Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

La mia vacanza in Marocco (2008)

  • CrisT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/09/2008 23:55 #10933 da CrisT3
La mia vacanza in Marocco (2008) è stato creato da CrisT3
Ciao ragazzi, io e due amici siamo appena tornati dalla nostra vacanza in Marocco. Siamo partiti l'8 agosto e per tre settimane abbiamo macinato 8mila Km. nei due continenti. Partiti dalla prov. di Torino passando le Alpi sul Monginevro abbiamo proseguito passando per Gap, Orange, Montpellier, Barcellona, Valencia, Alicante, Almeria, Algesiras traghettando(non proprio a buon mercato) da Tarifa a Tangeri. Abbiamo optato per un giro "orario" del Marocco salendo prima sulle montagne del Rif a Chefchafuen, poi la città imperiale di Fes con la sua medina medievale, da lì in un giorno fino al villaggio di Agoudal sull'alto Atlante quota 2900, percorrendo oltre 80Km. di pista sterrata! Poi a sud Zagora e M'Hamid le porte del Sahara marocchino, scappati per il caldo insopportabile(50°c) fino all'oceano, le tappe successive sono state: Sidi Ifni, Essaouira, Marrakesh, Kenitra e Ceuta per il traghetto di ritorno ad un prezzo inferiore. Viaggio stupendo, paesaggi sconosciuti, ottimo per due ruote motrici. :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



ex proprietario Joker '88 1.6Td Jx, Atlantic '90 tetto alto 1.6Td Jx, attuale propritario Multivan Westfalia '90 2.1i SS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2008 00:22 #10934 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
beh, che dire!!! nell'altro topic ("il suo viaggio in marocco"), dove si parlava di qualcuno che un viaggio del genere se l'era già fatto, avevo scritto quanto piacerebbe anche a me fare un percorso del genere... :asd: solo che ero perplesso sul fatto di poterlo fare con un comune Joker a trazione 2WD e non syncro...invece sul tuo topic leggo che tu l'hai fatto....... :applausi: :applausi: beh, se possibile, mi piacerebbe conoscere maggiori dettagli di questo viaggio..... tipo quanti km di sterrato hai fatto (...ho letto bene??? 80 km in un giorno...??!), che problemi hai dovuto affrontare (forature, rotture, insabbiamenti...o altro??), come te la sei cavata insomma (e come s'è comportato il veicolo..)..... Il giro è pericoloso, se l'hai fatta in solitaria.... com'eri attrezzato.... che compagnie per traghettare dalla spagna hai trovato.... prezzi...... insomma magari non rispondere a tutto, ma son assai curioso....:wink: e le notti dove le avete passate....??? non dirmi che avete fatto qualche notte nel deserto da soli, magari godendovi la notte fresca e stellata...?? (...un altro dei miei sogni da bambino.....)... wwwwww che invidia.....!! magari mettici anche qualche foto, vedrai che piu di qualcuno qua dentro apprezzerebbe.....!!! io per primo.....!!! :asd: :smile:
be, grazie se vorrai renderci partecipi!!!! ancora complimenti intanto!!!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2008 01:02 #10936 da oswald
Risposta da oswald al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
whow...che dire..gran bel viaggio!anche io a questo punto sono curioso che giacomo...

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2008 01:36 #10939 da SpaghettoChild
Risposta da SpaghettoChild al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
da paura! respect!

proprietario di Spaghettovan, multivan westfalia 1600 td del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2008 08:23 #10947 da ivan
Risposta da ivan al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
complimenti che bel giro, anche io quoto i precedenti, facci sapere qualcosa di più!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2008 11:07 #10996 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic La mia vacanza in Marocco (2008)

Giacomo-S- ha scritto: ....beh, se possibile, mi piacerebbe conoscere maggiori dettagli di questo viaggio..... .... magari mettici anche qualche foto, vedrai che piu di qualcuno qua dentro apprezzerebbe.....


:sisi: un gran viaggio siamo curiosi di saperne di piu' ... :sisi:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2008 11:17 #11004 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
metti anche in firma i dati del tuo mezzo così sappiamo nel dettaglio con quale mezzo hai fatto questo invidiabilissimo viaggio

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CrisT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/09/2008 20:39 #11080 da CrisT3
Risposta da CrisT3 al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
Ok! Spero di riuscire a rispondere a tutti. Il mezzo è un Joker 1.6td '87 con motore rifatto nell'inverno passato, non ha avuto nessun tipo di problema neanche una foratura! Attrezzatura ridotta ad una tanica per il gasolio(rimasta inutilizzata) una buona corda da traino, cassetta pronto soccorso, nastro americano, cavi batteria, tubo in gomma per acqua, olio motore di scorta, cassetta delle chiavi ed estintore.

Il viaggio è stato effettuato in solitaria, sulle strade fuori dai gironi infernali delle città, il traffico è inesistente e non si incontrano molti turisti. Le statali sono tutte asfaltate anche se irregolari e sconnesse fino ai confini con il deserto dove partono le piste per il profondo sud e i confini con la Mauritania. Nelle zone montuose molte strade segnate sulle cartine come “secondarie” sono in realtà sterrate e impegnative ma percorribili, con molta pazienza, dai nostri 2WD.

Attraversato l'Alto Atlante su una pista sterrata rocciosa lunga 80 km. da El Rich alle Gorges de Todra, passando a quota 3000m, ci siamo fermati per la notte, a metà del percorso, ad Agoudal, dove un giovane abitante del villaggio ha attrezzato la sua casa come Camping-rifugio, per gli appassionati di fuoristrada che numerosi passano di lì. L'ospitalità Berbera ci ha lasciati senza parole! Questo popolo molto diverso da quello arabo, è disponibile senza secondi fini; Abbiamo trascorso la notte chiaccherando con Hatman sorseggiando tè alla menta, sdraiati su uno stuolo di tappeti di lana grezza tipici delle zone montane, ricambiando l’ospitalità con una buona bottiglia di Moscato!

A nostro giudizio il paese è abbastanza sicuro e permette, soprattutto al sud, di campeggiare liberamente in qualsiasi posto, dal parcheggio in centro città (Marrakesh) fino alla landa più desolata(Sahara). Abbiamo trascorso una sola notte nel deserto causa tempesta di sabbia e alta temperatura che in estate rende critica la sopravvivenza anche di notte, certo per arrivare lì ci siamo insabbiati! Ma fa parte del gioco…

I campeggi non mancano e se ne trovano di tutti i generi, a seconda della zona, da quelli con piscina delle grandi città più conosciute, al cortile di casa di qualche fantasioso marocchino. Le docce spesso sono solo fredde ma i costi sono sempre contenuti da 3 a 8 Euro al giorno per camper e tre persone!

Il gasolio è ben distribuito in tutto il paese, anche nei luoghi più impensabili ed è venduto a 70eurocent. Al litro.

I traghetti dal sud della Spagna in alta stagione sono piuttosto cari, da Tarifa a Tangeri in 35min. Euro 300 (tre pers.+furgoneta). Al ritorno ci è stato consigliato di traghettare da Ceuta ad Algesiras in un’ora 225euro.

Se la vostra assicurazione come la mia non copre il mezzo nei paesi come il Marocco, è necessario stipularne una provvisoria appena sbarcati. 90euro per 1mese.

Il viaggio è stato lungo e impegnativo ed è molto difficile riassumere tutto senza inevitabilmente dilungarsi. Le tappe sono state molte e in regioni diverse una dall’altra ognuna con una sua particolarità, con una storia da raccontare…


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



ex proprietario Joker '88 1.6Td Jx, Atlantic '90 tetto alto 1.6Td Jx, attuale propritario Multivan Westfalia '90 2.1i SS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2008 21:54 #11089 da paolinox
Risposta da paolinox al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
Complimenti per il viaggio!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2008 01:16 #11109 da armin
Risposta da armin al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
bravi veramente un bel giro , poi fà piacere sentire che le cose non son poi cosi cambiate giù di li. complimenti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2008 09:52 #11119 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
:sisi: gran viaggio ...bello ...



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2008 09:53 #11120 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic La mia vacanza in Marocco (2008)
Mr T3, son davvero senza parole!!! :asd: ho letto tutto d'un fiato il racconto e vedendo le foto, m'è sembrato di esser già li.... Piu che altro sono colpito dal fatto che l'hai portato a termine in solitaria, che denota sia coraggio che spirito da vero viaggiatore, secondo me (...alla fine, non è la classica vacanza all'isola d'Elba, per esempio.........)! Quindi davvero i miei complimenti!! Mi fa piacere leggere che tutto sembra fattibile anche con mezzi 2Wd, alimenta piu che altro le mie speranze che prima o poi, questo come mille altri, è un viaggio che si può fare.... mi sembrano solo un pelo altini i costi dei traghetti. Giusto ieri, guardavo, e c'è anche possibilità di fare Genova-Tangeri, in modo da risparmiarsi tutta la tirata fino in Spagna, solo che a sto punto mi sa che saranno mooooolto cari....... intanto ancora GRAZIE!! :applausi: :wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi