Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Mini giro per Ravenna - Verona - Garda - Pontedera

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
20/06/2011 13:25 #68624 da freddy
[justify]Roma Lunedì 13 giugno, ore 11:30, un po’ indeciso parto, il programma di massima è fatto, il percorso e dove sostare anche, i soldi ci sono, pochi ma l’accredito c’è stato, cosa ormai mi ferma, be il mezzo, vecchietto e con tutti i suoi acciacchi, ma nella vita ci vuole coraggio, anche se questa è una cosa banale, è un viaggio, una avventura da raccontare magari ai nipotini, e poi lo aspettavo da tempo. Si nessun ripensamento, via.
Ed è così che alle 11:45 sono in rotta per Ravenna, una delle prime tappe del mio breve viaggio, un viaggio che vuole ripercorrere quei luoghi, studiati a scuola, ma mai visti dal vivo, l’arte la storia e la letteratura le città che incontrerò saranno tutte legata da questo canovaccio.
Prima tappa Ravenna, sono quasi le 15:30, quando arrivo, non ho corso, ma ho fatto solo 2 tappe pieno e sgranchimento. Il primo luogo di sosta, bello vicino al mare, ma desolato, vuoto solo casette da una parte e poi il nulla, non mi attira, provo con l’altro in Piazza della resistenza, vicino al centro, perfetto, polizia da un lato, traffico dall’altro e, il mercatino il lunedì ed il venerdì in parte del parcheggio, rendono vivo il posto, con tanto di area attrezzata per carico e scarico delle acque, movimento zona quasi nel centro, bel quartiere e belle persone, si mi fermerò qui, anche perché ci sono gia vari camper, l’area in realtà prevede la sosta solo di 10 camper, ma volendo noi piccoletti possiamo parcheggiare nell’area di sosta delle vetture.
Il caldo è massacrante, ma per fortuna piove un po’, l’aria si rinfresca, quel poco che ti fa respirare, cena veloce, riso al sugo con funghi e tonno come contorno, sono ormai le 23:00 quando, dopo una breve passeggiate nel centro, ritorno al camper, non ho fatto nulla, ma tra il cenare, preparare il letto passeggiare si è fatto tardi.
14/06 - La sveglia suona alle 7:00 come da copione, anche se durante la notte, qualche camperista, ha acceso il motore per partire, altri hanno schiamazzato un po’. Ma sono riposato, so che ora mi aspetterà una bella passeggiata, molto lunga, devo sbrigarmi i musei aprono alle 9:00.
Le cose da vedere sono tante, troppe, per un solo giorno:
Navigatore impostato per a piedi e con lui mi faccio strada nel centro di Ravenna
Nell’ordine ho visto:

1) Masuleo di Galla Placida
2) Basilica di S. Vitale
3) Basilica di S. Appollinare Nuovo
4) Battistero Neoniano
5) Museo Arcivescovile
6) Tomba di Dante

Poi verso le 16:00 decido di ripartire, ma come sapete ho avuto dei problemini, ma tutto risolto.
Alle 18:00 sono a Verona, qui le zone per dormire non mi piacciono, troppo isolate, alla fine decido di parcheggiare in una area di sosta a pagamento, 10 euro al giorno, l’area è chiusa, ci sono altri camper, ed è video sorvegliata, si trova in via della Bona, distante dal centro circa 1,3 km, ma va bene domani appena alzato si va a fare un giro
15/06 - Ore 6:00 un rumore, forse qualcuno che scaricava le acque mi sveglia, fa fresco, il sole è velato, ma per fortuna è una bella giornata, decido di alzarmi, mi lavo e alle 7:45 esco, per il centro, anche qui come per Ravenna le cose da vedere sono molte, ma mi prefigo di vedere le cose principali.

1) Casa dei Capuleti e relativo balcone di Giulietta, pensavo che dentro fosse bello, pagato 6 euro, ma a parte qualche scritta di Shakespeare, è interessante solo la parte scenografica di Zeffirelli, per il resto non vale gran chè,
2) Arena, fantastica, ma per noi Romani, l’interno è simile al colosseo, però entrare ti permette di vedere la scenografia, la struttura e la storia di questo posto, 6 euro, che ci possono stare.
3) Ponte scaliggeno, un ponte sul fiume, interessante e tipicamente mediovale

La città è molto bella, ma il turista è lasciato un po’ allo sbando, poche indicazioni per visitare i luoghi, ci sono delle mappe, ma non sono molto chiare, ma alla fine mi sono divertito anche qui.
Decido di pranzare sul lago di Garda, inizialmente abbandonato, infatti ci farò una visita molto veloce, non c’è nemmneo la possibilità di parcheggiare, se non in appositi parcheggi serviti da pulman, pranzo, sono le 16:00, verso le 17:00, decido di ripartire, la mia destinazione è il museo di Pontedera, ma è distante, sono stanco, decido di passare la notta, dopo aver cenato, in un’area di sosta a Firenze, anche qui la sosta è a pagamento, 1,50 euro l’ora e le frazioni 50 centesimi, alla fine pagherò 11 euro, ma se uno gioca bene le carte può entrare e pagare meno.
16/06 - Ore 7:00 solita sveglia, il tempo di lavarmi e fare colazione e parto per Pontedera, per le 9:30 sono arrivato, visto che il museo è chiuso decido di andare a comprare un po’ di viveri per il pranzo, e passare il tempo, alle 10:00 sono di nuovo davanti l’ingresso, mi viene ad aprire un mio amico, e con lui passo un po’ di tempo, poi il lavoro lo chiama, io proseguo a visitare il museo, fino all’ora di pranzo che passerò con questo ragazzo e la sua stagista, mi racconta di tanti programmi, del raduno in Norvegia appena passato, del nuovo px, poi lui deve ripartire per lavoro, io decido di rientrare a casa.
Sono le 22:00 quando arrivo, stanco ma contento, il camper è stato mitico, io mi sono divertito, ho visto tanti luoghi e mi sono allenato, in previsione del prossimo viaggio all’estero.

[/justify]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2011 14:33 #68625 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Mini giro per Ravenna - Verona - Garda - Pontedera
giulietta, le trecce....
no freddy, per te ho la fune...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
20/06/2011 14:34 #68626 da freddy
Ahahah!!! Che insinui?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • puffo vagabondo
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/06/2011 15:15 #68636 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic Mini giro per Ravenna - Verona - Garda - Pontedera
bellissima vespa sola sola... era in vendita?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
20/06/2011 15:57 #68642 da freddy
Puffo veramente è una lambretta, ma non lo dico al tuo vespa club che ti sei confuso
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2011 22:24 #74157 da catsandra
Quando ho letto il titolo sono rimasta un po' turbata: Verona, Garda.. Pontedera?! Ma cosa ci fai a Pontedera? Poi ho capito che era per il museo!

Spartaco: t3 del 1983, 1600 diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/09/2011 23:18 #74158 da freddy
E si Catsandra, in effetti non avrebbe molta importanza come cittadina, ma essendo un vespista doc, non potevo non passarci.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2011 10:44 #74173 da Jimmy
Ahhhh, il romanticissimo Freddy!
Bel giro e belle foto. Bravo.
Peccato solo per quel tipo con la maglia a righe...
:asd:
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.406 secondi