCATA.
Ciao a tutti. L'anno scorso io ho forato la gomma anteriore destra. Avevo parcheggiato T4 Phoenix a Bologna, quando sono andato a riprenderlo ho visto fin da subito che pendeva a destra. Avevo preso un chiodo che mi aveva forato la gomma, penso nel momento in cui stavo parcheggiando. La ruota di scorta era in ordine, ma il problema è stato svitare i bulloni che la tenevano ancorata sotto al sedere di Phoenix (i T4 ovviamente la montano dietro). Sono diventato scemo a svitare i bulloni, lo svitabulloni fornito da mamma Volkswagen mi si è danneggiato, insomma ho perso del gran tempo (oltre ad essermi bagnato perchè ovviamente succedono sempre quando piove certe cose). Spero non mi succeda più, ma purtroppo,si sa, può succedere. Anche io tuttavia preferisco andare dal gommista con 4 ruote sicure, quindi appoggio il pensiero di Leon.
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 20:14 #36149 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic GOMMA BUCATA.
Personalmente... se il cruccio è di dover mettersi a "smanacciare" con un cambio ruota in caso di foratura, consiglierei sì di portarsi dietro un kit "gonfia&ripara" per l'evenienza, ma NON toglierei la ruota di scorta.

Come già detto, il suddetto kit non è certo la panacea di tutti i problemi.

In caso di squarcio, taglio o peggio esplosione (toccatina di balle), l'unica è avere la ruota di scorta... quindi io non ne farei mai a meno... a prescindere da questo genere di "statistiche".

E quoto anche di tener controllata anche la ruota di scorta oltre alle quattro all'attivo... spesso per dimenticanza o per economia non la si guarda mai... e in caso di necessità, ci si trova la sorpresa.

:D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 20:25 #36150 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic GOMMA BUCATA.
Personalmente mi è capitato di dover ricorrere alla ruota di scorta in 2 occasioni in 6 anni, tutte e 2 le volte causa rottura spontanea della valvolina causa gomme vecchie. Nel primo caso si è afflosciata una posteriore spontaneamente in parcheggio, mentre l'altra in viaggio appena arrivati in un campeggio. Se non avessi avuto la ruota di scorta avrei potuto fare ben poco. Alla fine ho risolto montando gomme nuove e facendomi mettere le valvoline antiscoppio, quelle tutte in acciaio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 20:40 #36156 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic GOMMA BUCATA.
Proposta:
In occasione del prossimo raduno potremmo cimentarci in un prova di 'cambio gomma' (ricchi premi e cotillons al vincitore...)
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 20:47 #36157 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic GOMMA BUCATA.
:asd:

Tutte quelle ruote, crick e chiavi a croce a terra... "Questa xè mia", "quella xè tua", "mòlame el crick", "'iutime, mona! No stà lì a vardarme!"... e poi vedere andar via un T3 2x4 tutto storto con una gomma BFGoodrich A/T su cerchio in lega da 16" e le altre tre stradali da 14"... :asd: :asd: :asd:

Decisamente pittoresco, facciamolo! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 20:50 #36159 da raffo
Risposta da raffo al topic GOMMA BUCATA.

Gioy_80 ha scritto:
Decisamente pittoresco, facciamolo! :D


Fate fate! io faccio l'arbitro: mi spaparanzo su una sdraio con un cocktail in mano e vi guardo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 22:23 #36176 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic GOMMA BUCATA.

raffo ha scritto: Fate fate! io faccio l'arbitro: mi spaparanzo su una sdraio con un cocktail in mano e vi guardo!


straquoto Raffo!! saremo in due sulle brandine a guardarvi!! :asd:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 22:25 #36177 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic GOMMA BUCATA.

Giacomo-S- ha scritto:

raffo ha scritto: Fate fate! io faccio l'arbitro: mi spaparanzo su una sdraio con un cocktail in mano e vi guardo!


straquoto Raffo!! saremo in due sulle brandine a guardarvi!! :asd:


C'è un cocktail anche per me? Va bene anche una coca cola... mi basta sorseggiare qualcosa intanto che mi godo questi pazzerelli indaffarati. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2010 22:31 #36180 da Vic
Risposta da Vic al topic GOMMA BUCATA.

Gioy_80 ha scritto:

Giacomo-S- ha scritto:

raffo ha scritto: Fate fate! io faccio l'arbitro: mi spaparanzo su una sdraio con un cocktail in mano e vi guardo!


straquoto Raffo!! saremo in due sulle brandine a guardarvi!! :asd:


C'è un cocktail anche per me? Va bene anche una coca cola... mi basta sorseggiare qualcosa intanto che mi godo questi pazzerelli indaffarati. :asd:

Che pigroni!!!
Io mi propongo come cronometrista (...però mi date anche da bere!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi