- Messaggi: 789
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ammortizzatori rialzati syncro 14 / 15
- rougio
- Offline
- Premium Utente
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
rougiofalia ha scritto: scusate l'ignoranza ma allungando gli ammo non andrebbero cambiate anche le molle? ... in caso di ammo "lunghissimi" ricordo anche di qualcuno che aveva le molle "staccabili" se non sbaglio (fuoristrada)
Non sbagli.
Le molle anteriori della Spidan montate dai piu' non sono piu' lunghe, hanno solo un valore di carico maggiore.
Quindi a parità di peso applicato si comprimono di meno, mantenendo piu' alto il furgoncino. Ma in fase di allungamento l'altezza resta tale e quale all'originale cosicchè un ammortizzatore piu' lungo porterebbe alla sua fuoriuscita dalla sede.
Cè pero' da dire che a completa estensione della sospensione, la molla è ancora ben compressa quindi un' allungatina all'ammortizzatore potrebbe starci.
Stando ben attenti che all'anteriore ci sono i braccetti dello sterzo, la barra antirollio e la testina superiore della sospensione, che mal sopportano angolazioni accentuate.
Qui uno dei tanti progetti lasciati nel pensatoio..
Il fatto che si senta l'ammortizzatore andare spesso a fondo corsa in estensione, è dovuto all'aumento del carico della molla che non viene frenato a dovere dall'ammortizzatore di serie, magari già con un bel po' di anni sulle spalle (al posteriore l'ammortizzatore lavora con la molla di serie spessorata: è piu' vicino al fine corsa ma lo sforzo resta uguale).
Per ora ho scelto questa soluzione: anteriore molla Spidan e ammortizzatore originale revisionato e tarato piu' duro; ammortizatore posteriore piu' robusto (di derivazione fuoristradistica e adattato negli occhielli); giunti con angolazione maggiore (in attesa di allungare gli ammortizzatori per sfruttare al meglio questa maggior angolazione). I blocchi fanno il resto..
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- 4RUNNER
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 350
- Ringraziamenti ricevuti 0
vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Come siamo messi con gli angoli? dici che 5-6 cm di altezza in più vanno a mettere in crisi il limite massimo dei 17°?
Purtroppo io non so come fare questa previsione...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
5-6 cm in piu' di estensione penso siano al limite della fuoriuscita delle sfere dal giunto standard. Ed il giunto avrebbe già cominciato a dare problemi qualche cm prima.
Quindi se alzi e mantieni ammortizzatori originali, riduci di un poco la vita media dei giunti originali (in modo trascurabile) ma hai meno escursione.
Se monti ammortizzatori piu' lunghi (direi oltre i 3-4 cm) devi sostituire anche i giunti, pena ,alla prima ecursione accentuata, l'usura precocissima dei giunti originali se non adirittura la rotura..
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pie
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 211
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ma qualcuno sa se si possono trovare anche in Italia?
magari li monta uguali qualche altra macchina che io non so?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- LordoD
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 41
- Ringraziamenti ricevuti 0
Saluti
Thorsten
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pie
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 211
- Ringraziamenti ricevuti 0
qualcuno sa il modello?
grazie!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- LordoD
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 41
- Ringraziamenti ricevuti 0
sul mio ho questi:
anteriore: OME N38S B10006
posteriore: OME N37 A03AP07 3
letto diettamente dal pezzo.
Saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pie
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 211
- Ringraziamenti ricevuti 0
:fiori:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ea
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ilborlo
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 109
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ho messo i Monroe rinforzati l'anno scorso comperati nella rivendita che ho in citta'. Non sono a gas ma a olio. Non sono a doppia escursione, tengono solo la botta in chiusura ammortizzatore. Non saranno il top per il fuoristrada ma....ho speso 220 euro per tutti e 4 nuovi di pacca e ho visto che, bene o male, vi sono stato dietro al mammut park.
avevo guardato gli OME prima di quelli ma voleva dire spendere piu' del doppio e, al tempo, avevo altri lavori importanti da fare.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.