Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

agiates corsica

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/07/2013 22:09 #109140 da armin
agiates corsica è stato creato da armin
tornati da poco volevo dividere con voi le mie impressioni.
il posto in questione si trova nel desert de agriates (corsica del nord) già strà noto per il campeggio e spiaggia di saleccia , ormai superfrequentato e a parer mio non più degno di nota.
qui invece siamo a punta malfalcu a 3 ore di marcia da saleccia lungho il littorale .
ci si arriva tramite una pista di 15 km di difficoltà medio facile (max scalini di 20-25 cm ) e con pendenze non esagerate . in loco vi era un vecchio paesino (sè cosi si può dire) formato da una 10 di case (tutte in pietra) che ora è possibile affittare . una di queste case infatti è abitato da un guardiaparchi che gestisce le chiavi e passa di tanto in tanto a fare due chiacchere. per il resto nonostante alcune delle case erano abitate non abbiamo visto un gran che di gente . ci si incontra perlopiù alla fontana (acqua non potabile) . sul posto non cè corrente nè acqua potabile e , inutile dirlo, non si può comprare niente .
conviene quindi arrivare con una buona scorta di acqua e viveri . noi siamo usciti una volta dopo 10 giorni per fare rifornimento .
ma ecco qualche impressione.
a noi è piaciuto molto , sopratutto per la pace e il silenzio che vi regna .


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/07/2013 22:35 #109144 da armin
Risposta da armin al topic agiates corsica
le foto sono venute un pò a formato francobollo , ma non son molto bravo a modificarle per poterle inserire , spero comunque che rendano lo stesso l'idea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2013 22:50 #109145 da raffo
Risposta da raffo al topic agiates corsica
Bei ricordi: il primo viaggio della Giraffa! mi hai fatto venire voglia di tornarci!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2013 23:02 #109147 da paolinox
Risposta da paolinox al topic agiates corsica
Concordo Raffo! Infatti mi sa che ci farò un salto durante le vacanze..
Armin, ma il guardiaparco è ancora un tizio piuttosto panciuto e pelato che di nome (italianizzato) fa Francesco? Che pare burbero ma sotto sotto è di una gentilezza estrema..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/07/2013 23:24 #109149 da armin
Risposta da armin al topic agiates corsica
si paolo è proprio lui . si dà il cambio con un altro e si fanno una sett. a testa .la novità di quest anno è che hanno chiuso la strada incima con una sbarra (fracesco ha la chiave) e fanno scendere solo a chi affitta una casa (in teoria per carico e scarico) ma poi ci si accorda . tutti gli altri devono restare fuori . io cero stato l'ultima volta 7-8 anni fà e ho campeggiato per 3 sett. col land sotto agli alberi . cera poca gente anche allora . negli ultimi anni invece francesco mi raccontava che era iniziato un via vai di gente che si mettevano ovunque consumavano l'acqua
e riempivano il posto di immondizie e di rumore . l'amministrazione del parco dunque ha deciso di dare un taglio netto alla cosa dettando nuove regole .
mi spiegava sempre francesco che ogni mattina i guardiaparchi di st florent passano con un deltaplano a motore con un gommone montato sotto lungo tutto il littorale per controllare che non vi sia gente accampata con tende sulle spiaggie nonche mezzi in zone non autorizzate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2013 08:19 #109153 da bdade
Risposta da bdade al topic agiates corsica
Posti meravigliosi, noi probabilmente faremo 3/4 giorni al paradisu e poi una notte a ghignu. Malfalcu non l'avevo presa in considerazione ma viste le foto di armin.... :D

Magari riesco a convincere Flavia a fare due notti di campeggio libero

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2013 20:02 #109195 da paolinox
Risposta da paolinox al topic agiates corsica

armin ha scritto: ....la novità di quest anno è che hanno chiuso la strada incima con una sbarra ....


Ecco, è l'inizio della fine.
Mi spieghi dove trovo la sbarra? Al trivio che porta a Ghignu/Malfacu/pista per Ostriconi oppure più in alto?
Già 3 anni fa parlavano di limitare l'accesso a quelle zone: durante il periodo invernale (quando il controllo è minore) subiscono diversi danni alle strutture da parte di figli di buona donna che cercano chissà cosa all'interno delle casette in pietra.
Avevo conosciuto un accompagnatore di tour fuoristrada (corso) che si lamentava della intenzione del Parco di chiudere tutte quelle piste e solo grazie a numerose insistenze erano riusciti a mantenerle aperte.
Temo la sbarra sia il preludio alla prossima chiusura...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/07/2013 22:06 #109210 da armin
Risposta da armin al topic agiates corsica
ciao paolo
forse mi son spiegato male , la sbarra si trova proprio accanto alla casa di francesco (cioè all entrata) hanno ricavato un parcheggio spianando purtroppo un po di macchia . se tu volessi andare a farti una giornata al mare dovresti farti gli ultimi 500m a piedi e lasciare il mezzo appunto nel parcheggio. sul parcheggio non si potrebbe campeggiare cioè pernottare, ma come hai detto tu stesso parlando con francesco....
mi son preso il numero di tel per poter prenotare le casupole , ma cè l'ho ancora sul furgone , sè ti interessa te lo mando .
purtroppo i tour operator corsi hanno iniziato a scarrozzare fuori anche dei turisti con due 110 , arrivano verso le 12 e se ne vanno alle 17 . nel periodo che eravamo li erano 8 10 persone al giorno al massimo .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2013 22:10 #109213 da paolinox
Risposta da paolinox al topic agiates corsica
Grazie Armin, mi faresti un favore a passarmi il numero di telefono (mp). Con calma, tanto passerò ad agosto..
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2013 00:40 #109223 da il_teo
Risposta da il_teo al topic agiates corsica
Bei posti ma anch'io sono rimasto colpito dalla quantità di gente che c'era. Abbiamo visto molti altri posti sull'isola all'avventura fuoristradistica all'altezza di un syncro senza albero di trasmissione e un kangoo 2wd! Ma alcuni meritavano.
Abbiamo trovato per esempio una spiaggetta dal nome Cannetu, poco a nord di Gurgazu che si raggiunge dopo una breve sterrata, li abbiamo dormito in spiaggia con degli altri "amici": due locali con un pick up + maggiolina e due italiani con un Unimog!

Di giorno cmq via vai di locali e pochi turisti.

Consigliata.

Coordinate: 41.423152,9.225023

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2013 00:44 #109224 da il_teo
Risposta da il_teo al topic agiates corsica

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/07/2013 21:40 #109309 da armin
Risposta da armin al topic agiates corsica
bello anche qua! piu o meno dove si trova (non uso navigatore)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2013 22:46 #109362 da bdade
Risposta da bdade al topic agiates corsica
Sto studiando: mercoledì 31 partiamo alla volta della Corsica. Prima tappa: Desert des Agriates :ola:

Prima ci faremo 3/4 giorni a U Paradisu, poi il programma prevede una notte a Ghignu (la dolce trequarti mi ha concesso una sola notte di campeggio libero... meglio che niente :D ). Punta Malfalcu potrebbe essere un'alternativa a Ghignu.

Armin mi istruisci per prendere la stradetta che hai fatto te?? L'anno scorso avevamo chiesto in giro ma ci avevano risposto tutti che non esisteva nessun collegamento diretto e che bisognava tornare sulla statale e poi tornare giù ... :look:

Grazie! :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2013 17:28 #109393 da il_teo
Risposta da il_teo al topic agiates corsica

armin ha scritto: bello anche qua! piu o meno dove si trova (non uso navigatore)


Ciao Armin,
se copi e incolli le coordinate su google maps ti viene fuori il posto... così puoi cercarti le indicazioni come meglio preferisci!

Dimmi se hai bisogno...!

QUI le indicazioni da Bonifacio

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi