Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Tempi attivazione blocchi differenziali

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/01/2009 10:34 #18088 da ilborlo
Tempi attivazione blocchi differenziali è stato creato da ilborlo
Ciao. Sono nuovo del sito.
Ho un T3 Syncro 14 comperato da poco. Ho fatto alcuni lavori meccanici tipo cinghia, freni, filtri ecc. e ora sto cominciando a "provare" questo 4x4.
Sono gia' stato varie volte in montagna su parecchia neve e ho alcuni dubbi sui blocchi differenziali.
Che tempi medi hanno di attivazione?
So che essendoci il sistema ad aria i tempi di attivazione e disattivazione variano ma vorrei capire se, una volta tirata ,per esempio, la leva del posteriore, procedendo lentamente, debbano passare 5-10 secondi o 1-2 minuti prima dell'attivazione.
Per esempio ero in salita in coda per uscire da un parcheggio su strada innevata. Non vidico quante auto slittavano scivolando indietro.
Io con calma ho inserito la G, ho bloccato il differenziale posteriore che ci ha messo circa 45 secondi ad attivarsi. Poi in un tratto diritto ho inserito anche il blocco anteriore che pero' si e' attivato solo dopo 1 minuto e giusto quando dovevo fare la curva! Allora ho staccato il blocco anteriore e ho dovuto aspettare 10-15 secondi per poter girare il volante altrimenti quasi bloccato. (cmq sono uscito a testa alta dal parcheggio senza catene e con il sorriso davanti ad una audi all road 3000 TD con gomme da neve che non credeva ai suoi occhi!!....son soddisfazioni!)
Altre volte mi capita di tirare le leve e vedere i blocchi inserirsi e disinsserirsi in pochi secondi.
Qualcuno puo' far luce?

Inoltre: Ho anche una luce al centro tra le due luci verdi dei bloccaggi ma non si accende mai....qualcuno sa dirmi cos'e'?

Grazie.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 13:00 #18094 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
La luce al centro dei bloccaggi sarebbe quella per il disgiuntore. Mamma VW ha predisposto i nostri mezzi per questo accessorio ma poi non lo ha mai messo in commercio, comunque si trova ugualmente da acquistare! Molto utile per salvaguardare il giunto viscoso e la meccanica 4x4.
Il tempo per l'inserimento dei blocchi può anche starci, si deve aspettare che trovi l'incastro giusto, anche se in caso di slittamento sulla neve 2 minuti mi sembrano tanti.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 13:02 #18095 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Ciao!
io ho solo il blocco posteriore e non funziona neanche... ahimè.... spero di riuscire a risolvere il problema il prima possbile...
La luce in mezzo è quella che indica il bloccaggio del di disgiuntore. Ovvero in un syncro full-optional con blocco anteriore, e posteriore può esserci, invece che il solito sistema della viscofrizione e basta, anche la possibilià di disattivarla. quindi quando vuoi che la visco funzioni devi tirare la leva e bloccare il disgiuntore (luce accesa) quando vuoi che la visco non entri in funzione lasci la leva in giu.
Sonon a letto con 38 di febbre non so se sono stato molto chiaro nello scrivere... mi spiace. In caso dimmi che ti spiego meglio..
Avresti qualche bella foto da mostrarci del tuo syncro???

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 13:08 #18096 da raffo
Risposta da raffo al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Ciao e benvenuto nel mucchio!
Ti parlo per esperienza sul mio: i blocchi è normale che non sia immediato il loro inserimento ma il ritardo è nell'ordine dei secondi (tipo dai dai 2 ai 10sec.): 45-60 secondi sono davvero troppi.
Hai provato a vedere se una volta tirata la levetta spostandoti di qualche cm avanti e indietro i tempi si accorciano?

Ora che sei dei nostri facci una presentazione tua e del tuo Syncro nelle apposite sezioni.

Un viscoso benvenuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 13:32 #18098 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Ciao a tutti e buon anno.
Quoto pienamente quello che ti e' stato gia' detto:
qualche secondo e' ok. Di piu' se il "blocco" e' sotto sforzo oppure se lo scorrimento dell'asta (spinta dall'attuatore blu/nero) e' faticoso causa ossidazione o scarso utilizzo.
Da fermo a volte il blocco non si "ingaggia" ( o "disingaggia") perche' non allineato; se fai girare (piano!!) le ruote con un pelo di gas, magicamente si accende ( o si spegne) la lucina.
Se lo scorrimento dell'asta e' difficoltoso, puoi risolvere così: dai una pulita attorno al sensore (e' un bulbo esagonale, posizionato sul differenziale, in linea con l'attuatore) che segnala la posizione del blocco (bloccato/sbloccato). Estrai i contatti elettrici. Sviti il bulbo e nel foro lasciato libero spruzzi abbondantemente del lubrificante (tipo Wd40).
Rimonti il tutto e cominci a giocare con i pomelli: blocchi/sblocchi/blocchi/sblocchi...
Dopo un po' dovresti avere una velocita' di reazione migliore.
Ed intanto butto li' una domandina: a me, quando tiro il pomello del blocco anteriore, la lucina lampeggia fino a quando il blocco non e' inserito realmete e solo allora diventa fissa. Sembra quasi una sicurezza (attento che hai azionato il blocco anteriore!!!).
Da voi e' così?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 17:23 #18108 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Funziona proprio così: quello posteriore non lampeggia e si illumina solamente quando inserito, quello anteriore invece lampeggia e solamente quando inserito la luce rimane fissa.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 18:20 #18110 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Ok, grazie Okrimb.
L'ho chiesto perchè ho notato la differenza di comportamento della lucina (lampeggia/non lampeggia) se utilizzo due diversi circuiti che comandano appunto la spia blocco anteriore.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/01/2009 19:04 #18113 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Ragazzi....sono esterefatto! Grazie delle vostre risposte e del vostro interessamento.
Datemi il tempo di provare tutte le cose che mi avete scritto e vi daro' una risposta.
Per via del disgiuntore, ho visto qualcosa in internet ma mi e' sembrato di capire che: se lo attivi la trasmissione alle ruote anteriori e' resa solidale sempre, se lo disattivi il furgone diventa un semplice trazione posteriore. Praticamente la visco si potrebbe anche togliere.
Mi par di aver capito queste cose dal sito www.syncro-bernd-jaeger.de/ visto che si raccomanda di andare molto piano una volta che il DECOUPLER e' inserito e di usarlo solo in fuori strada.

Dov'e' che sbaglio?

A breve mettero' qualche foto e ...spero di incontrarvi nel prossimo raduno jokeristi.it.....se sara' riorganizzato.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2009 19:25 #18115 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
ci sei anche tu allora!:wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2009 14:17 #18157 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Non é proprio cosí, se monti solamente il disgiuntore, la funzione del giunto viscoso rimane invariata!
Puoi montare al posto del giunto viscoso un "raccordo" che se inserito attivi la trasmissione alle ruote anteriori sempre - da usare esclusivamente in fuoristrada con terreno cedevole tipo fango, sabbia ecc. Esiste inoltre la cosí detta Sportvisco commercializzata da Busschiede, che é una via di mezzo fra i due. Normalmente un giunto viscoso leggermente indurito con il disgiuntore é l'ideale dato che l'indurimento fa si che il giunto si attivi prima.
Spero che ci capisci qualcosa.....
Ciao

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2009 15:53 #18164 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Grazie okrimb, ho capito tutto siete stati molto chiari. Ho anche capito che lunedi' mattina andro' dal meccanico per caricare il sincro sul ponte. Ieri sera ho riprovato in tutti i modi: andanto avanti, indietro, con la G, con la prima, accelerando e avanzando piano ma....i tempi di risposta sono sempre troppo variabili e troppo lunghi.

Altra domanda:
Ho gli ammortizzatori posteriori andati (perdono olio) e quelli anteriori li stanno seguendo. Le molle....hanno 20 anni esatti. Visto che sono in vena di lavori e che li DEVO fare volevo avere un vostro parere sugli ammortizzatori e molle della SEIKEL che ho visto su www.syncro-bernd-jaeger.de/ .
Ho letto qualche parere sul forum ma volevo capire se socondo voi sono proprio una stupidata o se alla fine il gioco vale la candela.
Grazie.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2009 15:57 #18165 da raffo
Risposta da raffo al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
Per l'argomento molle rialzate/rinforzate, che è un argomento succoso e in parte già trattato qua , ti consiglio di aprire un'altra discussione specifica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2009 18:19 #19229 da armin
Risposta da armin al topic Tempi attivazione blocchi differenziali
salve ilborlo e benvenuto nel gruppo

ho letto un po tutte le risposte in merito al ritardo del inserimento-disinserimento dei blocchi dei nostri esperti e mi sembrano ottime ,personalmente e per propria esperienza sullo stesso problema controllerei il gommino di tenuta all entrata del serbatoio di decompressione (il mio era duro ,lo trovi in vw), la valvola che impedisce il ritorno dell aria poco piu avanti del vaso ,e l astina di azionamento che collega la scatola (blu) di azionamento al differenziale (da mè era rotto il tubicino di gomma che la proteggieva dal fango) inoltre controllerei i tubi di mandata e di ritorno del aria fino ai comandi sul cruscotto( da mè uno era strozzato e la poca aria che passava rallentava di molto linserimento del blocco)
spero di essermi faqtto capire ,poi se andrai come dici dal meccanico vedrai tu stesso da sotto tutti i componenti del impianto
ciao armin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi