Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Grecia 2009

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/09/2009 20:26 #28940 da captain urlo
Grecia 2009 è stato creato da captain urlo
Beh! era la prima vacanza "seria" con Westfalio. non troppo lunga nel tempo ma piuttosto impegnativa nel chilometraggio: tra Italia e Grecia abbiamo sfiorato i 2500 Km...

Partenza da Perugia il 31 luglio rotta su Roma per prelevare la Divina


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




il 1/8 ci muoviamo alla volta di Civitanova Marche (notte in campeggio)


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




(guardate come luccica Westfalio appena partito :fiori: )

Il giorno dopo (2/8) traghetto Minoan Line, pulitissimo e piuttosto lussuoso, da consigliare. Ovviamente degli zingari come due Jokeristi non potevano non dormire sul ponte; serata calda e abbastanza asciutta per essere in nave...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Alba stupenda dalle parti delle Ioniche


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Qualche compagno di viaggio...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Arrivamo di mattina a Igoumeniza e appena sbarcati sorpresa: In Grecia di fatto non c'è GPL, vabbè, poco male, tanto avevo intenzione di andare parecchio a benzina date le salite, così ho risolto il problema della commutazione!
Ci dirigiamo subito verso l'Epiro, verso Ioannina; una bella autostrada nuova di pacca... Bella, bella per le auto, Westfalio si scoccia un po' :wink:

Lenti ma inesorabili arriviamo alle pendici dell'Epiro, Il paesaggio inizia a cambiare


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




E ci iniziamo ad arrampicare su per i monti, boschi, ruscelletti deliziosi,

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




paesini graziosisimi dai tetti di ardesia (Megalo Papingo e Micro Papingo)


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Canyon...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Con gli occhi riempiti della serenità che solo le infnte sfumature del verde possono dare arriviamo a Meteore, posto piuttosto famoso e per questo un po' frequentato da turisti (ci eravamo abituati male in mezzo all'Epiro), ma non per questo meno emozionante.

I monasteri sui pinnacoli di roccia a picco sono da vedere


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Attraversando tutta la Tracia giungiamo nella costa ovest per "l'ascesa all'Olimpo" 15 Km di strada irta e a tratti sterrata, per buona parte "vista mare" (Egeo)


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




tutta seconda e tratti di prima, boschi di un verde intensissimo...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Sarà suggestione, ma definire questo parco nazionale "mitico" è persino scontato.

il 6/8 giorno di trasferimento lungo la costa egea; ci fermiamo in un campeggio sotto Lamia,


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




di fronte alla penisola calcidica, zona poco turistica e famosa per il Kocoretsi, per gli amanti del genere: uno spiedone di interiora (credo di agnello) rivestito di budellini, molto simile al Kocorek turco (che però è tutto di soli budellini). La scorpacciata a Lamia è d'obbligo!

Un po' tristini per la fine della splendida settimana e solo parzialmente consolati dal pensiero dei quindici giorni in barca a vela che ci aspettano raggiungiamo venerdì 7 pomeriggio il porto turistico del Pireo(Marina di Kalamaki). Atene non è onestamente una bella città, l'appuntamento per la partenza in barca era per l'8... Decidiamo di concederci una coda da Jokeristi e dopo fatto il check-in della barca risaliamo sullo scodinzolantissimo Westfalio (si era già un po' intristito perché lo avremmo lasciato solo al sole per 15 giorni) e decidiamo di andare a cena a capo Sunio. Posto molto noto e meta preferita degli ateniesi ma veramente affascinante e suggestivo


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Specialmente con la luna piena!

Torniamo in porto e ci accucciamo in mansarda; la prima vacanza da Jokeristi si sta tramutando in vacanza da velisti, ci svegliamo in porto


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




e montiamo in barca.
Da qui so di essere OT :ot:
Solo qualche foto per farvi venire voglia di andare in Grecia in un modo o in un altro :wink: e condividere con voi anche un po' di queste belle emozioni

La flotta

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




La storia

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




La suggestione

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




L'atmosfera

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Gli incontri

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ma non è finita!!!!!!
Il 22 ritorniamo al Pireo, Westfalio ci aspetta, un po' impolverato ma felicissimo di rivederci. Peccato il brutto cielo dell'incendio, veramente inquitante specialmente al pensiero del dramma che si stava consumando sotto a quel fumo...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Partiamo alla volta di Patrasso e ci si para davanti lo spettacolo improvviso e suggestivo dello stretto di Corinto


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ci imbarchiamo e felici per la bella vacanza ma un po' tristi per la sua fine e ci addormentiamo sul ponte.

Alcuni dati:

circa 2500 Km
Westfalio non ha battuto ciglio. Un grazie a Eddy che me lo aveva controllato tutto un mesetto prima di partire.
Certo io non gli ho mancato di rispetto:
velocità mai superate: 90 in IV, 60 in III, 40 in II, quelle poche prime non facevano staccare la lancetta. Tutto perfetto eccetto un problemino con l'aria calda (nonostante abbia staccato anche i tubi tra ventola e marmitta continua ad arrivare dalle bocchette delle gambe!!! - ma era un problema noto prima di partire - e un problemino di indurimento al cambio gli ultimi 50 Km in Italia, di cui parlerò altrove)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2009 21:11 #28942 da eray
Risposta da eray al topic Grecia 2009
STUPENDA... Anch'io avevo fatto lo stesso giro 5 anni fa....meraviglioso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2009 21:31 #28945 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Grecia 2009
Ciao Capitano!!
era un po' che non ti si sentiva da queste parti.......
Vedo con piacere che il tuo Westfalio si e' comportato molto bene nei suoi 2500 km.
Comunque bel giro e posti stupendi complimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/09/2009 23:07 #28952 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Grecia 2009
eh eh, la vacanza è stata bella e lunga, ma il rientro un po' pesante. Pensa che non ho ancora svuotato il portapotti :muro: , meno male che l'ho usato solo per questioni liquide e abbondando un po' con la chimica :look:




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2009 23:55 #28957 da raffo
Risposta da raffo al topic Grecia 2009
La Grecia mi attira, ma trovo sempre pareri contrastanti: c'è chi torna schifato, chi ci va anni e anni di seguito tornando sempre entusiasta.

I luoghi comuni in positivo che ricorrono più spesso sono: mare stupendo, grandi mangiate di pesce a prezzi onestissimi, ospitalità eccezionale

Quelli negativi: mare sporco, tendenza a fregarti.

Dov'è la verità?
è la prima volta che ci andavi?

P.S.: Quanto hai speso di traghetto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 08:58 #28964 da Marino
Risposta da Marino al topic Grecia 2009

raffo ha scritto: mare stupendo, grandi mangiate di pesce a prezzi onestissimi, ospitalità eccezionale


Ci sono stato due volte solamente ma condivido in pieno questo giudizio. Ma la Grecia è grande e le isole sono più di mille e quindi non possono mancare anche i lati negativi.

Col Sincro hai anche da divertirti: io ho fatto Corfù con una macchina "normale" e mi rodevo le mani, poi Lefkada con il Defender ed ero già più contento :asd:

Col Joker penso ci andrò il prossimo anno, peccato che non sia Sincro :cry:

Per quanto riguarda il traghetto, cerca il "camping on board": risparmi la cabina o di dormire sul ponte (capitan urlo, non c'erano più posti?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 10:43 #28966 da michematt
Risposta da michematt al topic Grecia 2009

raffo ha scritto: La Grecia mi attira, ma trovo sempre pareri contrastanti: c'è chi torna schifato, chi ci va anni e anni di seguito tornando sempre entusiasta.

I luoghi comuni in positivo che ricorrono più spesso sono: mare stupendo, grandi mangiate di pesce a prezzi onestissimi, ospitalità eccezionale

Quelli negativi: mare sporco, tendenza a fregarti.

Dov'è la verità?
è la prima volta che ci andavi?

P.S.: Quanto hai speso di traghetto?


Ciao Raffo
la domanda non era rivolta a me, ma da amante della grecia mi intromett
In grecia ci sono stato almeno una dozzina di volte, qualche giro nel peloponneso ed interminabili giri in buona parte delle clicladi, zompando di isola in isola anche per un mese consecutivo.
Nelle isole il mare e' pulito, alcune volte pulitissimo, raramente sporco, la cosa cambia in alcune spiagge del peloponneso (resta comunque sempre un bel mare)
I prezzi variano moltissimo da isola ad isola e da periodo a periodo; prezzi altissimi a Mykonos, quasi ridicoli a Naxos ed Ikaria.
Esempio: l'anno scorso in luglio un appartamento per 2 a naxos lo pagavo 30euro (in riva al mare) e alla sera si mangiava in una taverna vicina con prezzi che variavano dai 7 ai 13 euro a testa.
A Mykonos, nello stesso periodo avrei dovuto fare un mutuo!
Per quanto riguarda il pesce ti racconto un aneddoto: a Milos, nel 1999 comprai per l'equivalente di 10.000 lire due aragoste dai pescatori del porto; nel 2002 lo stesso pescatore disse che non se ne trovano tante (le vendevano tutte alle nuove taverne dell'isola) e me le avrebbe procurate a 40 auro al kilo: insomma, salvo alcune eccezioni, il mito delle megamagnate di pesce a 5 euro sta scomparendo (se non lo e' gia').

Scusa se son stato prolisso, ma quando taco a parlar de Gracia no me fermo piu'..

Aloha

in cerca del T4 :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 12:36 #28970 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grecia 2009
Scusate anche la mia intromissione (io in Grecia ci vado da vent'anni consecutivi...) Mi associo a Marino e Michematt... Molto dipende da dove si va, immaginate fare una valutazione delle spiaggie italiane aspettandosi l'arcipelago della Maddalena e vedendo solo Rimini o Torpignattara (mi scuso con i cittadini dei luoghi citati, è solo un esempio) ...
Inoltre chi va a Ios volendo un contatto con la natura, aspettandosi pochi servizi base e vita notturna semplice può rimanere sconvolto, mentre chi cerca servizi tipo riviera romagnola, dopo due giorni ad Antiparos si taglia le vene... :mmm:
I prezzi delle mangiate purtroppo sono aumentati dappertutto ed i greci, che spesso campano un anno intero con i proventi dell'estate, dovranno pure adeguarsi in qualche modo. Posso dire però che le porzioni spesso sono molto più generose di quelle italiane, quindi un certo tornaconto da parte nostra c'è sempre... :asd:
Vorrei sapere una cosa a proposito della strada da Igoumenitza alle Meteore: noi la facemmo aaaaanni fa (oltre 13) con l'auto e avremmo intenzione di ritornarci l'anno prossimo o quello dopo. Visto però che avremmo la Dolly (completamente "ripiena") e due teen-agers extra, come si sta messi a livello salite?
Sapete com'è, quest'anno ci siamo giocati la guarnizione della testata, e tanta voglia di ripetere l'exploit non ci andrebbe...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 14:00 #28973 da raffo
Risposta da raffo al topic Grecia 2009
Scusate, colpa mia! con la mia voglia di avere un giudizio da parte di Captain Urlo su cosa pensa valga la pena e cosa no, ho scatenato il partito dei Greciofili! :asd:

Tutte esperienze preziose che magari vi richiederò di rispolverare in un più mirato "consigli per le vacanze", invece qui vi ho portati a deviare dalla vacanza del nostro Capitano...Pardon!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi