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Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.
Nello - next steps
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01/12/2019 18:47 - 01/12/2019 20:47 #153050
da N3LL0
Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo )
Nello - next steps è stato creato da N3LL0
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi un po' sul mio T3 dopo averlo portato a fare un checkup da Eddie.
- ho scoperto che Nello è un 1600 TD 5 marce nonostante nel libretto ci sia segnato un 1600 D. Sembra essere una buona cosa, anche se averlo scoperto dopo l'acquisto del mezzo mi fa girare le palle e spero in futuro di non aver problemi
- ho fatto rinnovare tutti i tubi e quello che serve per l'impianto di raffreddamento
- ho fatto un rinnovo su avantreno, cuffie sterzo e gommini varie
- sostituito i molloni del retrotreno
- piccola revisione della pompa del gasolio per provare a domare gli "scalci" che Nello da in 4-5 marcia in fase di rilascio acceleratore e quindi non si da molto gas. (operazione fallita). A quanto pare per questo l'unica soluzione è la sostituzione (+ di 1000 €).
Dato che non credo che farò decine di migliaia di chilometri all'anno ho deciso di puntare più a farmi il piede come il mio vecchio venditore che è riuscito a nasconderlo completamente nel giro di "demo" fatto tra le salite e discese di Bobbio. Qualcuno ha lo stesso problema?
Presa la prima manata con questo checkup, ora inizia la mia avventura di self riparatore.
Prima sfida è risolvere il problema dell'aria calda in abitacolo che in estate renderebbe inutilizzabile il mezzo.
Grazie ai vostri consigli ieri ho esaminato la valvola che si trova dietro la gomma di scorta, e ho notato che la leva del rubinetto è molto dura nella fase di chiusura ( quando si prova a mettere sul freddo con la seconda leva dall'alto dei comandi dell'abitacolo)
Ora non capisco se il problema è dovuto a come è montata, dato che la leva del rubinetto lavora in orizzontale rispetto al cavo che arriva dall'abitacolo (verticale). Detto che anche a mano la leva è molto dura, mi sembra impossibile che il fllo di ferro sia in grado di spingere su questa leva per "chiudere" il rubinetto.
Probabilmente dovrò sostituire il rubinetto. Voi che dite?
Risolto il problema dell'aria calda, vorrei passare allo smontaggio del mobilio per un pulizia di fino del furgone, in vista dell'arrivo della creatura, e quindi avere un mezzo in ordine per ospitare un neonato.
C'è un ordine migliore da seguire per smontare i mobili? Perchè sia sul forum che online ho trovato idee contrastanti.
Chi parte dalla panca, chi dal mobile sopra la panca, mobili e infine la panca...
Grazie a tutti in anticipo,
A presto
Mattia
p.s in allegato due foto del rubinetto
volevo aggiornarvi un po' sul mio T3 dopo averlo portato a fare un checkup da Eddie.
- ho scoperto che Nello è un 1600 TD 5 marce nonostante nel libretto ci sia segnato un 1600 D. Sembra essere una buona cosa, anche se averlo scoperto dopo l'acquisto del mezzo mi fa girare le palle e spero in futuro di non aver problemi
- ho fatto rinnovare tutti i tubi e quello che serve per l'impianto di raffreddamento
- ho fatto un rinnovo su avantreno, cuffie sterzo e gommini varie
- sostituito i molloni del retrotreno
- piccola revisione della pompa del gasolio per provare a domare gli "scalci" che Nello da in 4-5 marcia in fase di rilascio acceleratore e quindi non si da molto gas. (operazione fallita). A quanto pare per questo l'unica soluzione è la sostituzione (+ di 1000 €).
Dato che non credo che farò decine di migliaia di chilometri all'anno ho deciso di puntare più a farmi il piede come il mio vecchio venditore che è riuscito a nasconderlo completamente nel giro di "demo" fatto tra le salite e discese di Bobbio. Qualcuno ha lo stesso problema?
Presa la prima manata con questo checkup, ora inizia la mia avventura di self riparatore.
Prima sfida è risolvere il problema dell'aria calda in abitacolo che in estate renderebbe inutilizzabile il mezzo.
Grazie ai vostri consigli ieri ho esaminato la valvola che si trova dietro la gomma di scorta, e ho notato che la leva del rubinetto è molto dura nella fase di chiusura ( quando si prova a mettere sul freddo con la seconda leva dall'alto dei comandi dell'abitacolo)
Ora non capisco se il problema è dovuto a come è montata, dato che la leva del rubinetto lavora in orizzontale rispetto al cavo che arriva dall'abitacolo (verticale). Detto che anche a mano la leva è molto dura, mi sembra impossibile che il fllo di ferro sia in grado di spingere su questa leva per "chiudere" il rubinetto.
Probabilmente dovrò sostituire il rubinetto. Voi che dite?
Risolto il problema dell'aria calda, vorrei passare allo smontaggio del mobilio per un pulizia di fino del furgone, in vista dell'arrivo della creatura, e quindi avere un mezzo in ordine per ospitare un neonato.
C'è un ordine migliore da seguire per smontare i mobili? Perchè sia sul forum che online ho trovato idee contrastanti.
Chi parte dalla panca, chi dal mobile sopra la panca, mobili e infine la panca...
Grazie a tutti in anticipo,
A presto
Mattia
p.s in allegato due foto del rubinetto
Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo )
Ultima Modifica 01/12/2019 20:47 da N3LL0.
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02/12/2019 09:43 #153051
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Nello - next steps
Ciao Mattia.
Bene, bene, una bella messa a punto ci vuole sempre quando c'è un passaggio di proprietà perchè, come ti sei accorto, una cosa è quello che il venditore racconta ed una quel che l'acquirente poi si trova in mano...ed un bel reset "personale" ci vuole. Almeno sai per certo cosa è stato fatto sul tuo mezzo.
Sul motore non a libretto, mah, ognuno la pensa come vuole ovviamente, dal punto di vista motoristico è una cosa positiva (anche qui discutibile, c'è chi apprezza l'aspirato), dal punto di vista legale sei fuori come un balcone (e questo per certo). Della questione si è amplissimamente parlato qui ed in ogni altro Forum o Blog o pagina FB che parla di camper e furgoni camperizzati, la solfa è sempre la stessa, purtroppo. In Italia non si può (potrebbe) fare con quel che ne consegue dal punto di vista legale.
Per la valvola, puoi provare a smontare e controllare ma il più delle volte si risolve con la sostituzione.
Per lo smontaggio della camperizzazione, ognuno procede un pò come meglio crede anche e soprattutto in base alle proprie esigenze. Se io dovessi smontare via tutto, la prima cosa che toglierei sarebbe certamente la panca che almeno ho il pavimento del furgone libero e mi giro meglio per tutto il resto.
Cortesemente, le domande più tecniche sarebbe meglio farle nelle sezioni apposite, collegandosi alle discussioni presenti o creandone di nuove perchè se un Utente avrà bisogno in futuro delle tue stesse dritte, molto probabilmente non verrà a cercarle tra le presentazioni dei mezzi. Così cerchiamo di mantenere tutto ben fruibile e più immediato.
Ciao
Bene, bene, una bella messa a punto ci vuole sempre quando c'è un passaggio di proprietà perchè, come ti sei accorto, una cosa è quello che il venditore racconta ed una quel che l'acquirente poi si trova in mano...ed un bel reset "personale" ci vuole. Almeno sai per certo cosa è stato fatto sul tuo mezzo.
Sul motore non a libretto, mah, ognuno la pensa come vuole ovviamente, dal punto di vista motoristico è una cosa positiva (anche qui discutibile, c'è chi apprezza l'aspirato), dal punto di vista legale sei fuori come un balcone (e questo per certo). Della questione si è amplissimamente parlato qui ed in ogni altro Forum o Blog o pagina FB che parla di camper e furgoni camperizzati, la solfa è sempre la stessa, purtroppo. In Italia non si può (potrebbe) fare con quel che ne consegue dal punto di vista legale.
Per la valvola, puoi provare a smontare e controllare ma il più delle volte si risolve con la sostituzione.
Per lo smontaggio della camperizzazione, ognuno procede un pò come meglio crede anche e soprattutto in base alle proprie esigenze. Se io dovessi smontare via tutto, la prima cosa che toglierei sarebbe certamente la panca che almeno ho il pavimento del furgone libero e mi giro meglio per tutto il resto.
Cortesemente, le domande più tecniche sarebbe meglio farle nelle sezioni apposite, collegandosi alle discussioni presenti o creandone di nuove perchè se un Utente avrà bisogno in futuro delle tue stesse dritte, molto probabilmente non verrà a cercarle tra le presentazioni dei mezzi. Così cerchiamo di mantenere tutto ben fruibile e più immediato.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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