Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Ecco il nostro Joker

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 14:35 #147761 da __joe
Ecco il nostro Joker è stato creato da __joe
Ciao a tutti :D
vi presento il nostro Joker :applausi:
Dopo varie ricerche e quasi una decina di mezzi visionati a fine novembre abbiamo trovato lui: VW T3 Joker tetto alto del 1986 motorizzato 1.6 TD.
Cercavamo un mezzo quanto più possibile messo bene, sopratutto per quel che riguarda la carrozzeria, infatti in questo campo preferisco non metterci mano!
Abbiamo girato praticamente tutto il nord italia senza trovare il mezzo che facesse al caso nostro. Poi quasi per caso siamo andati a vedere quello che è diventato il nostro furgo :smile:
Il Jokerino si è subito presentato in buono stato, aveva già subito dei bei lavori di lifting dal carrozziere tutti ottimamente documentati. Dopo un'attenta analisi e una lunga chiacchierata col proprietario (un appassionato direi) ci siamo accordati e la settimana dopo finalmente è arrivato a casa :applausi:
Ovviamente come ci aspettavamo il mezzo non poteva esser perfetto in tutto, così piano piano in questi mesi invernali lo abbiamo sistemato e apportato piccole migliorie :sisi:
Non è mancata la prima uscita a fine febbraio: lago di Braies, Innsbruck, Samnaun e infine lago di Resia. Oltre ad aver testato il motore (ben 850km!) che si è dimostrato decisamente all'altezza (soprattutto sulla salita che c'è da fare per arrivare a Samnaun :sbonk: ), abbiamo collaudato tutta la camperizzazione, riscaldamento ausiliario compreso!
Decisamente soddisfatto non vedo l'ora di intraprendere un altro bel viaggio :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 14:40 #147762 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
Lago di Resia, fine febbraio (un po' fuori stagione per una foto così fredda :smile: )

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2017 14:56 #147763 da fast
Risposta da fast al topic Ecco il nostro Joker
Ben venuto e buoni km futuri :applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 15:00 #147764 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
Il primo lavoro fatto è stata la sostituzione della guarnizione dei collettori d'aspirazione, che essendo rotta faceva sfiatare la pressione della turbina e schizzava le goccette d'olio del ricircolo vapori olio nel vano motore.
Abbiamo smontato collettori di scarico, aspirazione, turbina.. è stato un bel lavoro ma ne ho approfittato per dare una bella pulita (da notare come era tutto inzozzato d'olio) e sostituire guarnizioni e bulloneria deteriorati e olio, filtro olio, filtro aria.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 15:00 #147765 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
Grazie fast :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2017 15:07 #147766 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Ecco il nostro Joker
Bellissimo! Complimenti!

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 15:11 #147768 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
Altro lavoro impegnativo.. l'heater box :nono:
Dopo aver provato di tutto per far partire il motore della ventola originale ci siamo arresi e abbiamo smontato tutto!
Infine è stato meglio così perchè abbiamo pulito tutte le schifezze che c'erano all'interno e ingrassato i leveraggi dei tergicristalli che faticavano a muoversi (grosso sbaglio non controllare quando l'abbiamo visionato, per sistemarli occorre smontare tutto il cruscotto e non è una passeggiata, ma direi che sotto la pioggia proprio non possiamo farne a meno :sisi: ).
Nel frattempo abbiamo anche rimesso la moquette (tolta per verificare non ci fosse ruggine dal precedente proprietario). Un lavoro lungo anche perchè senza i pezzi originali abbiamo dovuto farci gli stampi con carta di giornale) ma decisamente appagato una volta finito!
Abbiamo rifatto il pavimento in laminato e sostituita l'imbottitura del sedile lato guida :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 15:22 #147769 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
Tra le varie piccole migliore la griglia lato fornello con le prese accendisigari e usb e l'interruttore per le ventoline dietro il frigo (che vi ho già mostrato da qualche parte nel forum)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Altra piccola cosa la levetta dell'arricchitore in alluminio (fatta in seguito alla rottura dell'originale :nono: ), ma anche la vostra è dura fuori di misura? Ho controllato i vari passaggi del cavo e non trovo curve secche, ho spruzzato dentro la guaina per quel che si riesce svitol e similari ma è sempre molto dura! Tanto che ho rinforzato il supporto che si ancora al cruscotto con una L in ferro.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 15:42 #147770 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
Ultimo lavoro impegnativo la sostituzione dei tubi di raffreddamento con quelli in inox. Ordinati mesi fa in misura preventiva finalmente li abbiamo cambiati. Gli originali non erano messi malaccio ma le coroncine di ferro negli imbocchi erano tutte ruggine e marce.. probabilmente avevano vita breve ancora :sisi:
Abbiamo prima fatto una pulizia all'impianto con prodotto apposito (svuotato impianto, riempito con acqua e prodotto, fatto scaldare per bene il motore in modo che il prodotto agisca dappertutto).
Poi abbiamo sostituito i tubi. Abbiamo perso un bel po' per far passare quelli sopra il serbatoio :incacchiato: Alla fine siamo riusciti a montare tutto e abbiamo riempito l'impianto con g13 al 50%.
Che sia il paraflu nuovo, la pulizia, i tubi in inox che già di per se dissipano calore, ora scalda qualcosa meno :D
Ho anche inserito un supporto per un sensore temperatura nel tubo del riscaldamento (quello che esce dalla testata lato cambio dove ci sono già dei sensori temperatura).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Nell'occasione abbiamo anche sostituito lo scarico :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Nel frattempo sono stati fatti anche frizione, cinghia distribuzione e pompa acqua. Qui però ci siamo appoggiati ad un meccanico, purtroppo per certi lavori ci vuole chi è del mestiere e soprattutto chi ha i mezzi!

Per il momento non mi viene in mente altro! Spero di non essermi dilungato troppo, ma con questi mezzi quando si inizia a raccontare... :ghgh:

Buona strada a tutti :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 15:49 #147772 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
Stavo scordando..! Tempo indietro si era parlato di un contagiri made in Taiwan che gentilmente un utente ci aveva fatto vedere.
Dopo mille idee alla fine io l'ho montato così :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ora avrei altri 3 strumenti da montare (temperatura acqua, temperatura olio, pressione olio) ma non so proprio dove metterli! Intanto ho messo la pressione dell'olio in quel supporto arrivato col contagiri ma non mi piace per niente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2017 16:41 #147776 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Ecco il nostro Joker
I miei complimenti per il mezzo e per i lavori che gli hai fatto!!!
Massima invidia per il tempo che riesci a dedicargli...

A presto in giro!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2017 16:53 #147777 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
Grazie a tutti :D
Purtroppo il tempo manca sempre! Ora che l'abbiamo sistemato devo riuscire a trovare il tempo per usarlo :sisi:

Vi pongo una domanda: sto valutando l'acquisto di una coppia di sedili anteriori con braccioli, come quelli montati nei t3 california; il sedile è lo stesso del mio joker con solo l'aggiunta dei braccioli o cambia anche qualcosa a livello di imbottitura e comodità? Perchè se è solo per i braccioli devo cercare qualcos'altro :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2017 09:36 #147781 da Woodstock91
Risposta da Woodstock91 al topic Ecco il nostro Joker
Complimenti per il nuovo acquisto e per i lavori effettuati!

Per i sedili il massimo sarebbe trovare gli ISRI, che sono piuttosto comodi. Quelli con i braccioli sono pressoché uguali ai tuoi credo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/06/2017 11:19 #147783 da __joe
Risposta da __joe al topic Ecco il nostro Joker
:?: ne avrei trovati un paio messi molto bene di un t3 del '90 ma ovviamente sono grigi e costetebbero un botto (400€), poi ci starebbero anche male all'interno del joker marrone. Il venditore mi ha detto che sono tutt'altra cosa rispetto i miei, questi hanno schiuma non paglia all'interno.
Altrimenti mi do alla ricerca dei sedili del t4 pre '97, ho trovato su un fotum smericabo le spiegazioni per montarli, si tratta di poche modifiche!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2017 13:20 #147784 da fast
Risposta da fast al topic Ecco il nostro Joker
Complimenti bei lovorozzi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi