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Ecco a voy Jimmy Westy detto Vangone !
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Come ho anticipato è un T3 1600TD Westfalia versione California (so che non è proprio un Joker... ma è solo una questione di data di nascita...), tetto a soffietto.
L'ho preso da un privato a Milano, sono il terzo proprietario italiano, ma il mezzo è stato importato dalla Germania, se non sbaglio nel 2005, quindi della sua storia passata non so nulla!
La mia impressione è che comunque è sempre stato tenuto molto bene, sopratutto a giudicare dagli interni.
ha circa 180'000 km ma il motore originale mi sembra in buone condizioni.
Non ha perdite ne di olio ne di liquidi (a parte un problemino di raffreddamento col quale vi tedio dopo).
Ha il servosterzo, molto aprezzato, sopratutto dalla mia signora!
La carozzeria è in ordine, è stato riverniciato di recente per coprire qualche magagna di ruggine... speriamo non troppo gravi !!!
Gli interni e la camperizzazione sono in ottimo stato, direi tutto originale e perfettamente funzionante.
Ha il riscaldamento a gasolio che sembrerebbe essere anche lui a posto (con le temperature estive non sono riuscito a provarlo per più di 10 minuti!!).
Il frigo funziona in tutte e tre le modalità e a 220 V fa anche il ghiaccio.
Ecco qualche foto:
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Eccomi ai fornelli... a proposito ho poi sia una fotina che una ricetta da postare!!
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Sul ponte di comando:
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... e sul ponte del traghetto:
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E infine parliamo dei problemini:
Il piu grave (secondo me) è che Gimmy Westy pende un po a sinistra. Ho letto qualche discussione in merito e mi sembra di capire che la cosa è da imputare ai molloni delle sospensioni. Però i molloni sono stati sostituiti poco più di un anno fa (almeno da fattura) e in effetti sembrano nuovi. Può essere che le voragini delle strade italiane e calabre in particolare abbiano sconquassato qualcosa? Ho l'impressione che il problema infatti si sia aggravato con la vacanza.
Altro problema è che probabilmente ha un buchetto di ruggine sotto il parabrezza, infatti quando piove entra un filo d'acqua. Sono alla ricerca di un buon carrozziere per tirare giu il parabrezza, risanare e sostituire la guarnizione. Qualcuno conosce in zona Genova?
Terzo problema, in montagna, dopo un a salita se spengo il motore il liquido di raffreddamento si accumula nella vaschetta della riserva (quella dietro alla targa) e talvolta fuoriesce. Invece in marcia non sembra dare nessun problema anche su salite toste ( da I e II) e con caldo non trascurabile (costa calabra). Potrebbe essere causato da un problema alla pompa elettrica ausiliaria?
Infine un problemino non grave ma abbastanza fastidioso è che i rubinetti dei radiatori ( Jimmy ha anche il riscaldamento addizionale posteriore) dell'impianto di riscaldamento abitacolo non chiudono alla perfezione e quindi l'aria esce sempre un po' tiepida. Accetto con tranquillità la mancanza del climatizzatore (tanto mi fa venire sempre il mal di gola) ma almeno il riscaldamento vorrei spegnerlo !
Secondo voi tagliare i tubi e aggiungere un rubinetto semifisso con funzione Estate/Inverno puo' fare danno ?
Dalle fatture in mio possesso risulta che il rubinetto del radiatore anteriore è gia stato sostituito da poco, ma evidentemente senza grande successo!
Scusate se mi sono un po dilungato, d'altrocanto è la prima volta che ci incontriamo e avevo un po' di cose da raccontare!
Grazie a tutti,
Ciao
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- SyncroDan
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Partendo con ordine:
-per misurare l'effettiva efficienza delle molle potresti provare da scarico (non in assetto vacanza!) l'estensione delle molle con un metro. Si vede ad occhio questo "pendere" a sinistra? Durante la marcia tende ad andare a sinistra?
-per la ruggine sul parabrezza, nel forum dovresti trovare un po' di info preziose... cerca in "carrozzeria"
-per la pompa ausiliaria, e lo scherzetto della vaschetta di recupero che si riempie, controlla il suo fusibile (a memoria il 12...). Magari è semplicemente partito quello, e la pompa non parte... oppure l'hai sentita funzionare?
-il riscaldamento posteriore opzionale è facilmente bypassabile come hai detto tu: lo togli e chiudi semplicemente il circuito.
ciao!
Vw t3 syncro 14"
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- ea
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Per l'aria, sei sicuro di aver chiuso bene? Anche io faccio sempre un gran casino con le leve.. In teoria per spegnere tutto dovresti mettere le prime due a sinistra e l'ultima a destra, poi se il tuo è un california, dovresti averne una in piu, ma quella dovrebbe regolare solo il caldo e il freddo..
Quando fai delke salite impegnative o molti chilometri in autostrada, prima di fermarti e spegnere il motore, fallo girare un po a vuoto, cosi l'olio e i liquidi girano ancora un po e si mettono aposto i livelli e le temperature..ciao a presto..
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- Jimmy
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Vanagone ha scritto:
Infine un problemino non grave ma abbastanza fastidioso è che i rubinetti dei radiatori ( Jimmy ha anche il riscaldamento addizionale posteriore) dell'impianto di riscaldamento abitacolo non chiudono alla perfezione e quindi l'aria esce sempre un po' tiepida. Accetto con tranquillità la mancanza del climatizzatore (tanto mi fa venire sempre il mal di gola) ma almeno il riscaldamento vorrei spegnerlo !
Secondo voi tagliare i tubi e aggiungere un rubinetto semifisso con funzione Estate/Inverno puo' fare danno ?
Dalle fatture in mio possesso risulta che il rubinetto del radiatore anteriore è gia stato sostituito da poco, ma evidentemente senza grande successo!
Scusate se mi sono un po dilungato, d'altrocanto è la prima volta che ci incontriamo e avevo un po' di cose da raccontare!
Grazie a tutti,
Ciao
Cominciamo con le riparazioni eh?
Tutto come da copione, tranquillo.
Ti posso aiutare sul problema del riscaldamento ausiliario sotto la panca.
Chiudere con dei tappi (NON tagliare!) quei tubi non arreca alcun danno, ma non mi piace: a me piace che tutto funzioni perfettamente.
Ma il rubinetto originale è una schifezza perchè, essendo di plastica, col tempo può non chiudere più bene. Io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho sostituito con un robusto rubinetto idraulico da 1/2" (4 euro) ed ora va tutto benissimo. Ciao e
benvenuto.
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- Vanagone
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per la pendenza: sì, pende visibilmente a sinistra. Una misura spannometrica dà circa tre dita di differenza tra un lato e l'altro.
(con carico, che vuol dire pentolame e acqua nel serbatoio)
Appena trovo un posto ragionevolmente piatto lo svuoto e provo a fare una misura "scientifica". Comunque su strada la cosa non mi sembra perturbare, non tende ne a dx ne a sx. In curva mi sembra si comporti benone ma non ho troppa esperienza.
Non credo che sia imputabile alle gomme anche se l'anteriore sinistra è parecchio mangiata all'interno. Una controllatina di convergenza la faccio fare di sicuro. Tanto sto pensando di comprargli le scarpette nuove. Pensavo di prendere delle 4 stagioni.
Problema parabrezza. Sì sì, ho letto con cura. Pensavo appunto di ordinare la guarnizione nuova ( mi serve quella con il bordino metallico) e poi andare da un carrozziere e far tirare via il parabrezza e sistemare i buchi.
La pompa non l'ho mai sentita girare. Devo dire che anche per sentire girare le ventole del radiatore ho dovuto impegnarmi... in coda a Palermo per prendere il traghetto si sono degnate di accendersi e restare qualche min accese a motore spento.
Il fusibile non l'ho guardato... provvederò!
Per il riscldamento la mia idea era proprio quella di tagliare i tubi per inserire in serie al rubinetto presente un rubinettino da idraulico da 1/2" da aprire appena inizia la stagione fredda e da richiudere poi all'inizio dell'estate.
Grazie 1000 a tutti dei consigli!
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- WESTY 77
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La pompa ausiliaria e' molto silenziosa.........dubito che la senti partire!Vanagone ha scritto: Dunque
per la pendenza: sì, pende visibilmente a sinistra. Una misura spannometrica dà circa tre dita di differenza tra un lato e l'altro.
(con carico, che vuol dire pentolame e acqua nel serbatoio)
Appena trovo un posto ragionevolmente piatto lo svuoto e provo a fare una misura "scientifica". Comunque su strada la cosa non mi sembra perturbare, non tende ne a dx ne a sx. In curva mi sembra si comporti benone ma non ho troppa esperienza.
Non credo che sia imputabile alle gomme anche se l'anteriore sinistra è parecchio mangiata all'interno. Una controllatina di convergenza la faccio fare di sicuro. Tanto sto pensando di comprargli le scarpette nuove. Pensavo di prendere delle 4 stagioni.
Problema parabrezza. Sì sì, ho letto con cura. Pensavo appunto di ordinare la guarnizione nuova ( mi serve quella con il bordino metallico) e poi andare da un carrozziere e far tirare via il parabrezza e sistemare i buchi.
La pompa non l'ho mai sentita girare. Devo dire che anche per sentire girare le ventole del radiatore ho dovuto impegnarmi... in coda a Palermo per prendere il traghetto si sono degnate di accendersi e restare qualche min accese a motore spento.
Il fusibile non l'ho guardato... provvederò!
Per il riscldamento la mia idea era proprio quella di tagliare i tubi per inserire in serie al rubinetto presente un rubinettino da idraulico da 1/2" da aprire appena inizia la stagione fredda e da richiudere poi all'inizio dell'estate.
Grazie 1000 a tutti dei consigli!
Poi parte mooooooolto di rado,il bulbo che regola la sua partenza e' tarato a 107° cioe' solo in caso di surriscaldamento della testa.
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- gioy_80
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Non tagliare, che poi non si torna più indietro, e comunque il suo rubinetto cambialo... prima che cominci a perdere acqua, e (ancora peggio) ti entri dell'aria nel circuito dell'acqua, che non fa bene al motore.
Per il resto ci sono dei topic già aperti, direi che approfondendo è meglio se si continua in quelli, così le informazioni sono tutte più ordinate anche per chi le cercherà in futuro.
PS: Benvenuti! Mettete i dati tecnici di prima necessità del vostro mezzo in firma come facciamo noi, così sarà più facile aiutarvi nel forum.
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