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Eni Lubrificant Advisor

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02/06/2012 09:29 #90181 da SyncroDan
Eni Lubrificant Advisor è stato creato da SyncroDan
Mi sono imbattuto in questo...
Si inserisce il veicolo (ne contempla moltissimi!) e "sputa" qualche dato interessante (per il t3 mancano le motorizzazioni 2.1).

Ho provato col syncro 1.6td.
Eni Lubrificant Advisor

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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02/06/2012 16:48 #90191 da K .
Risposta da K . al topic Eni Lubrificant Advisor
Consigliano il 5-40 . . . io mi trovo male con il 10 40 ... non credo che mettere un olio ulteriormente meno viscoso faccia bene. . . .
magari l'agip non considera gli elevati chilometraggi dei nostri mezzi . .
comunque utile. ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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03/06/2012 02:49 #90208 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Eni Lubrificant Advisor
Bello l'ho usato per lo scooter ... Non c'è il CU 2000 benzina aie-cooled ... Cmq un buon strumento ...


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

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03/06/2012 10:20 #90211 da tororosso
Risposta da tororosso al topic Eni Lubrificant Advisor
anke x l'AAZ consigliano 5-40 o 5-30 bel programma

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03/06/2012 13:26 #90218 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Eni Lubrificant Advisor
A me, in Germania, il tedesco che mi ha venduto Gj mi ha detto "se vuoi far vivere a lungo questo motore (CU) metti sempre il 5-40". Non so se sia giusto o no, e non so se per le temperature italiane valga questo consiglio, comunque io l'ho seguito e mi sono trovato bene, mi ha detto che per i raffreddati ad aria va prima in circolazione visto che soffre all'accenzione e fa rumore fino a che l'olio non entra in circolo e forse essendo meno viscoso si facilita la circolazione a freddo. A caldo non so!

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03/06/2012 14:32 #90222 da raffo
Risposta da raffo al topic Eni Lubrificant Advisor

Giallojoker ha scritto: A me, in Germania, il tedesco che mi ha venduto Gj mi ha detto "se vuoi far vivere a lungo questo motore (CU) metti sempre il 5-40". Non so se sia giusto o no, e non so se per le temperature italiane valga questo consiglio, comunque io l'ho seguito e mi sono trovato bene, mi ha detto che per i raffreddati ad aria va prima in circolazione visto che soffre all'accenzione e fa rumore fino a che l'olio non entra in circolo e forse essendo meno viscoso si facilita la circolazione a freddo. A caldo non so!


Pensiero condivisibile.
Pensa che quando ho avuto il 1600 CT ci mettevo il Bardhal Racing 5W50, roba da 25 euro al litro... ma se riflettiamo su quanto è importante l'olio sui raffreddati ad aria...
Sul 1900 DG invece mi trovo meglio con un buon minerale 15W40.

Comunque bel link! :wink:

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03/06/2012 19:26 #90242 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Eni Lubrificant Advisor

KgB ha scritto: Consigliano il 5-40 . . . io mi trovo male con il 10 40 ... non credo che mettere un olio ulteriormente meno viscoso faccia bene. . . .

Meno viscoso solo a freddo. Perchè non dovrebbe far bene?
Meno è viscoso, meglio lubrifica.
Io uso 10W40, ma se l'inverno la notte lo tenessi sempre fuori sicuramente preferirei il 5W40 o addirittura lo 0W40.
Poi in realtà il 10W... resta pompabile fino a -30°C, ma data la criticità della lubrificazione all'avviamento... meglio farci un pensiero.
Almeno, io la penso così. :D

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03/06/2012 19:58 #90245 da K .
Risposta da K . al topic Eni Lubrificant Advisor
Bhè ti dico la mia esperienza. . .
ho la spia dell'olio sul sensore di pressione montato sul supporto filtro . .. tirato in autstrada ... rallento per fermarmi al casello ... e si accende la spia olo . . e ho dentro un 10-40 (non quello in offerta al supermercato) .. . .. credo che passerò al 15-40. . .

Per la lubrificazione in accensione il meccanico mi ha dato da provare un'additivo da mettere nell'olio. Devo dire che la rumorosità nei primi secondi è sensibilmente diminuita. ..


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03/06/2012 20:03 #90246 da raffo
Risposta da raffo al topic Eni Lubrificant Advisor

KgB ha scritto: Bhè ti dico la mia esperienza. . .
ho la spia dell'olio sul sensore di pressione montato sul supporto filtro . .. tirato in autstrada ... rallento per fermarmi al casello ... e si accende la spia olo . . e ho dentro un 10-40 (non quello in offerta al supermercato) .. . .. credo che passerò al 15-40. . .

Per la lubrificazione in accensione il meccanico mi ha dato da provare un'additivo da mettere nell'olio. Devo dire che la rumorosità nei primi secondi è sensibilmente diminuita. ..


Ti conviene lavorare sulla viscosità a caldo allora, sul 40 piuttosto che sul 10

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03/06/2012 21:25 #90254 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Eni Lubrificant Advisor
i discorsi sull'olio sembrano un po' come quelli sulla gnocca..
chi la preferisce bionda, chi mora, chi con le tette giganti, chi con le tette piccole (seeeee.... :asd: )
alla fine ognuno fa come gli pare..

io uso un 15w50, tutto l'anno.. visto che il motore lavora prevalentemente a caldo (ah sì..?? davvero..?? .... :asd: ), preferisco qualcosa che lavori bene alle alte temperature..
se a freddo risulta un po' denso, beh, lo lascio scaldare meglio da fermo, e poi ci giro tranquillamente per i primi km.. (che male non fa, a prescindere dalla gnocca che più vi aggrada..)
all'accensione il motore rumoreggia un po' x 2-3 secondi, poi appena la lancetta della pressione sale (5 bar e più a freddo, al minimo) e si spegne il led, il rumore si ovatta..

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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03/06/2012 22:24 #90259 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Eni Lubrificant Advisor
@Kgb: come dice il Raffo, devi passare ad un 10W50, non ad un 15W40, perchè a caldo non cambierebbe nulla!

@Cristian: non sono d'accordo (tette piccole!?!?!? te forse! :ghgh: ).
Scherzi a parte, il momento critico è quello dell'accensione.
Non è questione di densità, è questione di usura del motore nei primi istanti in cui non è lubrificato a sufficienza.
Il discorso di alte e basse temperature è legato alla temperatura ambientale: a motore caldo un 0W50 e un 20W50 a 40°C lavorano uguale.

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04/06/2012 10:36 #90294 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Eni Lubrificant Advisor
Altra tabella interessante.

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07/06/2012 00:44 #90481 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Eni Lubrificant Advisor

KgB ha scritto: Per la lubrificazione in accensione il meccanico mi ha dato da provare un'additivo da mettere nell'olio. Devo dire che la rumorosità nei primi secondi è sensibilmente diminuita. ..


Come si chiama questo additivo..?


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07/06/2012 22:04 #90524 da K .
Risposta da K . al topic Eni Lubrificant Advisor

wolfy ha scritto:

KgB ha scritto: Per la lubrificazione in accensione il meccanico mi ha dato da provare un'additivo da mettere nell'olio. Devo dire che la rumorosità nei primi secondi è sensibilmente diminuita. ..


Come si chiama questo additivo..?


He he... bella domanda... ho buttato via il flaocone, .. ma ricordo il marchio TUV stampigliato .. .
in settimana passo dal meccanico e mi informo meglio...


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