Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Lazio - Toscana - umbria. Il mio primo viaggio da camperista

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
02/11/2010 20:44 #52803 da freddy
Questo week, ho fatto il mio battesimo da camperista jokerizzato.
Una piacevole esperienza con molti lati positivi ed alcuni negativi, ma superabili.
Ma andiamo in ordine, partenza dopo le 20:30 di un venerdì trafficato all'inverosimile, per Castiglione in Teverina, provincia di Viterbo, qui abbiamo fatto la prima tappa, con relativa dormita in un parcheggio illuminato, messi gli oscuranti e preparato il letto devo essere onesto che non ho dormito in maniera tranquilla, ogni rumore ogni suono mi destava, comunque ho superato la prima notte, al caldo e tutto sommato comodo. La mattina ho anche aperto il tetto per areare il locale

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questo invece cosa ho trovato su i vetri appena svegliato

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si è quindi passeggiato per il borgo antico del piccolo paese

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


La seconda tappa è stata presso Scrofiano splendido borgo mediovale nella Val di Chiana Senese, purtroppo le batterie che avevo, nuove erano completamente scariche e le ricaricabile non erano ancora pronte, quindi non ho foto del posto, abbiamo parcheggiato in un parcheggio poco distante dal paese, riparato dal vento e in buona posizione, questa volta ho dormito benissimo
La terza tappa è stato presso Bagno Vignoni terme situato in val D'orcia, qui ci sono varie zone attrezzate per i camper, anche se mal disposte, poco illuminate ed alcune con strade non asfaltate e difficilmente percorribile da camper grossi e pesanti, come quello dei miei amici, l'unica area utilizzabile era piena come un uovo, con molto spazio occupato da resti di legno e detriti di vario genere. Il tempo purtroppo non clemente non ha permesso l'uso delle terme, il luogo comunque vale una visita, per la grande vasca termale del '500 usata da illustri personaggi come: Caterina da Siena - Lorenzo il Magnifico solo per citarni alcuni.
Inoltre come molti paesini di origine mediovale hanno, la notte, un aspetto molto caratteristico quasi magico, anche in questo caso non ho foto per problemi sempre alle batterie.
La quarta tappa, molto breve nel parking Antica Querciolaia presso lo stabilimento termale di Rapolano Terme, dove purtroppo bisognava presentarsi a digiuno, costo per un massaggio per la coppia era di 50 euro, mentre per i bagni era di 11 euro.
La 5 tappa è stata presso l'Abbazia di San Galgano vicino Siena, bellissimo complesso cistercense (non centra niente il circo), e la cappella con la spada nella roccia.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


La sesta ed ultima tappa è stata a Perugia, in una splendida area attrezzata per i camper, presso il parcheggio in Piazzale del Bove, possibilità di scarico e carico delle acque, parcheggio enorme, visita alla fiera dei morti a Pian di Masiano.
Il tutto ha comportato per me un esborso di 114 euro di benzina per un 600 km circa di viaggio. Nel complesso sono stato felicissimo per questa esperienza, meno per aver trovato per l'ennesima volta le batterie nuove, prese presso lo stesso supermercato, scariche, la mancanza di un inverter che monterò, per il resto sono proprio contento del mio piccolino, che mi ha permesso di divertirmi e di non stancarmi troppo, di potermi rigirare come se fossi alla guida di una normale autovettura e di avere tutto a portata di mano
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2010 20:52 #52806 da Leon1572
Gran bel giro - complimenti!!
:D

Solo una curiosità:
per le batterie sempre scariche, intendi quelle della macchina fotografica, vero??
:?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2010 21:09 #52807 da Cohiba
Bello ,di la verita' che stai gia' pensando al prossimo w. end e stai issando di gia' le vele ? bravo e belle foto ...ciao

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2010 21:21 #52810 da SyncroDan

freddy ha scritto: Il tutto ha comportato per me un esborso di 114 euro di benzina per un 600 km circa di viaggio.

spero tu intenda gasolio, altrimenti potresti fare un corso accelerato di bestemmie al diavolo in persona! :asd:
Bel giretto!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
02/11/2010 21:32 #52812 da freddy
Si batterie della macchina fotografica, nuove della duracel, ancora imballate, ma scariche, bo!!!
Si sto gia pensando a dove andare, soldi permettendo
Si gasolio e non benzina ehehe, penso che comunque il joker, per come è progettato accetti tutto, benzina - grappa - olio di colza.
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2010 21:54 #52815 da cice
bene bene...
ma 114 euro di gasolio, per circa 600km...sempre a tavoletta???
consumicchia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2010 21:57 #52816 da Stefhalo
Bel giretto, l'avevo fatto nel 2006...
Bagno Vignoni veramente molto carina... anche se fosse stata brutta dopo il buon Brunello di Montalcino per me era tutto bello... e un bel tuffetto ci sarebbe stato tutto :ghgh:
P.S.:

freddy ha scritto: La terza tappa è stato presso Bagno Vignoni terme situato in val D'orcia, qui ci sono varie zone attrezzate per i camper, anche se mal disposte, poco illuminate ed alcune con strade non asfaltate e difficilmente percorribile da camper grossi e pesanti, come quello dei miei amici,
Ciao Freddy

Joker vs (frigorifero)
1 - 0
:asd: :asd:


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
02/11/2010 22:12 #52822 da freddy
Be cice tieni conto che comunque ho ancora più di mezzo serbatoio.
Diciamo che ho messo la prima volta 51 euro e ho fatto il pieno, poi un 23 euro giusto perche poi sarei stato lontano dalle autostrade ed essendo sabato domenica e lunedì festivi per una sicurezza in più, altri 20 euro quando ho trovato un benzinaio aperto, sempre per una mia sicurezza, e con questa somma 94 euro sarei rientrato in sicurezza, però dovendomi fermare per cena, in stazione di servizio l'ho rimesso e ho ancora più di mezzo serbatoio.
Certo non è un mezzo economo, ma non così assetato come pensavo
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • puffo vagabondo
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/11/2010 22:19 #52823 da puffo vagabondo
be parli di un disel, il mio è a benzina e sembra di aver il serbatoio bucato alcune volte....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 03:51 #52846 da Stefhalo

freddy ha scritto: Certo non è un mezzo economo, ma non così assetato come pensavo
Ciao Freddy

Permettetemi un piccolo OT...

Ciao Freddy, cmq il conteggio per i consumi che hai fatto non mi sembra molto reale e mi risulta difficile credere che il tuo mezzo faccia sui 7/8 al litro con un andatura (credo) "normale"...
600km / 114 euri (mettiamo 1,26 al litro sono circa 90 litri) = 6,60 al litro
se fosse invece 94 euri sarebbero circa 8km al litro

Per valutare bene dovresti fare il pieno, segnarti i km (visto che nn abbiamo il parziale) e poi quando ti pare anche a metà serbatoio rifai il pieno, ti segni i litri che hai messo, dividi per i km che hai fatto e vedi i consumi reali...

Io di solito ho "molto" il piede pesante (sempre a tavoletta) e non scendo sotto i 10km al litro...
Senigallia - Roma sempre intorno ai 120-130Km/h con punta di 142Km/h :blues:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



e alla fine ho fatto 10 al litro, se fosse cosi viva il turbo diesel !! (e il tetto a soffietto) :asd: :asd:

magari per i consumi continueremo nella sezione apposita... era solo per rincuorarti che nn credo sia cosi assetato...

Cmq l'importante è che ti sei trovato bene con il tuo JOKER !!!


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 09:12 #52847 da Bucho
il mio a 142 km/h ci va in caduta libera da un burrone!!!

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 09:26 #52848 da westfucka!

freddy ha scritto: Be cice tieni conto che comunque ho ancora più di mezzo serbatoio.
Diciamo che ho messo la prima volta 51 euro e ho fatto il pieno, poi un 23 euro giusto perche poi sarei stato lontano dalle autostrade ed essendo sabato domenica e lunedì festivi per una sicurezza in più, altri 20 euro quando ho trovato un benzinaio aperto, sempre per una mia sicurezza, e con questa somma 94 euro sarei rientrato in sicurezza, però dovendomi fermare per cena, in stazione di servizio l'ho rimesso e ho ancora più di mezzo serbatoio.
Certo non è un mezzo economo, ma non così assetato come pensavo
Ciao Freddy


scrivi che hai ancora più di mezzo serbatoio pieno... per cui i calcoli vanno rifatti... alla fine scrivi con 90 euro tornavi a casa in sicurezza, quindi fuori riserva ( 10 /15 euro buoni ) per cui a fatto circa 600 km con 70/80 euro = 8,5 Km litro.

PS: Consuma meno il James che è un 2900 TD da 125 cavallli... :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 09:55 #52851 da SyncroDan
il metodo "fai il pieno, segni i km, vai, segni i km, rifai il pieno" resta il migliore... le altre sono ipotesi troppo casuali!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 10:35 #52857 da cice
[blockquote]Per valutare bene dovresti fare il pieno, segnarti i km (visto che nn abbiamo il parziale)[/blockquote]

perchè voi non avete il parziale?
io si.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 10:47 #52861 da Genietta
Ciao Freddy avete fatto proprio un bel giro... San Galgano poi è magica.. sono stata anni fa (ahhh bei tempi!!!) all'agriturismo che sta proprio davanti all'abbazia.

Stefano 142 km/h e come hai fatto??????

Camomillo, T3 1600 diesel dell'82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi