Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Tempi attivazione blocchi differenziali

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/01/2009 10:34 #18088 da ilborlo
Tempi attivazione blocchi differenziali è stato creato da ilborlo
Ciao. Sono nuovo del sito.
Ho un T3 Syncro 14 comperato da poco. Ho fatto alcuni lavori meccanici tipo cinghia, freni, filtri ecc. e ora sto cominciando a "provare" questo 4x4.
Sono gia' stato varie volte in montagna su parecchia neve e ho alcuni dubbi sui blocchi differenziali.
Che tempi medi hanno di attivazione?
So che essendoci il sistema ad aria i tempi di attivazione e disattivazione variano ma vorrei capire se, una volta tirata ,per esempio, la leva del posteriore, procedendo lentamente, debbano passare 5-10 secondi o 1-2 minuti prima dell'attivazione.
Per esempio ero in salita in coda per uscire da un parcheggio su strada innevata. Non vidico quante auto slittavano scivolando indietro.
Io con calma ho inserito la G, ho bloccato il differenziale posteriore che ci ha messo circa 45 secondi ad attivarsi. Poi in un tratto diritto ho inserito anche il blocco anteriore che pero' si e' attivato solo dopo 1 minuto e giusto quando dovevo fare la curva! Allora ho staccato il blocco anteriore e ho dovuto aspettare 10-15 secondi per poter girare il volante altrimenti quasi bloccato. (cmq sono uscito a testa alta dal parcheggio senza catene e con il sorriso davanti ad una audi all road 3000 TD con gomme da neve che non credeva ai suoi occhi!!....son soddisfazioni!)
Altre volte mi capita di tirare le leve e vedere i blocchi inserirsi e disinsserirsi in pochi secondi.
Qualcuno puo' far luce?