- Ringraziamenti ricevuti 0
Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.
ZION, il joker del Valla
Less
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #127163
da valla
ZION, il joker del Valla è stato creato da valla
Rullo di tamburi…..
Vi presento il mio Joker! (mamma mia, quanto ho sognato di scrivere questa frase!)
ZION
È un California del 1990, 1.6 TD, 2WD con differenziale autobloccante 40%, servosterzo, 7 posti viaggio, 280·000km (in costante aumento) :vw
Il furgonaccio è nato in Germania nel 1990,
nel 1998 è stato acquistato da un signore di Padova che viveva in Germania
nel 2004 è venuto in Italia (sempre con il proprietario padovano)
Il 29 Settembre 2014 è diventato di mia proprietÃ
Il 22 ottobre 2014..... è arrivato a casa mia!
C’è da lavorare, e non poco, ma ho l’immensa fortuna di avere un suocero meccanico in pensione (con tanto di officina in casa e con tanto di buca per lavorare sotto al mezzo).
Il nome che gli ho dato ha un grande valore per me, Zion è la Terra Promessa nella cultura Rastafariana e per me lui è una vera terra promessa, raggiunta dopo anni di faticoso cammino.
Bando alle ciance: un pò di foto outoor e indoor
…e adesso, avanti coi lavori!
“Oh people get on-board
Zion train is coming our wayâ€
Cantava il mitico Bob..
Vi presento il mio Joker! (mamma mia, quanto ho sognato di scrivere questa frase!)
ZION
È un California del 1990, 1.6 TD, 2WD con differenziale autobloccante 40%, servosterzo, 7 posti viaggio, 280·000km (in costante aumento) :vw
Il furgonaccio è nato in Germania nel 1990,
nel 1998 è stato acquistato da un signore di Padova che viveva in Germania
nel 2004 è venuto in Italia (sempre con il proprietario padovano)
Il 29 Settembre 2014 è diventato di mia proprietÃ
Il 22 ottobre 2014..... è arrivato a casa mia!

C’è da lavorare, e non poco, ma ho l’immensa fortuna di avere un suocero meccanico in pensione (con tanto di officina in casa e con tanto di buca per lavorare sotto al mezzo).
Il nome che gli ho dato ha un grande valore per me, Zion è la Terra Promessa nella cultura Rastafariana e per me lui è una vera terra promessa, raggiunta dopo anni di faticoso cammino.
Bando alle ciance: un pò di foto outoor e indoor

…e adesso, avanti coi lavori!
“Oh people get on-board
Zion train is coming our wayâ€
Cantava il mitico Bob..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #127164
da valla
Risposta da valla al topic ZION, il joker del Valla
Il secondo giorno che era a casa, Zion ha deciso di non mettersi in moto (e c’ha ragione perché non ci avevo fatto nemmeno 50 km, scusa Zion non dovevo trascurarti così!), batteria a terra, l’ho messo in moto facendo ponte con la macchina di mia madre.
Vado verso casa del suocero e, mentre ancora sto percorrendo il vialetto di casa sua, mi guarda storto: l’orecchio esperto del meccanico Sandrino aveva già capito che qualcosa non andava!
“Perde gas di scarico da qualche parte, dove non dovrebbe certo fuoriuscire!â€
Il tempo di “scoperchiare†il motore e il Sandrino si mette le mani nei capelli: tutto il motore è sporchissimo di fumo di scarico, chissà per quanti km sono andati in giro con lo scarico così.
Smontiamo pezzo per pezzo lo scarico risalendo alla fonte del problema: guarnizioni collettori di scarico (a monte della turbina). Ecco in che stato si trovavano
Ordinato un po’ di pezzi da BusScheune, fatto una modifica (di derivazione camionistica) al tubo di scarico, cambiato le guarnizioni del collettore distrutte, sistemato la staffa reggi-turbina e…. pulito il motore…
Volià !
[TO BE CONTINUED…]

Vado verso casa del suocero e, mentre ancora sto percorrendo il vialetto di casa sua, mi guarda storto: l’orecchio esperto del meccanico Sandrino aveva già capito che qualcosa non andava!
“Perde gas di scarico da qualche parte, dove non dovrebbe certo fuoriuscire!â€
Il tempo di “scoperchiare†il motore e il Sandrino si mette le mani nei capelli: tutto il motore è sporchissimo di fumo di scarico, chissà per quanti km sono andati in giro con lo scarico così.
Smontiamo pezzo per pezzo lo scarico risalendo alla fonte del problema: guarnizioni collettori di scarico (a monte della turbina). Ecco in che stato si trovavano

Ordinato un po’ di pezzi da BusScheune, fatto una modifica (di derivazione camionistica) al tubo di scarico, cambiato le guarnizioni del collettore distrutte, sistemato la staffa reggi-turbina e…. pulito il motore…

Volià !
[TO BE CONTINUED…]
10 Anni 5 Mesi fa #127165
da bdade
Bentornato Jokeristi!!!!
Risposta da bdade al topic ZION, il joker del Valla
Welcome Zion!!!! :ola: :ola:
Bellissime emozioni Valla, goditi il momento e complimenti per il nonno-meccanico-ritirato-con-buca: vale tanto oro quanto pesa... nel senso letterario del termine
Bellissime emozioni Valla, goditi il momento e complimenti per il nonno-meccanico-ritirato-con-buca: vale tanto oro quanto pesa... nel senso letterario del termine

Bentornato Jokeristi!!!!

Less
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #127167
da valla
Risposta da valla al topic ZION, il joker del Valla
Qui sotto lo scarico modificato "alla Sandrino".
è stato aggiunto un pezzo di tubo flessibile che assorbe le vibrazioni provocate dal motore (e vi assicuro che il motore dei nostri amici vibra taaaaanto), è una modifica che faceva sui camion perché andavano sempre a rompere i supporti del silenziatore prima e i collettori poi, proprio come succede a tanti di noi qui sul forum (si potrebbe parlare di difetto di fabbrica, ma perdoniamo mamma VW per questa pecca, sono talmente tanti i pregi!).
è stato aggiunto un pezzo di tubo flessibile che assorbe le vibrazioni provocate dal motore (e vi assicuro che il motore dei nostri amici vibra taaaaanto), è una modifica che faceva sui camion perché andavano sempre a rompere i supporti del silenziatore prima e i collettori poi, proprio come succede a tanti di noi qui sul forum (si potrebbe parlare di difetto di fabbrica, ma perdoniamo mamma VW per questa pecca, sono talmente tanti i pregi!).

10 Anni 5 Mesi fa #127174
da Mosca59
Artcamper tetto Reimo T3 1600 d 1985 " Il Camietto di Mosca"
Comunque vada sarà un successo !!!!!!!!!!!!!!
Risposta da Mosca59 al topic ZION, il joker del Valla
bel mezzo complimenti....
Artcamper tetto Reimo T3 1600 d 1985 " Il Camietto di Mosca"
Comunque vada sarà un successo !!!!!!!!!!!!!!
10 Anni 5 Mesi fa #127175
da Druido
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Risposta da Druido al topic ZION, il joker del Valla
benvenuto e buoni km, fa piacere vedere applicate delle soluzioni "tecniche" migliorative, ottimo spunto..
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Tempo creazione pagina: 0.350 secondi