Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Ne sono cambiate di cose...

  • simo75
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/02/2021 18:18 - 28/02/2021 18:56 #156015 da simo75
Ne sono cambiate di cose... è stato creato da simo75
Ciao a tutti, guardavo ora, ri-chiedendo le credenziali di accesso a questo bel ritrovo di vagabondi, che sono passati 6 anni dal mio primo e unico ma entusiastico post successivo all'acquisto del mezzo. Poi sono seguite varie fasi di restauro, altro entusiasmo, depressione, gioie infinite, crisi e di nuovo felicità, la pandemia, una seconda figlia. Nel frattempo lui ci ha scarrozzato in giro e ci ha dato tutto quello che ha da dare, facendoci apprezzare tutte quelle situazioni che senza un mezzo del genere non sarebbero mai state possibili.In poco tempo è diventato la nostra seconda casa, quella in cui vorresti andare più spesso, che quando apri la porta senti di essere tornato. Ma più bello, perchè con quella casa in realtà stai partendo per un nuovo viaggio. In sei anni abbiamo imparato a conoscere virtù e difetti del nostro T3, a imparare come ottimizzare le piccole e semplici procedure di arrivo e partenza, la gestione degli aspetti che una volta assimilati fanno di questo mezzo un mezzo tanto geniale da potersi definire addirittura agile, che se uno pensa ai kw si fa una risata... lo usiamo per viaggiare spostandoci ogni uno due giorni, salvo rare eccezioni.

La filosofia è quella di un piccolo barchino a vela: Relax, essenzialità, libertà, passione. ma con le ruote. tutto è al posto giusto e non c'è nulla di più che intralci. A parte innumerevoli gite fuori porta con brevi pernottamenti di 1-2 notti al mare e in montagna, il mezzo ci ha portati a spasso per 25.000 km all’oggi e nonostante il mio iniziale scetticismo sulla possibilità di fare free camping, ora per noi è una pratica abituale, in campeggio ci si va soprattutto per ricaricare i servizi o perché non ci sono alternative valide. Sarà l’aspetto low profile del mezzo, sarà che piccolino si infila ovunque, abbiamo fatto free camping in posti incredibili, in perfetta privacy e in armonia col paesaggio, mai disturbati da nessuno nemmeno in baie da sogno. Anzi in generale il mezzo ispira simpatia e diventa pretesto di qualche chiacchierata inattesa.
2015 Carnia Slovenia Croazia2016 Corsica2017 Provenza e Camargue2018 corsica e Sardegna2019 Croazia2020 Corsica

Motorizzazione 1.6d CS camping dell’83 importato dalla Germania nel 2008, con piccola turbina da pochi bar aggiunta dai teteski e riportata anche regolarmente sul libretto di circolazione, immatricolato da me nel 2015. Il motore segnava 125K una volta aperto abbiamo constatato che era in ottimo stato, va come un piccolo carro armato, lento ma non perde un colpo, mangia discrete quantità di olio ma va in moto al primo colpo anche a -3 e in salita non scalda neanche un po’.
Velocità massima raggiunta 115, perchè guidava la mia ragazza e io dormivo altrimenti non lo avrei mai permesso ;). Velocità di crociera 95-100. Consumi 11-13 dipende.
Io lo uso quasi tutti i giorni per i miei spostamenti di lavoro a breve e medio raggio. 
Allestimento Westfalia joker originale con tetto pop up, interni green / brown, sedili isri, tutto originale e completo. Le dotazioni funzionano tutte a parte la ventola dell’aria forzata e l’eberspacher che fa qualche capriccio ma non usandolo per gite invernali per adesso è rimasto così. Il frigo è un po rumoroso quest’anno vorrei capire come migliorare questo aspetto.

Lavori meccanici eseguiti
Questa è la prima trance di lavori meccanici effettuati nel 2015 per rimettere in strada il mezzo, fermo da 6 anni:

Sostituito tutte le cinghie, distribuzione, pompa del gasolio, pompa del vuoto, pompa della frizione, frizione, tamburi freni posteriori, ingranaggio cambio, circuito impianto frenante completo, pinze dischi, barra stabilizzatrice, carters vari, manicotti, cavi e cavetti, batterie accensione e servizi, vaschetta liquido raffreddamento. Io non ho alcuna dimestichezza con la meccanica quindi ho dovuto affidarlo a un meccanico e occuparmi di trovare e acquistare i pezzi da sostituire.

Poi nei 5 anni seguenti sono stati sostituiti nell’ordine:
2016
- Motorino di avviamento
2019 - Radiatore (questo mi ha fatto un po dannare perchè il mio era ancora doppio bulbo e non si trovano più)
2020 - Cambio 4 marce

Lavori di allestimento e dotazioni eseguiti
Insieme ai lavori di meccanica abbiamo ripristinato quanto necessario per la vivibilità interna:
Sostituito le guarnizioni distrutte del tetto pop up e della bagagliera, pompa dell’acqua potabile, maniglie. 
Dotato il mezzo di: deflettori, oscuranti termici, zanzariere dedicate, portabici, tendalino manuale 4x3, cunei di posteggio.Autoradio con subwoofer compatto occultato sotto il portaoggetti passeggero.

Propositi da quest’anno:
Rivedere
la carrozzeria (è a chiazze ha segni di ruggine e ho dato un paio di piallate ai passaruota (…)
Rivedere l’avantreno (ha qualche gioco ma il meccanico non ha individuato il problema, ergo cambiare meccanico )
Trovare il mobiletto portapotti originale
Trovare dei cerchi decenti o le coppe cromate originali
Montare gli specchi retrovisori tipo truck che ho appena trovato usati (belli!)
scappare da questa civiltà sotto shock 

un saluto e complimenti per il sito e il forum

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 28/02/2021 18:56 da simo75. Motivo: piccoli errori e mancanza di saluti ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 21:48 #156017 da Vic
Risposta da Vic al topic Ne sono cambiate di cose...
Ben-ritrovato! ...e ancora infiniti chilometri di felicità

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/03/2021 08:36 - 01/03/2021 08:41 #156018 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ne sono cambiate di cose...
Bella storia e gran bel mezzo. Te lo sei cucito addosso come ti piace, coccolandolo tantissimo.
Complimenti veramente.
Continuo a pensare che il verde per il Joker sia uno dei colori più azzeccati. La combinazione verde, tetto bianco e fasce grigie la trovo veramente azzeccata e fascinosa. Restituisce l'idea del mezzo degli anni 80 ma senza essere "vecchio".
Bello.
I cerchi, se rimani sul ferrto li puoi far pulire e verniciare del colore (RAL) che preferisci tu, in modo da avere un abbinamento cromatico perfetto.
Complimenti, ancora tanti buoni km!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 01/03/2021 08:41 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo75
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/03/2021 12:03 #156019 da simo75
Risposta da simo75 al topic Ne sono cambiate di cose...
grazie Olandese, sei un istituzione qui! mi ricordo del tuo nick.. stupendo.

I cerchi in ferro li avevo fatti verniciare nel 2015 ma sono già sfoliati, ho visto dei bei cerchi a qualche raduno, certo la spesa... però a verniciarli non è che te li regalano. Tu che dici meglio che trovo le coppe e magari li rivernicio o si riesce a trovare qualcosa di bello a un prezzo ragionevole?

Hai consigli per quanto riguarda i problemi di avantreno? c'è qualche guru di riferimento a cui posso domandare due dritte?
ti ringrazio se mi aiuti ad orientarmi per darmi il via...

un saluto, buona strada sempre.
s

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2021 14:53 #156020 da GughyI
Risposta da GughyI al topic Ne sono cambiate di cose...
...veramente bellino...complimenti! 👍

GughyI - é un T3 1600 td del 1985 allestimento Westfalia Joker con tetto a soffietto
I seguenti utenti hanno detto grazie : simo75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/03/2021 15:35 #156021 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ne sono cambiate di cose...
Beh, non sono un esperto carrozziere, anzi, non sono nulla, ma se si sfoglia o non è stato dato bene il fondo o la superficie era sporca o le vernici non adatte. Comunque un lavoro non ben fatto.
Io riproverei (da uno bravo) con la vernice del RAL che vuoi tu e belle coppe cromate. Potresti anche azzardare un "fai-da-te". Alle brutte, si sfoglia come già fanno....mica ci perdi nulla.....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Ma questo lo stabilisci poi tu in base al tuo gusto ed al tuo budget.
Per il meccanico, beh, come consigliare un medico. Sempre un rischio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Se sei su Milano-Lecco e dintorni ci sono sempre i soliti nomi che girano nel Forum altrimenti non ho idea.
Ma, banalmente, basta alzare il mezzo e dare un'occhiata a braccetti, boccole, testine ecc ecc. Ci vuole solo un pò di buona volontà da parte del meccanico, non stiamo parlando di chissà che roba strana o meccanica di livello superiore-next-generation.....
Cambia meccanico e cercane uno un pò più volenteroso (eh, si, lo so, roba rara).

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : simo75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo75
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/03/2021 16:51 #156023 da simo75
Risposta da simo75 al topic Ne sono cambiate di cose...
Io sono in Veneto a Treviso... in Lombardia va un po meglio mi sembra coi meccanici vintage...
grazie per i consigli.

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2021 17:09 #156049 da vampaso
Risposta da vampaso al topic Ne sono cambiate di cose...
Ciao, complimenti mezzo molto bello. Azzeccatissima l'analogia col barchino, è proprio così! Anche i sedili Isri son fantastici. Di meccanici ne posso consigliare uno in Romagna, in caso ti dovesse servire scrivimi in privato.

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top
I seguenti utenti hanno detto grazie : simo75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo75
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/03/2021 17:22 #156050 da simo75
Risposta da simo75 al topic Ne sono cambiate di cose...
grazie Alessandro, dovrei aver trovato un meccanico giusto, lunedì glielo porto e sentiamo che dice.
Buona strada!
s

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2021 11:32 #156133 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ne sono cambiate di cose...
Bello!
I seguenti utenti hanno detto grazie : simo75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2021 19:18 #156145 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Ne sono cambiate di cose...
Bentornato anche a te! bellissimo quel verde

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982
I seguenti utenti hanno detto grazie : simo75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo75
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/05/2021 09:29 #156443 da simo75
Risposta da simo75 al topic Ne sono cambiate di cose...
siamo alla fase 2.0 del restauro, il nuovo meccanico dopo un mese di occhiatine, prove a banco e dopo aver cambiato qualche boccola al trapezio e le cuffie dello sterzo mi ha chiamato urlando una combinazione di bestemmie dicendomi che i giochi all'avantreno dipendono dall' ammortizzatore sinistro che si è staccato dalla sua sede sul telaio per le corrosioni. ergo, lavoro di carrozzeria. Cosí ora è dal carrozziere, che si sta occupando anche della verniciatura esterna ( finalmente dopo quasi 6 anni ce l'ho fatta!). ora é tutto scartavetrato e rattoppato dove serviva (vedi foto) un po' di ruggine passante qua e qualche buco lá, in particolare sotto alla corsia del portellone scorrevole c'era un bel bucone. Borchie cromate e mobile portapotti trovato, è un ottima replica fatta da un ragazzo di Livorno.Ieri mi sono regalato un vetro scorrevole per il lato cucina, trovato a Lucca. tra una settimana me lo dovrebbero dare bello tirato a pallino. A quel punto dovrei intervenire anche sulla parte interna, ho acquistato le stoffe originali per la panca letto e il suo vinile per riprendere alcuni pannelli sfoliati. Finito? Macché. Però per quest'anno anche si. Forse. Ma forse...  

sto provando a caricare le foto dei rattoppi di carrozzeria ma non ne vuole sapere dopo magari riprovo

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo75
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/05/2021 17:48 #156450 da simo75
Risposta da simo75 al topic Ne sono cambiate di cose...
Ce l’ho fatta, ecco le foto dell’intervento in opera...

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/05/2021 21:03 #156451 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ne sono cambiate di cose...
Continuo a pensare che il verde sia uno dei colori più azzeccati per il Joker.
Questo in particolare che è piuttosto brillante e allegro.
Bel lavoro.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simo75
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/05/2021 11:36 #156471 da simo75
Risposta da simo75 al topic Ne sono cambiate di cose...
Grazie olandese devo dire che anche a me il verde, quel verde, fa davvero bello. Quando l'ho visto è stata una folgorazione. e un discreto culo direi, visto che bo capito dopo che non ne girano molti. Li amo tutti sti bastardi marci, ma il verde condivido con te che è davvero felice. Pensare che qualcuno mi ha anche chiesto di che colore lo rifaccio ora che è in carrozzeria. Risate.

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi