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Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.
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ARGOMENTO:

Vi presento Franz 28/06/2020 16:38 #154321

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Ciao a tutti!

Vi presento il mio T3 Amescador, Franz! Per chi non conoscesse Amescador, era un allestitore olandese (nazione in cui vivo) che ha fatto T1, T2 e, verso la fine, T3.

È un WBX 1900 DG a cinque marce. L’ho portato a far vedere da un meccanico specializzato in soli T3 ad Amsterdam e forse nasce a quattro marce, ma qualche vecchio proprietario l’ha convertito.

Il ragazzo ha 210.000km, ma è stato tenuto molto bene e recentemente sono stati fatti un po’ di lavori sia estetici che a livello di meccanica (nuove testata, carburatore, freni, ruote).

In questo momento siamo in Italia dopo un viaggio di 1100km diviso in 4 giorni. Che dire...va che è una meraviglia (e consuma meno di quanto mi aspettassi).

@olandesevolante Appena riesco tolgo gli adesivi Westfalia e quel Carpe Diem! 😂

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Vi presento Franz 28/06/2020 22:31 #154323

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Benvenuto a Franz!
Sembra veramente in gran forma, il ragazzo. Molto bello. Probabilmente le 5 marce aiutano anche con i consumi.
Beh, si, un adesivo Westfalia su un Amescador è come mettere un adesivo Alfa su una BMW. Perché? non ha alcun senso.
Cosa sono gli strumenti accanto alla radio e quei "cosi" appena sotto di essa? forse una è una vecchia presa 12V tedesca. L'altra?
Noto anche 2 tasti sotto il comando del riscaldamento.
Alla base della panca cosa hai? comando del riscaldamento supplementare da una parte e salvavita dall'altro?
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Vi presento Franz 29/06/2020 08:53 #154325

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Bello bello bello!!!
Complimenti ancora.

Giusto per curiosità, la botolina sul pavimento che cosa "nasconde"? e la griglia davanti ai fari fa parte dell'allestimento?

Scusa eh, ma sto diventando curioso!!! :asd:
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Vi presento Franz 30/06/2020 11:38 #154335

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Grazie @OlandeseVolante e @Toffa84!

@OlandeseVolante
La quinta marcia aiuta con i consumi, eccome! Da Amsterdam a Torino, ad una velocità di crociera di 90/100 km/h (da contachilometri, da navigatore 85/95 km/h) i consumi si sono aggirati intorno 9,5 l ogni 100 km.

Gli strumenti alla destra dell'autoradio indicano la carica delle due batteria, metre la manopola sotto servirebbe a regolare la velocità dei tergicristalli. In realtà quella è scollegata e non serve assolutamente a nulla...penso che verra' sostituita con delle porte USB.
I due tasti sotto i controlli dell'aria invece servono per un faro fendinebbia posteriore e per la luce della retromarcia. A quanto mi è stato detto, alcuni modelli a quattro marcie non avevano la luce per la retro (ne tantomeno interruttore nel cambio), quindi qualche vecchio proprietario ha messo questo controllo "manuale" per la luce. Il nuovo cambio ha l'interruttore, quindi il progetto è di collegare la luce al cambio e togliere gli interruttori.

Alla base della panca invece ci sono i controlli del riscaldamento sulla sinistra e, a destra, sono state aggiunte due prese USB, una 12V e delle normali prese a 220v.

@Toffa84
La botolina sul pavimento nasconde il riscaldamento secondario a gas (ancora mai provato).

La bull bar davanti era già lî...molto comoda per mettere i panni ad asciugare! :lol:

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Vi presento Franz 30/06/2020 14:00 #154336

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I due voltmetri sono spettacolari! veramente 80 Style e si intonano perfettamente al furgone.
Mi ricordano gli indicatori degli amplificatori (quelli buoni.....) ed anche la scena iniziale di "Ritorno al Futuro" quando Michael J. Fox mette al massimo l'ampli distruggendo tutto.
:lol: Devo dire che anche i tasti e la manopola non stanno niente male. Prima di toglierli definitivamente, dato che ormai il buco c'è, pensa se puoi utilizzarli per qualcos'altro. C'è sicuramente qualcosa da azionare, nel furgo. Pensaci bene, c'è sicuramente.:ghgh:
Bella anche la botola per arrivare al riscaldamento. Immagino che sotto ci sia una scatola metallica (alluminio, inox?) con opportuni sfoghi per contenerlo. Eventuali fumi vanno via dal basso e tu fai manutenzione dall'alto.
Un'ottima soluzione alternativa al classico montaggio in panca.
Oltretutto, se ti rompi e lo vuoi eliminare, ti rimane una botola per stivare cosette.
Le varie prese le hai messe tu? sembra un lavoro molto bel fatto. E sono strategiche.....
Bello 'sto furgo!

A me il DG ha fatto sempre impazzire. Se tenuto a modo è un bel motore, francescanamente semplice e adatto allo scopo. D'altronde noi giriamo con D/TD da 50/70 cv.....
Covo sempre l'idea di un panel DG da sistemare a mio piacimento :wink:
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Vi presento Franz 01/07/2020 12:01 #154341

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OlandeseVolante ha scritto: ed anche la scena iniziale di "Ritorno al Futuro" quando Michael J. Fox mette al massimo l'ampli distruggendo tutto.

😂😂😂

OlandeseVolante ha scritto: C'è sicuramente qualcosa da azionare, nel furgo. Pensaci bene, c'è sicuramente.

E mi sa che hai proprio ragione. Ho ordinato dei sensori di parcheggio posteriori...mi sa che user quello per azionare la luce di retromarcia e i sensori per ora. Quando la luce sarà collegata al cambio, potrò ancora usare il tasto per disattivare i sensori.

È proprio come dici tu per il riscaldamento. C'e' una scatola sotto la griglia con bruciatore e sfogo.

Le prese le hanno messe i vecchi proprietari e sono effettivamente molto utili! Se proprio devo essere sincero, hanno fatto un buon lavoro, ma c'è da impazzire con il cablaggio! In più, la batteria secondaria è al momento sotto la panca, mangiandosi via un sacco di spazio utile. Nelle prossime settimane ho in programma di spostare la batteria secondaria sotto il sedile conducente e dare una ripulita sotto la panchetta.

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Vi presento Franz 01/07/2020 14:32 #154342

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CosmaTrix ha scritto: E mi sa che hai proprio ragione. Ho ordinato dei sensori di parcheggio posteriori...mi sa che user quello per azionare la luce di retromarcia e i sensori per ora. Quando la luce sarà collegata al cambio, potrò ancora usare il tasto per disattivare i sensori.

Vedi? o magari qualche illuminazione aggiuntiva in cabina o cose così.

Per la batteria, faresti un ottima cosa, magari rivedendo anche la parte elettrica che ci ruota attorno.
Devo dire che anche i Westfalia dopo 30-40 anni mostrano tutta la vetustà e l'arretratezza dell'impianto. Ancora semplice e funzionale, certo, ma i componenti usati all'epoca non hanno più nulla a che vedere con le moderne tecnologie. Non è una critica, erano ottimi impianti ma adesso c'è roba UFO. Penso in primis alle batterie ma anche ai caricabatterie, ai relay disaccoppiatori, alle unità di gestione delle batterie, i display di controllo ecc ecc.
Quindi una revisione come la tua può essere utile per introdurre qualche bella novità.:vw
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