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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta
Motorizzazione ideale per syncro
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26/06/2018 01:15 #150939
da Pollons
Motorizzazione ideale per syncro è stato creato da Pollons
Salve ragazzi volevo avere una vostra opinione. Sto pensando di acquistare un syncro e volevo sapere, magari da chi li ha avuti entrambi, quale sia la motorizzazione ideale per questo tipo di veicolo: benzina o diesel? Premetto odio il GPL ed il furgone lo userei solamente nei week end e per fare vacanze.grazie
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- gioy_80
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26/06/2018 22:39 #150945
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Motorizzazione ideale per syncro
Senza motore e trainato sul carrello. E' l'unica motorizzazione affidabile. E' anche più silenzioso delle auto moderne, e non consuma niente.
Scherzi a parte, non c'è un meglio o un peggio... i benzina ciucciano e tendono a rompersi più improvvisamente rispetto ai diesel, ma ci sono ottime motorizzazioni in termini di cavalli (su tutti il DJ 2.1 da 112 CV) e sono più silenziosi, mentre il diesel (per i syncro c'è solo il TD 1.6 70 CV) ha una coppia più in basso ed è (normalmente) più prevedibile, consuma meno, ma fa più baccano ed è un precamera, oltre ad avere pochi cavalli.
Il tutto senza tener conto di swap, ovvero sostituzioni di motori originali con motori per altri veicoli adattati al T3, pratica tuttavia sconsigliata in quanto non è possibile avere l'omologazione.
Insomma, IMHO ti stai ponendo la domanda sbagliata: piuttosto che chiedersi quale sia la motorizzazione ideale (tanto per l'uso che ne faresti ti cambierebbe poco) è più saggio valutare le condizioni generali dei veicoli (carrozzeria e tutto il resto), l'allestimento, l'eventuale presenza di blocchi differenziali, il prezzo, e quanto tempo e quanti soldi si ha intenzione di buttare nel cesso per sistemare un furgone di trent'anni che si rompe più velocemente di quanto tu ci metti a ripararlo. Il motore è solo uno dei tanti parametri di scelta del veicolo.
Scherzi a parte, non c'è un meglio o un peggio... i benzina ciucciano e tendono a rompersi più improvvisamente rispetto ai diesel, ma ci sono ottime motorizzazioni in termini di cavalli (su tutti il DJ 2.1 da 112 CV) e sono più silenziosi, mentre il diesel (per i syncro c'è solo il TD 1.6 70 CV) ha una coppia più in basso ed è (normalmente) più prevedibile, consuma meno, ma fa più baccano ed è un precamera, oltre ad avere pochi cavalli.
Il tutto senza tener conto di swap, ovvero sostituzioni di motori originali con motori per altri veicoli adattati al T3, pratica tuttavia sconsigliata in quanto non è possibile avere l'omologazione.
Insomma, IMHO ti stai ponendo la domanda sbagliata: piuttosto che chiedersi quale sia la motorizzazione ideale (tanto per l'uso che ne faresti ti cambierebbe poco) è più saggio valutare le condizioni generali dei veicoli (carrozzeria e tutto il resto), l'allestimento, l'eventuale presenza di blocchi differenziali, il prezzo, e quanto tempo e quanti soldi si ha intenzione di buttare nel cesso per sistemare un furgone di trent'anni che si rompe più velocemente di quanto tu ci metti a ripararlo. Il motore è solo uno dei tanti parametri di scelta del veicolo.
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- mic
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27/06/2018 11:40 #150946
da mic
Risposta da mic al topic Motorizzazione ideale per syncro
se compro all estero quindi con possibilità di omologare motori al di fuori del originale io metterei il boxer 2.2 subari benzina o se hai dei dindini da investire anche il boxer a diesel se no ti consiglio il classico e quasi economico 1.9 tdi affidabile sprintoso eterno
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28/06/2018 00:55 #150953
da Pollons
Risposta da Pollons al topic Motorizzazione ideale per syncro
In effetti ci sono i pro e i contro in entrambe le motorizzazioni. Lo so che questi mezzi sono un pozzo senza fondo per quanto riguarda la manutenzione, ma la passione è tanta e non cambierei mai un t3 per un furgone più moderno
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11/09/2018 10:56 #151512
da RUV
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... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Risposta da RUV al topic Motorizzazione ideale per syncro
GASOLIO
scusa... ma è una vecchia storia :roftl:
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11/09/2018 19:36 #151521
da Pollons
Risposta da Pollons al topic Motorizzazione ideale per syncro
Grazie Ruv,mezzo già in garage e con l'intramontabile 1.6 jx. A breve seguirà presentazione
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- gioy_80
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11/09/2018 22:09 #151522
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Motorizzazione ideale per syncro
Pro e contro, appunto. Gira tutto attorno a questo.
Non c'è un motore ideale, al massimo ci sono motori che meglio si adattano alle tue esigenze. Benzina è più silenzioso (almeno se paragonato ai diesel precamera), nelle declinazioni più esuberanti (DJ) ha una potenza più adeguata al mezzo, è più leggero, è meno soggetto a blocchi del traffico (i diesel recentemente sono più sotto i riflettori anche se IMHO ingiustamente). Ma beve come un cammello e gassificarlo non è proprio semplicissimo.
Diesel beve poco, è quasi affidabile (ehm... sì beh insomma, se si può parlare di affidabilità su mezzi di trent'anni...), ma i cavalli son quelli, e se glie ne tiri fuori di più gli accorci la vita.
Motorizzazioni non previste per il T3: tutto bene se lo omologhi all'estero (meglio farlo quando acquisti da fuori per saltare molti costosi balzelli), ma se devi fare tutto da zero partendo da un mezzo italiano è un disastro, qualcuno che conosco che ha provato a fare le cose "aumma aumma" risparmiando soldi e tempo e sta ancora piangendo adesso con un furgone che non può più circolare per strada ed è invendibile dopo molti soldi spesi in modifiche. Girare con un motore non omologato è illegale e non lo voglio nemmeno considerare, è un rischio per te e per gli altri (se facessi un incidente a torto l'assicurazione scoprendolo non pagherebbe i danni). Oltre a tutto ciò devi anche saperci mettere bene le mani o avere un meccanico in gamba, perchè ogni volta che avrai un problema quasi nessun ricambio corrisponderà a quanto dice l'ETKA di mamma VW, sarà tutto un adattamento di pezzi non previsti per il T3 e spesso anche una rivisitazione generale del mezzo (freni e cambio per dirne una). E il mezzo perde valore perchè perde originalità . In compenso hai più cavalli, vai più forte, consumi meno, sei più silenzioso... un altro andare insomma.
Ma torniamo sempre lì: pro e contro. Ogni cosa dovessi scegliere li ha. Devi solo valutare quale scelta è più adatta all'uso che fai tu del furgone.
Non c'è un motore ideale, al massimo ci sono motori che meglio si adattano alle tue esigenze. Benzina è più silenzioso (almeno se paragonato ai diesel precamera), nelle declinazioni più esuberanti (DJ) ha una potenza più adeguata al mezzo, è più leggero, è meno soggetto a blocchi del traffico (i diesel recentemente sono più sotto i riflettori anche se IMHO ingiustamente). Ma beve come un cammello e gassificarlo non è proprio semplicissimo.
Diesel beve poco, è quasi affidabile (ehm... sì beh insomma, se si può parlare di affidabilità su mezzi di trent'anni...), ma i cavalli son quelli, e se glie ne tiri fuori di più gli accorci la vita.
Motorizzazioni non previste per il T3: tutto bene se lo omologhi all'estero (meglio farlo quando acquisti da fuori per saltare molti costosi balzelli), ma se devi fare tutto da zero partendo da un mezzo italiano è un disastro, qualcuno che conosco che ha provato a fare le cose "aumma aumma" risparmiando soldi e tempo e sta ancora piangendo adesso con un furgone che non può più circolare per strada ed è invendibile dopo molti soldi spesi in modifiche. Girare con un motore non omologato è illegale e non lo voglio nemmeno considerare, è un rischio per te e per gli altri (se facessi un incidente a torto l'assicurazione scoprendolo non pagherebbe i danni). Oltre a tutto ciò devi anche saperci mettere bene le mani o avere un meccanico in gamba, perchè ogni volta che avrai un problema quasi nessun ricambio corrisponderà a quanto dice l'ETKA di mamma VW, sarà tutto un adattamento di pezzi non previsti per il T3 e spesso anche una rivisitazione generale del mezzo (freni e cambio per dirne una). E il mezzo perde valore perchè perde originalità . In compenso hai più cavalli, vai più forte, consumi meno, sei più silenzioso... un altro andare insomma.
Ma torniamo sempre lì: pro e contro. Ogni cosa dovessi scegliere li ha. Devi solo valutare quale scelta è più adatta all'uso che fai tu del furgone.
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