Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Germania/Austria/Svizzera .. 2012

  • Druido
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/08/2012 15:31 #93257 da Druido
Germania/Austria/Svizzera .. 2012 è stato creato da Druido
Vacanza itinerante di una settimana tra le bellezze di Svizzera/Liechtenstein/Austria/Germania/Italia

Siamo partiti con il Druido sabato 11 Agosto e rientrati domenica 19 agosto per un "tour".. senza delle mete precise, queste le tappe del nostro viaggio :

1° tappa 235Km da Talamona (I) a Maienfeld (CH)

Caricato tutto bici comprese la sera prima, sabato sveglia presto e partenza alle 6:30 con destinazione Svizzera, inizia la vacanza !
Percorrendo il Passo dello Spluga, abbiamo raggiunto la Svizzera fino a Maienfeld, per chi non lo sapesse, è il Paese di Heidi !
Giunti verso le 10:30, abbiamo parcheggiato il Druido alla stazione ferroviaria e in circa 30min a piedi, siamo arrivati alla casa di Heidi
"Heidihof". Un panorama stupendo e volendo (ma non è il nostro caso) in 1 ora, si può raggiungere anche l'alpe del nonno.
Tante foto e qualche souvenir svizzero, e siamo tornati al furgone per un pranzetto veloce. Poi si riparte.

2° tappa 97Km da Maienfeld (CH) a Lindau (D)

Da Maienfeld, si percorre una statale (noi si va sempre sulle strade gratis) che attraversa il Liechtenstein e porta a Bregenz (A), sul lago Bodensee (detto anche
Lago di Costanza), un poco di traffico e in pochi kM si arriva a Lindau (D), sempre sul lago.
Li abbiamo trovato un'area di sosta per camper, proprio sulla ciclabile e ci siamo fermati.
scaricate le bici ..anzi, bevuta una birra, pagato i 5 Euro di parcheggio per 24 ore, abbiamo scaricato le bici e fatto un giro nel centro di Lindau.. una meraviglia di posto!
Il giorno dopo, colazione e via con le bici verso Fiedrichshafen, 30km circa. Li abbiamo visitato il meraviglioso museo Zeppelin, quello dei dirigibili, quindi altri 30kM
e ritorno al parcheggio.Con la bicicletta si vedono cose meravigliose.. tanti T3 ..tanti posti dove bere una birra ..ah, si.. anche il lago.
Ovviamente la sera non abbiamo fatto fatica a prendere sonno ..
Altri 5 euro di parcheggio, poi la mattina seguente, lunedi 13 sempre in bici, siamo andati a Bregenz (A) a visitare il centro cittadino, bello, ma non entusiasmante.
Una sosta panino a bordo lago e rientro per ripartire.

3° tappa 53Km da Lindau (D) a Bad Waldsee (D)

Uno dirà :"che cosa c'è a Bad Waldsee ?" .. durante la gitarella a Bregenz, abbiamo visto appeso un manifesto del Museo Hymer .. proprio quello cui venne postato il video sui Jokeristi
qualche settimana fa ..Cavoli !!! siam vicini !!! Partiamo quindi il pomeriggio del lunedì verso le 15:00, in direzione Museo.
Arriviamo al Museo Hymer ( www.erwin-hymer-museum.de/ ) alle 17:00, la ragazza della reception ci dice che chiudendo alle 18:00 non si fa in tempo a vedere tutto ..
"ok, possiamo dormire nel vostro parcheggio ?" ..ovvio che si !! Ci piazziamo li e "attacchiamo una pastasciuttina..", appuntamento per il giorno dopo alle 10:00.
Il giorno seguente, una bella colazione e visita al Museo HYMER .. non ci sono parole per descrivere le meraviglie che contiene .. ANDATECI !!!

4° tappa 98Km da Bad Waldsee (D) a Gunzburg (D)

Lasciato le meraviglie Hymer, si parte verso Gunzburg. Cosa ci sarà mai in cotale cittadina tedesca ? LEGOLAND !!
si, avendo un figlio di 11 anni, non potevamo esimerci da questo regalo.. giunti li verso le 13:30, e appurato che il campeggio è "COMPLET", ci siam parcheggiati nell'area Camper
5 euro di parcheggio .. magiato qualcosa e via a fare i biglietti. 2 gg a Legoland, è semplicemente un parco divertimenti fantastico, tutto fatto con quei terribili mattoncini
danesi, costruzioni al limite dell'immaginazione..
Problema..per dormire ? Nel parcheggio se sosti oltre le 23:00, paghi 20 euro !! .. quindi, cena e siamo usciti. abbiamo parcheggiato davanti a un supermercato in una zona tranquillissima a 500mt
da Legoland e la mattina siamo rientrati .. altri 5 euro (invece che 30! hehehe).
Esaurita la giornata del 16 e rincitrulliti dal parco e i suoi divertimenti siamo ripartiti .. direzione sud.

5° tappa 146Km da Gunzburg (D) a Fussen (D)

Fussen, per chi non lo sa, è la cittadina vicina ai famosi Castelli della Baviera. Siamo giunti li la sera verso le 20:00 dopo 3 ore e 1/2 di autostrade tedesche a tutta velocità (90...95km/h)
Abbiamo trovato posto in un area di sosta grazie solo al fatto che un T3 è piccolo .. altri camper venivano respinti ..tutto pieno !
Posizionati .. doccia calda .. cenetta .. ronf..ronf
La mattina seguente , ahimè piove! ..Poco male, eravamo di fronte a diversi centri commerciali, la mattinata l'abbiamo passata li, poi ha smesso di piovere, ma il cielo era grigissimo.
A piedi ..e dico A PIEDI, siamo andati a visitare prima il centro città .. poi i castelli una decina di Km tra andata e ritorno .. vuoi dire che la sera eravamo cotti ?

6° tappa 110Km da Fussen (D) a Innsbruck (A)

Ci alziamo la mattina del venerdi .. nebbia, 13 gradi .. in fondo siamo quasi a 1000mt ! ..dopo poco spunta il sole, giornata stupenda !
partiamo alla volta di Innsbruck in Austria, ovviamente niente autostrade, non mi va di pagare la vignetta per 50km ..
Arriviamo a Innsbruck verso le 11:30, parcheggiato e fatto una visita nel meravigliso centro storico.
Dopo 2 orette e un pranzo fugace (panino), si riparte per l'Italia.

7° tappa 133Km da Innsbruck (A) a Dobbiaco (I)

Da Innsbruck, abbiamo preso la statale del brennero, quella che passa sotto il famoso "ponte europa" per poi giungere a Vipiteno e voltare a est verso la Val Pusteria.
Ci fermiamo a Dobbiaco, sostando nel campeggio che c'è in riva all'omonimo lago.
Girettino in bici, ma fa abbastanza freddino (siamo a 1400mt) e il sole ormai è un ricordo, essendo dentro una valle abbastanza chiusa.

8° tappa 100Km da Dobbiaco a Belluno

Partiamo la mattina da Dobbiaco, direzione Cortina d'Ampezzo e Belluno (abbiamo parenti li) e ci arriviamo verso le 12:30, giusto in punto per la grigliatona familiare.
Traffico, sagre dei paesini con rispettive deviazioni e code, ma tutto sommato 100Km in 2 ore e mezza, sono una buona media per il Druido !
Dormito a Belluno (Sospirolo) a casa dello ZIOMARIO e Domenica si riparte per il rientro.

9° tappa 285Km da Belluno a Talamona (SO)

Partiamo la mattina alle 9:30, bellissima giornata, solita strada che facciamo alcune volte l'anno .. sospirolo-Feltre-Val Sugana-Trento-Val di Non- Val di Sole-Tonale-Aprica ed
infine Valtellina ..Talamona = Casa !!

Un bel giro, bellissimi posti .. 1200Km, 150 Euro di gasolio ..qualche sosta e qualche parcheggio ..tanta birra

Qui la mappa del viaggio ..



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2012 20:14 #93261 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Germania/Austria/Svizzera .. 2012
Bel viaggio complimenti, quasi tutti posti che ho già visto e tutti molto belli...invidia!

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.346 secondi