- Ringraziamenti ricevuti 2
Ne sono cambiate di cose...
- simo75
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
La filosofia è quella di un piccolo barchino a vela: Relax, essenzialità, libertà, passione. ma con le ruote. tutto è al posto giusto e non c'è nulla di più che intralci. A parte innumerevoli gite fuori porta con brevi pernottamenti di 1-2 notti al mare e in montagna, il mezzo ci ha portati a spasso per 25.000 km all’oggi e nonostante il mio iniziale scetticismo sulla possibilità di fare free camping, ora per noi è una pratica abituale, in campeggio ci si va soprattutto per ricaricare i servizi o perché non ci sono alternative valide. Sarà l’aspetto low profile del mezzo, sarà che piccolino si infila ovunque, abbiamo fatto free camping in posti incredibili, in perfetta privacy e in armonia col paesaggio, mai disturbati da nessuno nemmeno in baie da sogno. Anzi in generale il mezzo ispira simpatia e diventa pretesto di qualche chiacchierata inattesa.
2015 Carnia Slovenia Croazia2016 Corsica2017 Provenza e Camargue2018 corsica e Sardegna2019 Croazia2020 Corsica
Motorizzazione 1.6d CS camping dell’83 importato dalla Germania nel 2008, con piccola turbina da pochi bar aggiunta dai teteski e riportata anche regolarmente sul libretto di circolazione, immatricolato da me nel 2015. Il motore segnava 125K una volta aperto abbiamo constatato che era in ottimo stato, va come un piccolo carro armato, lento ma non perde un colpo, mangia discrete quantità di olio ma va in moto al primo colpo anche a -3 e in salita non scalda neanche un po’.
Velocità massima raggiunta 115, perchè guidava la mia ragazza e io dormivo altrimenti non lo avrei mai permesso . Velocità di crociera 95-100. Consumi 11-13 dipende.
Io lo uso quasi tutti i giorni per i miei spostamenti di lavoro a breve e medio raggio.
Allestimento Westfalia joker originale con tetto pop up, interni green / brown, sedili isri, tutto originale e completo. Le dotazioni funzionano tutte a parte la ventola dell’aria forzata e l’eberspacher che fa qualche capriccio ma non usandolo per gite invernali per adesso è rimasto così. Il frigo è un po rumoroso quest’anno vorrei capire come migliorare questo aspetto.
Lavori meccanici eseguiti
Questa è la prima trance di lavori meccanici effettuati nel 2015 per rimettere in strada il mezzo, fermo da 6 anni:
Sostituito tutte le cinghie, distribuzione, pompa del gasolio, pompa del vuoto, pompa della frizione, frizione, tamburi freni posteriori, ingranaggio cambio, circuito impianto frenante completo, pinze dischi, barra stabilizzatrice, carters vari, manicotti, cavi e cavetti, batterie accensione e servizi, vaschetta liquido raffreddamento. Io non ho alcuna dimestichezza con la meccanica quindi ho dovuto affidarlo a un meccanico e occuparmi di trovare e acquistare i pezzi da sostituire.
Poi nei 5 anni seguenti sono stati sostituiti nell’ordine:
2016 - Motorino di avviamento
2019 - Radiatore (questo mi ha fatto un po dannare perchè il mio era ancora doppio bulbo e non si trovano più)
2020 - Cambio 4 marce
Lavori di allestimento e dotazioni eseguiti
Insieme ai lavori di meccanica abbiamo ripristinato quanto necessario per la vivibilità interna:
Sostituito le guarnizioni distrutte del tetto pop up e della bagagliera, pompa dell’acqua potabile, maniglie.
Dotato il mezzo di: deflettori, oscuranti termici, zanzariere dedicate, portabici, tendalino manuale 4x3, cunei di posteggio.Autoradio con subwoofer compatto occultato sotto il portaoggetti passeggero.
Propositi da quest’anno:
Rivedere la carrozzeria (è a chiazze ha segni di ruggine e ho dato un paio di piallate ai passaruota (…)
Rivedere l’avantreno (ha qualche gioco ma il meccanico non ha individuato il problema, ergo cambiare meccanico )
Trovare il mobiletto portapotti originale
Trovare dei cerchi decenti o le coppe cromate originali
Montare gli specchi retrovisori tipo truck che ho appena trovato usati (belli!)
scappare da questa civiltà sotto shock
un saluto e complimenti per il sito e il forum
always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 60
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
Complimenti veramente.
Continuo a pensare che il verde per il Joker sia uno dei colori più azzeccati. La combinazione verde, tetto bianco e fasce grigie la trovo veramente azzeccata e fascinosa. Restituisce l'idea del mezzo degli anni 80 ma senza essere "vecchio".
Bello.
I cerchi, se rimani sul ferrto li puoi far pulire e verniciare del colore (RAL) che preferisci tu, in modo da avere un abbinamento cromatico perfetto.
Complimenti, ancora tanti buoni km!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- simo75
- Nuovo Utente
I cerchi in ferro li avevo fatti verniciare nel 2015 ma sono già sfoliati, ho visto dei bei cerchi a qualche raduno, certo la spesa... però a verniciarli non è che te li regalano. Tu che dici meglio che trovo le coppe e magari li rivernicio o si riesce a trovare qualcosa di bello a un prezzo ragionevole?
Hai consigli per quanto riguarda i problemi di avantreno? c'è qualche guru di riferimento a cui posso domandare due dritte?
ti ringrazio se mi aiuti ad orientarmi per darmi il via...
un saluto, buona strada sempre.
s
always at home
————————-
- GughyI
- Anziano Utente
- Ringraziamenti ricevuti 13
GughyI - é un T3 1600 td del 1985 allestimento Westfalia Joker con tetto a soffietto
- OlandeseVolante
- Amministratore
Io riproverei (da uno bravo) con la vernice del RAL che vuoi tu e belle coppe cromate. Potresti anche azzardare un "fai-da-te". Alle brutte, si sfoglia come già fanno....mica ci perdi nulla.....
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Ma questo lo stabilisci poi tu in base al tuo gusto ed al tuo budget.
Per il meccanico, beh, come consigliare un medico. Sempre un rischio.
Se sei su Milano-Lecco e dintorni ci sono sempre i soliti nomi che girano nel Forum altrimenti non ho idea.
Ma, banalmente, basta alzare il mezzo e dare un'occhiata a braccetti, boccole, testine ecc ecc. Ci vuole solo un pò di buona volontà da parte del meccanico, non stiamo parlando di chissà che roba strana o meccanica di livello superiore-next-generation.....
Cambia meccanico e cercane uno un pò più volenteroso (eh, si, lo so, roba rara).
Turbo-Lento
- simo75
- Nuovo Utente
grazie per i consigli.
always at home
————————-
- vampaso
- Nuovo Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top
- simo75
- Nuovo Utente
Buona strada!
s
always at home
————————-
- CaravelleC
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 94
- Rasta Brothers
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982
- simo75
- Nuovo Utente
sto provando a caricare le foto dei rattoppi di carrozzeria ma non ne vuole sapere dopo magari riprovo
always at home
————————-
- simo75
- Nuovo Utente
always at home
————————-
- OlandeseVolante
- Amministratore
Questo in particolare che è piuttosto brillante e allegro.
Bel lavoro.
Turbo-Lento
- simo75
- Nuovo Utente
always at home
————————-