Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Abruzzo

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/12/2007 13:55 #1440 da Peps
Abruzzo è stato creato da Peps
ho trovato quest'itinerario dettagliato e utilissimo...
condivido:
La strada indicata per Campotosto oltre a non essere scomoda è anche bella e panoramica.
Dal Lago di Campotosto Ti consiglierei il seguente itinerario:
salire sul Gran Sasso passando per Fonte Cerreto (base della funivia). Salire in camper fino alla stazione invernale (dove c'è l'osservatorio astronomico e l'albergo di Mussolini) - qui sei a circa 2200 mt di altidudine e qui puoi sostare tranquillamente ed anche pernottare (non è detto che non sia necessario accendere la stufa). Dal piazzale (arrivo funivia e partenza impianti risalita) partono vari itinerari tra cui quello che porta (in circa 4 ore) al Corno Grande). Riscendi in direzione Piana Campo IMperatore. Consiglio sosta a Fonte Vetica, uno dei posti più belli e panoramici d'Abruzzo. Ottime macellerie con vendita carne, formaggi ed arrosticini che si possono cuocere sulle "fornacelle" messe a disposizione dalle macellerie stesse. Vari itinerari tra cui il Monte Camicia. Riscenderei in direzione di Castel del Monte puntando eventualmente verso la Rocca di Calascio (se piace il genere). Mi dirigerei a questo punto verso Santo Stefano di Sessaio (borgo medievale praticamente intatto). Prenderei poi la strada per San Demetrio ne' Vestini con un bel laghetto naturale (lago Sinizzo) immerso nel verde con sorgenti di acqua fredda e ottima. POssibilità di sosta sul lago. Farei un salto (in pochissimi km) alle grotte di Stiffe (a mio avviso davvero bellissime, con area sosta proprio nei pressi della biglietteria) e poi o farei una visita all'Aquila o mi dirigerei verso l'Altopiano delle Rocche, quindi Rocca di Mezzo, Ovindoli e, continuando, passerei per Celano in direzione Parco Nazionale d'Abruzzo avendo come paese di riferimento Pescasseroli (vietata la sosta sul territorio comunale ma con area attrezzata).
Nel Parco non mancherei qualche itinerario facile e bellissimo: la Camosciara, la Val Fondillo, il Monte Traquillo, Macchiarvana.
Se si ha ancora tempo a disposizione, passando per Barrea con il suo Lago prenderei in direzione di Passo Godi (direzione Scanno - il bivio da prendere è a Villetta Barrea quindi prima del lago). Si svalica appunto a Passo Godi e si scende in direzione Scanno, con il suo bel Lago (sosta vicino al lago).
Da Scanno dovresti scendere in direzione A25 e prendere l'autostrada al casello di Cocullo (la strada è bellissima e panoramica ma occorre fare un pò di attenzione agli spuntoni di roccia, comunque è fattibilissima). Se hai ancora tempo a disposizione potresti fare un salto sulla Majella passando per Lettomanoppello (uscita A-25 Alanno Scafa) Passo Lanciano - Block Hous (2000 mt) e poi riscendere per Pretoro. Con l'Adriatica potersti tornare a casa facendoci scappare un bagno al mare.
Spero di averti aiutato. Il mio itinerario dovresti "studiarlo" con la cartina alla mano. Sembra un pò intrecciato ma è molto semplice con strade sempre fattibili. Ti ho indicato i luoghi da me più amati (sono di Pescara).

era su camperonline....cercavo qalcosa da quelle parti....
anzi se poi più vogliamo fare un bel raduno...stavolta al centro!!!

ciaooo


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.372 secondi