Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

conversione da 14 a 16

  • westfucka!
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/11/2008 17:08 #16664 da westfucka!
conversione da 14 a 16 è stato creato da westfucka!
Mi chiedevo se per ottenere più luce e altezza per un t3 syncro 14" è pensabile sia sufficiente cambiare SOLO le forcelle posteriori, fare gli adattamenti necessari, molle e ammortizzatori, e montare cerchi e gomme da 16". :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2008 13:24 #16725 da paolinox
Risposta da paolinox al topic conversione da 14 a 16
Ciao Artax,
cosa intendi per forcelle posteriori?
Forse il braccio della sospensione?
Non ne sono certo ma mi sembra che anche i bracci anteriori siano diversi.
E, ma questo te lo puo' confermare chi ha il 16", forse anche la foratura del cerchio ( sempre che tu voglia utilizzare gli originali).
Sabato mattina vado a "girare" attorno ad un 16" che vorrei portare a casa : do'un occhio a tutte questa cose.
Comunque tieni conto che tra le 205/16 (classica misura) e le 215/75/15 la differenza è di circa 15mm (a favore delle 16") sul raggio: allungheresti ancora di piu' i rapporti finali...
Ma hai già alzato con le molle? Certo i bracci delle sospensioni restano alla stessa altezza ma angoli di attacco/dosso/uscita ne ricevono un sensibile miglioramento.
Il syncro di Syncromat, con molle e gomme da 15" , fa' gia' impressione...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2010 19:05 #37963 da Giangi
Risposta da Giangi al topic conversione da 14 a 16
Ma è possibile montare su un syncro 14" ruote da 16? Sto trattando un veicolo tedesco che porta sul libretto entrambe le misure. ma mi dicono che con le ruote da 16 si sforza troppo la trasmissione ed è meglio stare sul 15". Che ne dite?

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2010 19:12 #37964 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic conversione da 14 a 16
Secondo me, lo sforzo è in relazione della circonferenza dei pneumatici che monti, 14", 15" o 16" che essi siano.
Io personalmente sul mio 14" ho montato per un periodo dei 16" con pneum 205/80...Fischia se le sente !!
Poi più che la trasmissione, il sofferente mi sa che è il motore..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2010 22:10 #37971 da armin
Risposta da armin al topic conversione da 14 a 16
salve
a sentire bernd jaeger , che offre un pacchetto di conversione da 14 a 16 , non cè bisogno di cambiare nè bracci nè molle .
lui toglie un angolino sul passaruota anteriore , ripiega un pò il vano batteria , monta cerchi e gomme da 16 , monta un adattatore sulla molla del contakm. (in modo che la velocità indicata sia quella corretta . porta il mezzo al collaudo e fà mettere le gomme a libretto . il tutto per la (per cosi dire) modica cifra di1338 euro con cerchi 6j16 e gomme 225/70/16 goodrich AT, oppure 7 j 16 con distanziali da 30mm e le stesse gomme a 1646 euro nel paccheto e compresa anche la ruota di scorta con cerchio .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.386 secondi