Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Natale-2009-auguri da Firenze

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/12/2009 01:36 #34904 da captain urlo
Natale-2009-auguri da Firenze è stato creato da captain urlo
Ho appena finito di cenare con i miei a Firenze, domani parto per Roma subito dopo il pranzo in famiglia. Mi sento un po' solo e decido di prendere Westfalio e andarmi a fare un giro per Firenze. Parcheggio in piazza Beccaria e mi incammino per Borgo la Croce.
Il mese più famoso per Firenze è Maggio, ma io la amo quando è così: piovigginosa, senza nessuno in giro perché tutti preparano qualcosa o sono da qualcuno: centrata nel rinascimento ma oscillante nelle atmosfere costantemente tra il gotico e il romantico...

Il simbolo immortalato a Natale


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



La chiesa di Orsammichele, quando Firenze era la capitale finanziaria d'Europa questo era il granaio della città. Quell'opulenza i Fiorentini non l'hanno più avuta

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Senza commenti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Se state per fare arrabbiare qualcuno pensate sempre al Perseo del Cellini!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E se invece le donne vogliono un modello su cui fantasticare eccole accontentate! posto nella sua posizione oiginale, peccato che sia una copia.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Il cortile degli Uffizi: il paradigma dell'equilibrio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



lo so si è visto, rivisto, se lo si guarda bene non è neanche niente di eccezionale, ma è un simbolo, e forse non per caso...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



I luoghi della moda:
Palazzo Feroni, sede storica della Maison Ferragamo, all'inizio di via Tornabuoni, la via delle compere (lo shopping per favore facciamolo altrove), Palazzo Pitti, dove c'è la stupenda Sala Bianca. Quando Firenze era la moda e la moda era a Firenze. Adesso che la finanza non è più al soldo della moda ma la moda è al soldo della finanza la Sala Bianca non è più in TV, Palazzo Feroni è sempre un bel palazzo fiorentino e via Tornabuoni ha lasciato il campo a via Montenapoleone (mi perdonino i milanesi :cry: )

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ma Pitti è sempre Pitti, moda o non moda e quello a Milano lo si potrebbe copiare come han fatto a Monaco ma per vederlo quì si deve andare :smile:
300 m da Pitti ecco Santo Spirito, la pianta è brunelleschiana, se si ha la fortuna di trovarla aperta l'interno è di grandissimo impatto, sembra di essere in una foresta di colonne. La facciata è secentesca, non so chi sia l'architetto, ma ha fatto un'operazione da prendere ad esempio: ha coniugato alla perfezione il suo tempo con il luogo d'origine, rinunciando alla maniera ma non rinnegando lo stile. Il risultato è questo. Un esempio di rarissima eleganza, lineairità e purezza.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa è la più piccola delle tre basiliche gotiche di Firenze: Sana Maria Novella (sì quella di Firenze SMN per chi viaggia in treno) è l'unica che abbia la facciata originale, e si vede. Le volute sono di Leon Battista Alberti. Gli sono venute benino!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Qui nel 1962 sono stato battezzato io!
Se volete capire cos'è il romanico entrateci
e poi fate un salto a San Miniato (io stasera non ci sono potuto andare perché la via crucis è il Venerdì Santo e non la notte di natale!)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa cartolina è tra le più famose al momdo, i fiorentini non la amano. La facciata della cattedrale è ottocentesca e in effetti qui non sono riusciti a fare quell'esercizio mirabile che è stato fatto in Santo Spirito.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



I fiorentini della loro mastodontica cattedrale amano più questo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



questo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



questo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



e dettagli come questo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Dal duomo per via del Proconsolo si raggiunge il Bargello con un salto indietro nel tempo alla Firenze dei podestà. E' forse il luogo più lugubre della città, la campana suona solo per calamità naturale, dichiarazione di guerra e cambio di secolo ma si è creata una mitologia, c'è chi dice di averla sentita suonare per l'alluvione, io ero a 300 m in linea d'area ma non mi ha svegliato... Ero lì sotto sia a mezzanotte del 31 dicembre del 1999 (ma se la matematica non è un opinione ero sicuro che non avrebbe suonato) sono tornato armatissimo di tutti i buoni propositi l'anno dopo ma niente! Un mistero!
Comunque in questo posticino impiccavano i condannati a morte (tutti i Pazzi congiuranti sono passati di qui )ed esponevano alla gogna dai merli del palazzo. Il potere ha sempre i suoi lati oscuri...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E questo è solo il portone della casa dove ho vissuto da 0 a 9 anni: Via Ghibellina al 102. Il punto più basso di Firenze; il 4 novembre del 1966 la quota dell'Arno era 5 metri e 80 dal pavimento stradale, avevo 4 anni e la prima esclamazione fu: "Babbo babbo che bello, sembra di essere a Venezia!"

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Santa Croce, famosa oltre che per essere una basilica splendida per essere una sorta di Pantheon. Anche qui la facciata è otocentesca e vale un po' quello detto per il duomo, una chicca però vale la pena sottolinearla, se guardate bene in alto noterete la stella di David, credo che l'architetto fosse ebreo e l'anticlericalismo post unità d'Italia dilagava; adesso resta questa testimonianza che è un po' uno scherzo della storia: la stella di David al centro di uno dei più famosi templi della cristianità, manca solo una scritta United Colors of Benetton! :smile:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Anche i fiorentini alla fine hanno reso omaggio a uno dei loro concittadini più illustri, Dante. Per fortuna hanno avuto il buon gusto di scriverci l'Italia a Dante (e non Firenze) e di farlo molto accigliato, visto che l'avevano cacciato in esilio - Nemo profeta in patria.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Di Santa Croce i fiorentini amano di più questo lato

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



e ciò che c'è nel chiostro: la cappella dei Pazzi, opera del giovane Brunelleschi - un paradigma - bellissima, peccato sempre chiusa o quasi

Cambiando argomento, c'è chi c'ha Alcatraz e chi c'ha le Murate

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Da Alcatraz è evaso Clint Eastwood, dalle murate solo quattro manitengoli che si sono gettati nei sei metri d'acqua già citati il 4 novembre del 66...
Ci sono state molte polemiche come sempre su tutto a Firenze, ma a me questa operazione di recupero è piaciuta; laddove si prendeva l'aria adesso si può sorseggiare un caffè... Fosse il segno dei tempi il mondo sarebbe migliore... e più sveglio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Bene, il giro si è chiuso, sono tornato in piazza Beccaria dove avevo parcheggiato.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Evidentemente Firenze mi manca, stasera mi sono fatto un regalo e ho voluto tributarle un paio d'ore di solitudine, le ho però volute condividere con affetto con tutti voi, animi sensibili.

Buon Natale dal vostro CU!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2009 02:47 #34906 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Natale-2009-auguri da Firenze
Grazie per il viaggio e Buon Natale !
Nn sono mai stato a Firenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2009 09:19 #34907 da Vic
Risposta da Vic al topic Natale-2009-auguri da Firenze
Bellissimo tour!!!
Grazie e tanti auguri!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2009 10:50 #34910 da regina
Risposta da regina al topic Natale-2009-auguri da Firenze
Lustri fa, Firenze è stata una scoperta che non ho mai dimenticato.
E' diventata la mia "casa immaginaria".
Ed è stato bellissimo viverla cosi, con le tue foto.
Un saluto a te Captain Urlo e, usando le tue parole, auguro a tutti gli "animi sensibili" di passare un Natale sereno.

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2009 11:03 #34911 da K .
Risposta da K . al topic Natale-2009-auguri da Firenze
Grazie per la splendita visita... e buona continuazione di feste....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2009 15:07 #35014 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Natale-2009-auguri da Firenze
Caro Capitano, mi hai fatto un bel regalo di Natale, anche se è il 28 e sono ritornata al lavoro... Ma per un momento mi sembrava di non essere in questo posto orrido... (altro che le Murate!!!) :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.405 secondi