Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

volontariato in amazzonia

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/03/2012 23:51 #83738 da armin
Risposta da armin al topic volontariato in amazzonia
grazie a tutti ! per chi fosse interessato posso dire ci sono alcune strutture che sono ben contenti di accogliere dei volontari in cambio di vitto e alloggio. personalmente mi son rivolto a un amico che arrivò in amazzonia 25 anni fà . i primi anni si guadagnava da vivere come minatore abusivo , cioè senza permesso, di oro . deforestando e inquinando l'acqua col mercurio . ora da 10 anni si dedica alla conservazione , ha comprato 100 ettari di giungla a quattro ore in canoa da puerto maldonado , dove ha costruito un centro di raccolta e studio di animali endemici (scimmie di tutti i tipi , tapiri ,pappagalli ,giaguari,caimani , tartarughe )ci lavorano perlopiù studenti veterinari di lima ,e qualche volontario ogni tanto nonche lo staff fisso di una veterinaria e alcuni biologi , cuoco e motorista.
il posto è di poche pretese si dorme in delle capanne sotto le proprie zanzariere. cè corrente per trè ore al di , cioè quando si mette in moto il generatore per azionare la pompa che succhia acqua dal fiume . l'acqua serve poi a cucinare lavarsi e bere. (quella da bere vien poi trattata col cloro). all inizio ho fatto un pò di fatica ad abituarmi , sopratutto perche il caldo e la stagione delle piogge creano in questo periodo un clima bello pesante. l'accoglienza gioviale e il clima rilassato e amichevole mi hanno poi fatto vedere le cose da una prospettiva diversa . come lavori si tratta perlopiù di perlustrare e mantener aperti dei sentieri che si addentrano nella foresta , lavorare un po nel orto , dove crescono caffè,frutta varia , cacao. , cè da dare poi da mangiare agli animali del centro.. a un paio di km a piedi cè una fantastica piattaforma su un albero alta cà 60 metri dalla quale si gode di una vista spaventosa sù tutto il bosco sottostante . anche di notto cè molto da ascoltare. tutto sommato molto interessante .aiutando poi al centro veterinario ho avuto modo di apprendere molte nuove cose .
per tornare poi sulla costa , ho fatto un viaggione in autobus lungho la nuova caretera transoceanica (che unisce l'ocano atlantico con quello pacifico). la tratta nel territorio peruano è stata recentemente aperta (con un abbondante finanziamento da parte del governo brasiliano)e porta dall amazzonia alla costa passando per la cordillera .l'altezza massima che si passa è di 5050 metri , e devo dire che l'ho sentita tutta, monostante il mezzo sacchetto di foglie di coca , che mi ha offerto il mio vicino sull'autobus .

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2012 23:51 #84477 da pierpauer
Risposta da pierpauer al topic volontariato in amazzonia
grande bella situazione , ho vissuto nel 1996 a soli 22 anni un anno e mezzo in costarica nella parte atlantica del non so se per caso la conosci,un posto praticamente uguale alle tue foto , che ricordi eccezionali che natura che posti che animali strani che ho visto, in questi posti ti rendi proprio conto di quanto siamo ridicoli e piccoli omuncoli abituati a stare nelle nostre scatolette di cemento!
ciao paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/03/2012 23:35 #84559 da armin
Risposta da armin al topic volontariato in amazzonia
hai ragione !! sopratutto ci si rende conto quanto poco serve veramente per sopravivere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2012 18:22 #89589 da raffo
Risposta da raffo al topic volontariato in amazzonia
Orpo! questa me l'ero persa! GRANDE ARMIN!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.367 secondi