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Il mio Transporter
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A breve foto...
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Antonello and Donna
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )
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Riuscirà a tornare Bianco ??
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- gioy_80
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OT: Raffo, guarda la pompa della benzina...
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Il filtro dell'aria eccolo
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Bello comunque... certo, ci saranno un pò di lavori da farci... ma se sei deciso... vedrai che vien fuori bene!
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Per caso quel "ferro" che passa vicino allo spinterogeno e alla pompa della benza è quello che comanda le pale del raffreddamento? Perché il filo che lo fa "funzionare" è strappato.
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- Mario 500mjet
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Candele nuove e ....
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Domani cambio olio e filtro...
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- gioy_80
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Mario 500mjet ha scritto: Domanda ai 1.6 aircooleristi
Per caso quel "ferro" che passa vicino allo spinterogeno e alla pompa della benza è quello che comanda le pale del raffreddamento? Perché il filo che lo fa "funzionare" è strappato.
Ciao Mario!
Ho preso una delle tue foto e mi sono permesso di modificarla per farmi capire meglio, eccola:
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Quell'asta evidenziata in rosso e indicata con la freccia 1 è il comando d'apertura delle pale. Puoi capire la posizione delle pale guardando l'inclinazione di quella specie di "U" che fa quella barretta di metallo: quando è "sdraiata" verso il posteriore del veicolo (come mi sembra di capire nella tua foto, per intenderci), allora le pale sono aperte. Se invece fosse "in piedi", ossia inclinata di circa 90 gradi verso l'alto, allora le pale sarebbero chiuse.
A comandarle, c'è un sensore al mercurio (che ormai è diventato difficilmente reperibile come ricambio ahimè) che, essendo collegato ad un cavetto d'acciaio (quello che tu hai rotto) va a collegarsi a quell'astina all'altezza della freccia 2 che ti ho messo, comandando l'apertura e la chiusura delle pale.
Allego uno spaccato del sistema delle pale, per farti capire meglio (guarda la parte inferiore, quella superiore è inerente al motore 2000 aircooled, che a te non interessa):
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Ora, da quello che mi sembra di capire da quella foto le tue pale sono bloccate in posizione "aperta"... e da una parte va bene, se fossero chiuse sarebbe molto peggio... ma avendole sempre aperte il motore non riesce a riscaldarsi in maniera omogenea creando delle differenze termiche fra le teste e il basamento e rallentando il riscaldamento dell'olio motore (visto che l'aria forzata passa anche attraverso il radiatore dell'olio), e alla lunga questo potrebbe portarti ad avere problemi. A mio avviso sarebbe il caso di ripristinare il sistema.
Quindi: cerca il termostato al mercurio (nello spaccato è quello indicato con il numero 3), dovresti vederlo andando sotto al mezzo. Trovato questo bisognerebbe ripristinare il collegamento con quell'asta là sopra (ma non l'ho mai fatto, non so dirti quanto deve essere lungo esattamente il cavetto o quanto "teso" debba essere), e successivamente provare ad accendere il motore. Se tutto funziona a dovere, le pale dovrebbero essere chiuse... e si dovrebbero aprire gradualmente con il riscaldamento del motore fino ad arrivare alla posizione "completamente aperta", come nella foto.
Se così non fosse, o c'è qualcosa di sbagliato nel collegamento o il termostato al mercurio è andato in entropia (da noi si dice in un'altra maniera, ma qui sono educato )... e allora bisogna cercarne un'altro.... e non è facile, visto che a quanto ho capito è diventato vietato dalla legge produrre questo tipo di termostati. Alternativamente potresti utilizzare il termostato di un Maggiolino (non so dirti che modello di preciso), ma pare che non sia la stessa cosa: non è fatto per reggere il "peso" delle pale del motore CT, e tende a morire abbastanza in fretta.
Giusto per metterti altra confusione nella testa, poi... tempo fa lessi su qualche sito (americano, mi sembra) che in Messico VW avesse prodotto dei motori aircooled con un altro sistema di apertura delle pale, perfettamente compatibile con quello dei motori CT e che non prevedeva un termostato al mercurio, bensì un altro tipo di termostato... molto più semplice da reperire e pressochè "eterno". Ma per avere questo sistema bisogna ordinare tutto il "kit mexicali"... perchè non cambia solo il sensore, ma anche il comando fino alla leva, che non è più dato dal cavetto d'acciaio ma da un leveraggio. Ma ti parlo di qualcosa che lessi così, dall'inglese e tanto per il piacere della lettura... non mi sono mai avventurato in un cambiamento del genere. In caso fossi interessato, bisognerebbe studiarci un pò su...
Ciao!
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Il motore come ti sembra? Dal rumore mi sembra che "giri" bene ..
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- gioy_80
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Mario 500mjet ha scritto: A questo punto l'ideale sarebbe che sostituendo il cavo il sistema funzionasse.... intanto procedo con questa prova.
Il motore come ti sembra? Dal rumore mi sembra che "giri" bene ..
Sì, stavo sentendolo proprio ora... pare bello "tondo" come rumore... bisognerebbe vederlo e sentirlo di persona per dire qualcosa di più, ma mi sembra giri bene!
A perdite d'olio come siamo messi? Vedi trasudazioni dal basamento (sopra o sotto che siano)? Un pò è quasi normale, non voglio mica spaventarti...
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