- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
Marocco 2012
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
21/04/2012
Una volta atterrati ci siamo affittati un pajero sport e via...!
Direzione sud-est:l'intenzione è quella di raggiungere la kasbah di Ait Ben Haddu entro il pomeriggio; da subito il paesaggio comincia a cambiare, divenendo sempre meno desertico man mano che ci si avvicina alle montagne; la prima tappa è il Col du Tichka (Alt 2260) ci si arriva dopo aver percorso una strada fantastica tra valli dai colori spettacolari.
In cima al colle veniamo attorniati dai "residenti" che subito propongono di affidarsi al buon vecchio metodo del baratto: FUMO PER ASPIRINE...! :fiori:
Naturalmente cediamo ( ) e, carburati, proseguiamo fino ad Ait dove veniamo ospitati per la notte da un simpatico ragazzo del posto Hassan!
La Kasbah , patrimonio dell'UNESCO, e "set" per un sacco di film è veramente mozzafiato!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
Lasciamo Ait e ci dirigiamo verso Ouarzazate, praticamente "gli studios" marocchini.
Non ci interessa e quindi procediamo fino all"Oasi delle mille palme" a Skoura; tappa consigliata! veramente splendida!
Ma il ns. obiettivo è un'altro: risalire le gole del Dades e pernottare da qualche parte in territorio berbero.
A Boulmane Dades prendiamo la strada che risale la valle: inizialmente "asfaltata" si trasforma per gli ultimi 80 km in una splendida sterrata in quota ( quasi 3000 mt; abbiamo calpestato la neve...) Al termine della sterrata giungiamo ad Agoudal; vibrazioni negative: facce incazzate e poca voglia di parlare.
Proseguiamo quindi sulla strada che conduce alle gole del Todra e per la sera ci fermiamo a Tamtattouchte.
Qui veniamo ospitati da un ( per autodefinizione ) Crazy Berber, che letteralmente ci stordisce con una grappa a base di fichi di produzione autoctona ( non sono dei grandi distillatori...)
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ripartiamo da Tamtattouchte diretti verso le gole del Todra ( imperssionanti) ma il capolinea della giornata sarà Merzouga e la grande duna dell' Erg Chebby.
Ad Erfoud intercettiamo la pista nel deserto facente parte della vecchia Parigi-Dakar ( non vi sto a raccontare come il povero Pajero abbia affrontato la tratta); dopo quasi un'ora a chiodo arriviamo infine Merzouga; qui si vede un po' di tutto, ma principalmente motociclisti 4x4isti e camion stra-carichi che vanno verso il Mali via Algeria.
Dopo aver spompato ben bene le ruote ci lanciamo nel deserto per pernottare in un'oasi dietro la Grande Duna ( 400 mt) e dopo un paio di insabbiamenti giungiamo in fine alla meta della giornata.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
Meta della giornata sarà Fez!
Ma non avendo considerato che di notte, col vento, le dune cambiano incontriamo qualche difficoltà a tornare a Merzouga.
Dopo un' oretta di "giri a vuoto" e insabbiamenti, riusciamo a riprendere la strada.
Direzione nord: ci lasciamo alle spalle Merzouga, Erfoud, Errachidia, Midelt (!), Sefrou e finalmente arriviamo a Fez el Balì ( La vecchia) dove ci fermeremo un paio di giorni per una visità un po' più approfondita.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si riparte!
Direzione Sud-Ovest,, verso Marrakech ( dove abbiamo il volo di ritorno)
Anche qui paesaggi spettacolari, scimmie allo stato brado dietro le curve ( che rischio), la città di Ifrane con i suoi tetti a spiovente ( sembra nevichi abbastanza spesso) ed infine quella sorta di mega souk polveroso e odoroso che è Marrakech, dove, l'ultima notte prima della ripartenza, ci concediamo una bella cena a base di testa e mammelle di capra....
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
www.albrito.net/marra.kmz
Considerazioni post viaggio: posti splendidi e gente di un' ospitalità che da noi si è persa!
Ci tornerò sicuramente con il Syncro...
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
1) Raggiungere il Marocco col Syncro
2) percorrere la valle del Draa verso Zagora e M'hamid
3) provare la strada che da Midelt porta a Cirque du Jaffar e continuarla per un centinaio di km sempre sopra i 2.500m fino a Imilchil e Agoudal.
4) Provare a caso almeno una delle piste riportate negli zoom della mappa Michelin (ad esempio da Zagora a Foum Zguid, oppure nel Medio Atlante)
5) esplorare il grande sud da Tan Tan in giù (e qui mi dai un colpo di telefono, così vengo anch'io!)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- C0smin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1056
- Ringraziamenti ricevuti 2
Meraviglioso.
Spero di riuscirci a fare un giro in questa vita.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- GSCROBO1
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 69
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
GSCROBO1 ha scritto: Con il syncro bisogna sapersi arrangiare
?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
A parte che il Marocco è meno impervio e sperduto di quanto si pensi... persino tra Boulmane e Agoudal era sufficiente fermarsi sul cilio della strada per scattare qualche foto che da sotto i cornicioni spuntavano venditori di ogni tipo...
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
midelt ha scritto:
4) Provare a caso almeno una delle piste riportate negli zoom della mappa Michelin (ad esempio da Zagora a Foum Zguid, oppure nel Medio Atlante)
5) esplorare il grande sud da Tan Tan in giù (e qui mi dai un colpo di telefono, così vengo anch'io!)
4) Avremmo fatto quelle piste nel caso in cui fossimo andati all'Erg Chigaga ( le dune gialle)
5) Il grande sud è in programma... solo che una volta arrivati lì come si fa a non proseguire?! E attualmente nel westrn sahara la situazione ( stando a quanto mi dicevano ) non deve essere delle migliori, a causa delle tensioni con il fronte del Polisario...
In caso comunque fischio!
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BatDoG
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- selina
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 255
- Ringraziamenti ricevuti 0
VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.