Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Syncro Power! (affettuosamente DORMOMOBILE)

• SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
19/10/2011 10:22 #76039 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Syncro Power! (affettuosamente DORMOMOBILE)
Ciao Leon.
Il tubo del gasolio passa sopra l'alternatore semplicemente per il fatto che chi l'ha sostituito l'ultima volta (non sembra troppo vecchio) ha pensato bene di fargli fare un giro ordinato: parte dal filtro, si congiunge al tubo dell'acqua della vaschetta, è infascettato ad un attacco dell'alternatore e ci gira sopra.
Pur essendo effettivamente lungo come tubo, non mi sembra male come giro: se non altro ha una sua posizione e non è troppo vagante! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 11:55 #76060 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Syncro Power! (affettuosamente DORMOMOBILE)
la razionalità e la funzionalità sono le prime parole che mi vengono se penso a Daniele e al suo Syncro: non poteva essere che questo il suo mezzo.
Daniele, mi incuriosisce sapere cos'altro faresti a Dormomobile, perchè sia "perfetto" per l'uso che ne fai o farai... solo curiosità.

Di più
19/10/2011 12:33 #76063 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Syncro Power! (affettuosamente DORMOMOBILE)
Di sicuro non sarà il tuo caso ma sappi che gli staccabatteria a chiavetta in quel modo li devi mettere in un posticino protetto. A me passò del fango molto liquido (a volte ho un pò ecceduto, mi sono ritrovato il vano motore inondato!!) dalla parte superiore dove si innesta la chiave e una volta dentro mi isolò i contatti ed essendo tutto chiuso mi toccò toglierlo ....... quello che hai sulla batteria invece è il più semplice ed è facilissimo da pulire ..... però anche quello è soggetto a malfunzionamenti per via dello sporco.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

• SyncroDan
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
19/10/2011 13:32 #76065 da SyncroDan
Ciao Max.
Ho notato quanto è delicato lo staccabatteria a chiavetta, ma non c'è pericolo che si sporchi di fango perchè lo tengo all'interno, esterno al vano sotto il sedile del guidatore dove sta la seconda batteria.

dadoT3 ha scritto: Daniele, mi incuriosisce sapere cos'altro faresti a Dormomobile, perchè sia "perfetto" per l'uso che ne fai o farai... solo curiosità.

Davide, in realtà sono molto soddisfatto già così... :medita:
Ma dato che la voglia di smanettare e pensare non mi manca, qualcosa (un po' alla volta!) vorrei aggiungere, affinchè il mostricciattolo raggiunga la perfezione totale :asd:
Non troppe cose tutto sommato, te le elenco. :D

Devo ultimare l'impianto luci dentro.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Mi piacerebbe anche un pannellino solare, per mantenere carica la BS.

Infine, poi prima o poi, mi piacerebbe montare il Webasto, ma ci voglion bei soldini...

Dal punto di vista tecnico invece, vorrei alzare gli sfiati dei differenziali, sigillare definitivamente lo snorkel (ho fatto un lavoro a metà, va benone per la polvere, ma per l'acqua non troppo...), oltre a montare l'oggetto dei desideri, che motiva la Optima Deep Cycle...
Vorrei montare delle gomme un po' più mordenti, perchè le attuali stradali non appena c'è un po' di fango stentano...

Devo ancora farmi le barre sottoporta ...

Vorrei mettere un serbatoio fisso da 50-60lt di acqua...

Mi piacerebbe mettere un paio di ganci da recupero "tosti" (oppure rinforzare gli originali, anche se l'anteriore ha ancora dato prova del suo valore!).

Poi, per puro sfizio fuoristradistico, prima o poi (leggi nei prossimi anni....) mi piacerebbe montare molle rialzate e ammortizzatori maggiorati, abbinati a giunti omocinetici ad inclinazione maggiorata.

Sempre per sfizio mi piacerebbe mettere un serbatoio per l'aria compressa: prendere un vecchio estintore, oppure copiare spudoratamente Paolinox e il suo paraurti... magari con le barre sottoporta...

Ogni tanto mi salta il pirlo dell'intercooler, per avere qualche cavallino in più e, nell'utilizzo normale, salvaguardare un po' il motore con temperature più basse.
Per fare una cosa fatta bene però, lo vorrei ad acqua e davanti (affiancato al radiatore). Ne passerà di tempo....... :ghgh:

Insomma Davide, le idee ci sono, ma in fin dei conti non sono cose essenziali.
E questo mi consente di fare un passo alla volta, senza perdere l'equilibrio! :D

Certo che rileggendomi mi vien quasi il mal di testa....... porca miseria! :ghgh:

Vw t3 syncro 14"

Di più
19/10/2011 14:40 #76072 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Syncro Power! (affettuosamente DORMOMOBILE)
esagerato!!!! :-D

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

• SyncroDan
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
19/10/2011 14:45 #76073 da SyncroDan

Gasgo ha scritto: esagerato!!!! :-D

Dici che mi son lasciato prendere troppo la mano.....??
:asd: :asd: :asd:

Vabbè, considera che tutte 'ste cose saranno dilazionate nei prossimi vent'anni! :lol:

Vw t3 syncro 14"

Di più
19/10/2011 15:49 #76078 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Syncro Power! (affettuosamente DORMOMOBILE)

Avendo trovato un'occasione, mi son deciso.
Arrivato, assemblato e montato il portabici.

Nella foto si intravede pure il faro da lavoro montato sul paraurti, coperto: un banale faro orientabile con lampadina H3 55W...

Grazie al buon Okrimb, finalmente anche il mio syncro ha il tappo del carburante che si merita...

Una foto pure all'anacronistica Optima nel vano motore...

Arrivato oggi pure lo staccabatteria Heavy Duty (Capacità max per 5 secondi 2500 A, in continuo 280 A) che intendo usare per parallelare batteria motore e servizi.

Per concludere la parte utile della serata (prima di passare a quella "giocosa" del verificare l'escursione) ho pulito il filtro dell'aria, che male non fa... :medita:
[/quote1319032

Ho notato che anche a te manca la vaschetta di recupero acqua radiatore posta dietro la targa, ed il tappo della vaschetta acqua è senza sfiato. Possibile che l'abbiano smontata anche a te o esistevano dei modelli senza vaschetta di recupero acqua???

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

• SyncroDan
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
19/10/2011 16:11 #76082 da SyncroDan

OSVALDINO ha scritto: Possibile che l'abbiano smontata anche a te o esistevano dei modelli senza vaschetta di recupero acqua???

Non credo esistessero JX senza.
La mia c'è, eccome se c'è! :wink:

Vw t3 syncro 14"

Di più
19/10/2011 16:21 #76085 da Daines
Risposta da Daines al topic Syncro Power! (affettuosamente DORMOMOBILE)
Tra tutte questi progetti che hai... la cucina "flottante" in off road, l'hai già sistemata????? :ghgh:
Adesso mi meriterò anche io un pò di scherno visto che sono ancora "zoppo".... ma non ho resistito..... e posso meritarmi le parolacce.... :frusta:

Di più
19/10/2011 16:37 #76087 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Syncro Power! (affettuosamente DORMOMOBILE)
già... l'oggetto dei desideri, immagino parli del verricello, che (POI...) monterò anche io:
vederlo non mi piace, quando leverò il radiatore x inutilizzo quel vano potrebbe essere ideale, anche se senza presa d'aria mi piacerebbe tantissimo, come si conviene ad un T3 raffreddato ad aria...

• SyncroDan
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
19/10/2011 16:58 #76090 da SyncroDan

dadoT3 ha scritto: vederlo non mi piace, quando leverò il radiatore x inutilizzo quel vano potrebbe essere ideale

Oppure così :

Vw t3 syncro 14"

Di più
19/10/2011 17:47 #76091 da ea
Anche secondo me sotto il paracolpi è la posizione migliore per il verricello, io ora l'ho smontato per montare il classico padellone portaruota, ma avevo gia in progetto di prendere il portaruota posteriore e mettere il verricello nel paracolpi sotto il muso..

• SyncroDan
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
19/10/2011 17:54 #76092 da SyncroDan

ea ha scritto: Anche secondo me sotto il paracolpi è la posizione migliore per il verricello

Secondo me lo sarebbe col cavo tessile... ma col cavo d'acciaio che fa perno così distante dall'avvolgimento, secondo me ci vuole la rulliera... che è già più impegnativa da imboscare nel paraurti!

Vw t3 syncro 14"

Di più
19/10/2011 18:41 #76095 da ea
In effetti slla rulleria non avevo pensato, gia l'ultima foto che hai postato è fuorilegge... Ma col cavo in fibra i rulli non servono?

• SyncroDan
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
19/10/2011 20:13 #76103 da SyncroDan
Ciao Ea...
Al tessile solitamente si abbina la bocca guidacavo in alluminio. In rari casi anche in acciaio, ma solo se levigato anche internamente...
Comunque esistono anche le rulliere apposta per i tessili, anche se non sono importanti come per i cavi d'acciaio...

Dovendo mettere il verricello sotto il muso senza rulliera, tessile. Ma il cavo tessile costicchia e necessita di qualche attenzione in più...

Vw t3 syncro 14"

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi