Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Velocità di crociera T3 per vari motori.

Di più
19/10/2015 17:21 #137710 da Derex
Risposta da Derex al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Visti i dubbi e le perplessita' emerse, penso che farò verificare l'anticipo della pompa di iniezione.......non vorrei frantumare il motore......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2015 19:15 #137712 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Syncro 16" motore Dj, velocità di crociera 90-100 km/h.
Visto che si parla di consumi, se vado tranquillo sono circa ad 8 km/l o poco poco più. Nel misto non scendo sotto i 7 km/l. Se esagero non guardo nemmeno.
Il motore è sano, magari gioco un po' con l'anticipo ma i consumi non variano di molto (la resa si..).
Col precedente syncro, motore MV, mai salito sopra i 9 km/l. A guidare per benino.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2015 23:05 #137720 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.

paolinox ha scritto: syncro, motore MV, mai salito sopra i 9 km/l. A guidare per benino.


Confermo, circa 8,5 km/l, ruote da 15", in autostrada 100 km/h da gps.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2015 14:10 #137735 da RUV
Anch'io di corciera credo attorno i 9km/l che è la media totale sul lungo periodo. il consumo oscilla tra i 6 e gli 11 km/l.
Motore 1.9 AAZ ruote da 16'' cambio del 14'JX

Il gron gron del motore che non batte e non suda lo si ha attorno ai 85-100, a seconda della falsa pendenza su cui viaggi, quanto pesa Reggi e dove hai posizionato il cervello nello spazio-tempo.

Mi ricordo però che un giorno entrando a Milano dalla serenissima a 115all'ora mi sembrava di essere sull'enterprise!

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2015 09:27 #137759 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
son situazioni di contrabbando.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2016 22:38 #141976 da Giangi
Risposta da Giangi al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Ed ecco i dati basati sulla mia esperienza, cioè 50.000 km sempre monitorati su Caravelle GL Syncro 2.100 DJ ma catalizzato:
- gomme da 14: 3.500 giri 102 km/ora e consumo medio di 8.2 km/litro
- gomme da 15 tassellate: 3.500 giri 107 km/ora e 7,8 km/litro.
In autostrada viaggio a 3500 giri (non si era capito?) ma se non ho fretta e non supero i 3.000 giri faccio più di 9,5 km/lt (gomme da 14 normali).
Le velocità sono quelle effettive. Lo scarto del tachimetro è di 5 km/ora.

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2016 10:11 #141980 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Io ho fatto i primi 2000 km e dopo varie modifiche alla pompa gasolio con il 1.9D ex CS viaggiando a 80 km/h riesco a fare i 14km/l
Il motore è completamente revisionato e pulito, ho il piede delicato e viaggio sempre di notte.
se viaggio di giorno rimango sui 90 km/h con un consumo di 11 km/l.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2017 13:47 #146397 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Riesumo questo vecchio topic che ha raccolto dati su velocità di crociera e consumi.

Sto provando un 1.6 TD motore JX con cambio a cinque marce (3H) su un joker con l'allestimento westfalia originale completo: mobili, frigo, riscaldamento, tetto rialzabile westfalia ecc. ecc. Gomme 185R14 normali, 2WD.

Velocità massima: 115 kmh
Veloticà di crociera che mi sembra sostenibile: 100 kmh
entrambe misurate con gps.

Secondo voi sono le prestazioni sono buone (il motore non è rifatto) o è un po spompo?

Grazie

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2017 15:24 #146399 da Vic

Riccardo ha scritto: Riesumo questo vecchio topic che ha raccolto dati su velocità di crociera e consumi.

Sto provando un 1.6 TD motore JX con cambio a cinque marce (3H) su un joker con l'allestimento westfalia originale completo: mobili, frigo, riscaldamento, tetto rialzabile westfalia ecc. ecc. Gomme 185R14 normali, 2WD.

Velocità massima: 115 kmh
Veloticà di crociera che mi sembra sostenibile: 100 kmh
entrambe misurate con gps.

Secondo voi sono le prestazioni sono buone (il motore non è rifatto) o è un po spompo?

Grazie

...mah! L'ultima volta che l'ho spinto (ero in autostrada a 2 corsie e stavo superando una colonna di TIR con dietro la BMW di un indemoniato che mi sarebbe passato sopra volentieri...) sono arrivato a 121 km/h da GPS (...non ho riscontri, ma ho la sensazione che ai bei tempi trottasse di più, specie in accelerazione!).
Vado molto fiero dei consumi: nell'ultimo tour francese, oltre 3.000 km, la media calcolata "scientificamente" per tutto il percorso (regola dei pieni) ha superato i 15 Km/l, considera però che la guida era mooolto rilassata (...ah, la Francia!)
La mia regola aurea in "crociera autostradale" è di non superare mai i 3200 giri (92 Km/h da GPS, quasi 100 km/h di tachimetro) salvo appunto qualche pigiatina per superare i TIR. Motore, ruote, allestimento, tutto "regular" come uscito dalla concessionaria.
Ciao
PS: non credo che il tuo motore sia "spompo"

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/03/2017 15:44 #146400 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Concordo con Dario. Un TD a tetto basso la casa lo dava 122 km/h di velocità massima.....direi che un motore di 30 anni che lo spinge ancora a 115 km/h sia più che accettabile. Mettici anche tutte le differenze naturali tra motore e motore, tra meccanica e meccanica. Direi che non è male.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2017 16:32 #146401 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
@quoto regola aurea...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2017 22:57 #146406 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Ottimo, allora mi pare di capire che è messo ancora bene.

Grazie!

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2018 18:18 #150399 da Vegan
Risposta da Vegan al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Buonasera a tutti,
mi riallaccio a questo vecchio thread per capire se i consumi che registrerò saranno accettabili o meno. Ho letto tutti i vostri messaggi ed ho preso visione della tabella ma non trovo dati specifici per il mio motore. Io ho un Caravelle C, 1.9cc (1913cc), 57kW, benzina, del 1990, omologato promiscuo. Credo sia il peggiore, come motore e allestimento, ma questo ho e non intendo sostituirlo ( anche perché ha una sua storia molto bella...); la tabella parla di un 1.9 ma lo da in produzione fino a metà degli anni 80. I consumi che ho registrato io, in città, andando con un piedino da fata, sono di 10 km/l, ma voglio cmq fare altre misurazioni più scientifiche ( non appena la banca mi avrà rilasciato il mutuo per il pieno). Avete notizie, dati, curiosità su questo motore? Che migliorie si possono fare, compresa la sostituzione del motore ( extrema ratio, per carità...)?

Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2018 23:39 #150406 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Il 1,9 a carburatore 57kw (sigla DG) l'hanno montato fino al 1990.
Non credo tu possa migliorare di molto, magari una messa a punto da un buon carburatorista, se ancora ne esistono, può servire.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/04/2018 08:16 #150408 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.

Vegan ha scritto: Avete notizie, dati, curiosità su questo motore? Che migliorie si possono fare, compresa la sostituzione del motore ( extrema ratio, per carità...)?

Grazie a tutti.

Abbi pazienza, non è questo il topic in cui parlare di queste cose. C'è una sezione dedicata ai motori a benzina in cui ci sono già alcune info. Puoi cominciare da una ricerca dedicata in quella sezione e poi, se proprio non trovi nulla che risponda alle tue domande, aprire un topic specifico.
Grazie.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi