Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Comandi disgiuntore e differenziali su cruscotto.

  • Rusty Campers
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/12/2017 21:14 #149446 da Rusty Campers
Comandi disgiuntore e differenziali su cruscotto. è stato creato da Rusty Campers
Chiedo parere agli esperti: ho trovato due annunci di Multivan ed entrambi non montano il comando del differenziale sul cruscotto. I proprietari mi dicono che non lo avevano in origine e che c'è un interruttore direttamente sul differenziale. Avete esperienza su una situazione del genere ?

D E X T E R

www.rustycampersrental.com
____________________________
T3 1.6 TD California 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2017 23:32 #149447 da gioy_80
Mmmm... aspetta, mi sa che vi siete capiti male.

Il blocco/sblocco dei differenziali viene ingaggiato da un attuatore posto sul differenziale stesso, che è però comandato dal cruscotto e lavora su un circuito del vuoto, così come anche il disgiuntore (mai montato d'origine da VW ma disponibile solo aftermarket) usa lo stesso circuito del vuoto ed è comandato sempre dal cruscotto.

E' impossibile (o quantomeno improbabile) che il comando di inserimento/disinserimento blocchi sia fisicamente sui differenziali e sul nasello del cambio... vorrebbe dire che per ingaggiare i blocchi o il 4WD dovresti scendere e andare sotto al furgone, magari mentre è in mezzo alla fangazza o peggio in twist, col rischio di ammazzarti... chiedi bene, vedrai che vi sarete capiti male. :wink:

Occhio: non so quali mezzi stai tenendo d'occhio ma potrebbero anche non avere nè blocchi nè disgiuntore eh... i blocchi all'epoca erano un optional, e il disgiuntore manco potevi ordinarlo. Nel caso, in generale almeno il blocco posteriore se pensi di fare un pò di fuoristrada sarebbe preferibile... il disgiuntore lo puoi mettere tu successivamente all'acquisto.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2017 08:41 #149450 da tatila
io so che esiste una versione di t3, non syncro, che aveva il blocco posteriore azionabile con una levetta sul cambio... c'è uno dalle mie parti che lo ha su un single cab di importazione tedesca utilizzato come mezzo in areoporto... di più non so però

Broz: VW T3 Westfalia Joker - 1986 - 1.9 DG
Alpino: VW T3 Caravelle C Syncro 14 - 1988 - 1.9 DG doppi blocchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rusty Campers
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/12/2017 08:43 #149451 da Rusty Campers
Risposta da Rusty Campers al topic Comandi disgiuntore e differenziali su cruscotto.
Grazie Gioy, io ne so poco e il proprietatio meno mi pare. Quindi il suo Syncro non ha nessun blocco, adesso capisco.

D E X T E R

www.rustycampersrental.com
____________________________
T3 1.6 TD California 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2017 02:51 #149508 da il_teo
è probabile che parlasse del sistema automatico di inserimento del 4wd, che sul t3 syncro è la viscofrizione ed è appena prima del differenziale anteriore. Può essere che sul mezzo in questione non ci siano le leve di comando dei blocchi, come diceva Gioy alcuni syncro uscivano da mamma VW senza blocchi e quindi senza controlli in cabina. Trovi online, in caso, credo tutto per fare l'impianto.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2017 10:36 #149621 da RUV
Yess syncro orgin senza disgiuntore e blocchi
Considera che il disgiuntore lo metti postfit easy
I blocchi devi cambiare i differenziali
Potrebbe avere un autobloccante post

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2017 23:44 #149645 da gioy_80

RUV ha scritto:
Yess syncro orgin senza disgiuntore e blocchi
Considera che il disgiuntore lo metti postfit easy
I blocchi devi cambiare i differenziali
Potrebbe avere un autobloccante post


Appunto. E' lì che iniziano le rogne. Finchè si tratta di fare l'impianto del vuoto trovi i kit ed è tutto (relativamente...) facile. Ma se non ha proprio i blocchi differenziali e vuoi metterli, ti infili un ginepraio: al posteriore devi cambiare tutto il cambio perchè il differenziale è dentro al cambio (transaxle), e notoriamente i cambi per syncro sono difficili da trovare e quando li trovi costano una tombola.

C'è di peggio: per i syncro ci sono vari codici cambio che si differenziano per i vari rapporti delle marce e soprattutto per il rapporto che mandano all'albero di trasmissione, che deve essere equivalente a quello del differenziale anteriore, altrimenti rompi tutto. Quindi anche se vuoi tenere il tuo differenziale anteriore devi trovare un cambio compatibile (auguri), e se vuoi cambiare anche il differenziale anteriore devi trovarne uno con lo stesso rapporto del cambio che hai trovato (doppi auguri).

Poi bisogna montare tutto. Io non li capisco proprio quelli che comprano un syncro... ma una bella Panda no, eh? :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.399 secondi