Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Joker e galleria del vento

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/05/2008 20:11 #5273 da raffo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 10:09 #5287 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Joker e galleria del vento
mmm interessante...bravo Raffo!

Domandina, qual'è il migliore?
Ok il camper infondo mi sembra il peggiore, ma anche l'allestimento con tetto a soffietto mi sembra che non sia un granchè...o sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 10:34 #5291 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Joker e galleria del vento

Spazza84 ha scritto: mmm interessante...bravo Raffo!

Domandina, qual'è il migliore?
Ok il camper infondo mi sembra il peggiore, ma anche l'allestimento con tetto a soffietto mi sembra che non sia un granchè...o sbaglio?


Me lo domandavo anch'io... in effetti sembra quasi meglio il tetto alto del tetto a soffietto...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 11:24 #5294 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Joker e galleria del vento
il migliore resta credo il tetto a soffietto,non tanto per la prova vista in foto, ma per il vento laterale.
Io ho il tetto alto e la prima volta che lo guidai in autostrada non riuscivo a tenerlo ben fermo quando mi sorpassavano o sorpassavo i camion, anche stare in coda ai rimorchi non è bello si sentono un sacco di turbolenze.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/05/2008 12:10 #5296 da raffo
Risposta da raffo al topic Joker e galleria del vento
Dal test risulta migliore il tetto alto Dehler, con un Cx di 0,4.
Ed effettivamente nonostante una sezione frontale superiore al soffietto e al furgone normale, la sua forma è quella che più si avvicina a quella della goccia (la più aerodinamica) creando meno resistenza all'avanzamento e meno turbolenze.
Sarebbe stato interessante il raffronto col tetto alto Westfalia, peccato.
A titolo di cronaca una Fiat Ritmo prima serie (+ o - coetanea del T3) aveva un Cx di 0,44...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2008 14:05 #5349 da bandit36
Risposta da bandit36 al topic Joker e galleria del vento
Indipendentemente dalla galleria del vento, il migliore rimane quello a soffietto sia per il vento laterale che per la sezione frontale che influisce molto sui consumi e sulla velocità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 10:22 #37131 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Joker e galleria del vento

bandit36 ha scritto: Indipendentemente dalla galleria del vento, il migliore rimane quello a soffietto sia per il vento laterale che per la sezione frontale che influisce molto sui consumi e sulla velocità


e soprattutto il soffietto del California/Atlantic (ehm..ehm..). Quel geniale spoiler in alto non è solo un fatto estetico, vi garantisco che funziona veramente.

:smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 11:34 #37138 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Joker e galleria del vento

Don_Durito ha scritto:
Io ho il tetto alto e la prima volta che lo guidai in autostrada non riuscivo a tenerlo ben fermo quando mi sorpassavano o sorpassavo i camion, anche stare in coda ai rimorchi non è bello si sentono un sacco di turbolenze.


... in autostrada anche con il soffietto il sorpasso dei camion richiede un minimo di correzione, almeno per quanto mi riguarda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 11:41 #37140 da breso
Risposta da breso al topic Joker e galleria del vento
Io con vento laterale sbando continuamente, davvero, il tetto alto E' UNA VELA!
Lo spoiler del california/atlantic a soffietto dovrebbe dare stabilità appunto, convogliando l'aria frontalmente e diminuendo la superfice di "scontro" con l'aria...


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 13:15 #37144 da utr
Risposta da utr al topic Joker e galleria del vento
...cmq la metiate mi da l'impresione che il Joker abbia una aereodinamica migliore rispetto all t2-1 ....
anche se rimango della mia idea che abbiamo un CX come un un diti nel naso!! ...

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 15:14 #37151 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Joker e galleria del vento

utr ha scritto: ...cmq la metiate mi da l'impresione che il Joker abbia una aereodinamica migliore rispetto all t2-1 ....
anche se rimango della mia idea che abbiamo un CX come un un diti nel naso!! ...


Il T3. pur mantenendo il motore posteriore che non aiuta, è stato studiato per avere una migliore guidabilità col vento di traverso rispetto al T2 che ne soffriva particolarmente. La nuova linea e la migliore aerodinamica da questo punto di vista aiutano molto, tanto che gli ingegneri parlavano addirittura di una sorta di effetto autocorrettivo grazie alla nuova distribuzione delle masse e alle forme delle fiancate.

Non dimentichiamo poi che il T3 ha un'impronta a terra più larga di due pollici e mezzo che migliora la situazione.

detto tutto ciò anche io col mio tetto alto mi faccio il segno della croce ogni volta che supero un camion... :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 18:06 #37169 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Joker e galleria del vento

Dueruote ha scritto:

utr ha scritto:

La nuova linea e la migliore aerodinamica da questo punto di vista aiutano molto, tanto che gli ingegneri parlavano addirittura di una sorta di effetto autocorrettivo grazie alla nuova distribuzione delle masse e alle forme delle fiancate.
Non dimentichiamo poi che il T3 ha un'impronta a terra più larga di due pollici e mezzo che migliora la situazione.

E aggiungo che non bisogna togliere (per chi ce l'ha) lo spoiler basso anteriore. Pure quello è stato studiato ad hoc. Una volta l'avevo tolto, perchè giù per un garage mi toccava terra, però poi l'ho rimesso, dopo aver notato un peggioramento della tenuta di strada.
C'è veramente da dire che con gli ultimi modelli T3 avevano raggiunto quasi la perfezione. Ci erano vicini: Peccato...
:cry:

Oh, ovviamente questa cosa sugli spoiler non riguarda i Syncri..
Uno mica può andare per guadi con lo spoiler; manco a dirlo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 19:37 #37176 da malaika
Risposta da malaika al topic Joker e galleria del vento
La pagina fornitaci da Raffo fornisce dati sulla resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo, che dipende dalla superficie frontale (come se fosse una lastra piana) e dalla forma di questa. Cioè, in soldoni, la superficie frontale da considerare nei calcoli è quella effettiva moltiplicata per il Cx (coefficiente di forma): se il Cx fosse uguale a 1 dovremmo considerare una superficie uguale a quella effettiva (come se fosse piana), se il Cx fosse uguale a 0 (ovviamente impossibile) avremmo una profilatura talmente perfetta da rendere 0 la superficie frontale che offre resistenza all'aria. La realtà sta nel mezzo. Abbiamo quindi una graduatoria dei T3: Bus di serie (1,35 mq - migliore), Tetto apribile (1,40 mq), Dehler Profi tetto alto (1,44 mq), Westfalia tetto sollevabile (1,62 mq - peggiore).
Sarebbe stato interessante conoscere i valori del Westfalia tetto sollevabile ultime serie (spoiler sopra cabina modificato) e Westfalia tetto alto: non è che Raffo riesce a trovarli?
Per quanto riguarda lo spostamento nei sorpassi o in presenza di vento, le cose si complicano, in quanto si devono considerare anche, e soprattutto, l'altezza del veicolo, le superfici laterali e la loro forma.

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2010 20:58 #37737 da mikygux
Risposta da mikygux al topic Joker e galleria del vento
Non ci posso credere.... io lavoro in galleria del vento da ormai 9 anni e non posso pensare che ci hanno infilato un t3...! Bellissimo

T3 Caravelle del 1985 1.6 TD (ELVIS) in lavoro per camperizzarlo.
.....ALOHA!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2015 10:40 #135760 da misha
Risposta da misha al topic Joker e galleria del vento
Non so se c'è qualche altra discussione più recente ma ho trovato queste due immagini in cui c'è un tetto alto west e se non vedo male un california. Non capisco nulla di tedesco quindi se qualcuno riesce a tradurre in soldoni sarebbe bello.
www.t3-infos.de/images/Luftwiderstand_2.jpg

www.t3-infos.de/images/Luftwiderstand_1.jpg --> l'ultimo in basso è un califoggia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi