Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Impianto Frenante / Problemi omologazione

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/03/2010 10:43 #39809 da Tuff Gong
Impianto Frenante / Problemi omologazione è stato creato da Tuff Gong
Ciao a tutti,
apro questo topic per cercare di far luce su quanto sta succedendo al mio syncro io fase di immatricolazione; in realtà forse avrei dovuto aprirlo in burocrazia ma essendo un problema di carattere meccanico, per di più riferito ad un syncro...

Allora: la motorizzazione mi sta facendo problemi perchè sostiene che il syncro in questione (un Joker dell'87) abbia un'impianto frenante che funzioni azionando contemporaneamente sia i freni ausiliari (a mano) che quelli a pedale... (di più non sono riuscito a capire).
Questo cozza con una direttiva CE (direttiva frenante) che impone invece la separazione dei due impianti frenanti.

Ora, non che io sia un esperto, ma la cosa mi sembra veramente assurda!
Coloro che si occupano della pratica hanno ventilato la possibilità di un'errore di traduzione...ma in realtà temono di dover provare a ripercorrere l'iter di omologazione in un'altra motorizzazione.

Quaclhe syncrodotato ha già avuto esperienze simili?.

Qualcuno ha idee o considerazioni riguardo tutta la faccenda???

Grazie a chi tra voi mi fornirà informazioni.

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2010 11:36 #39814 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Impianto Frenante / Problemi omologazione
Che massa di deficienti...
..quelli alla Motorizzazione e probabilmente pure chi ti ha fatto la traduzione (spero non sia un parente.. :ghgh:)
Fatti mandare (se non già fatto) la scheda tecnica dalla VW Italia e chiedi di basarsi su quella..comunque, in risposta alla tua domanda, non ho mai sentito di un problema simile in fase di nazionalizzazione, quindi propendo per un errore di traduzione, che invece è frequente...si sono visti "freni a disco di vetro" ed altre amenità: la mia BMW GS aveva pure il "doppio freno di emergenza a mano"..
ti chiamo.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2010 11:37 #39815 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Impianto Frenante / Problemi omologazione
Uhm... temo che in motorizzazione si siano spiegati male... provo a "tradurre" quello che ho capito, sperando di aver capito correttamente:

Come viene riportato QUI e su altri siti, viene menzionato:

[blockquote]Le vetture dotate di trazione integrale con giunto viscoso devono avere un sistema che lo disabilita in caso di frenata, dove l’indipendenza di rotazione delle ruote è essenziale per un corretto funzionamento dell’impianto frenante sia esso con o senza ABS. A tal fine vengono oggi impiegate delle frizioni tipo Haldex.[/blockquote]

Ora, non so se questo sia dettato da una qualche normativa specifica, o meno... ma leggendo il tuo messaggio credo proprio che si riferiscano a questo. Magari se ti fai dire la normativa CE di cui parlano ci capiamo di più...

Ad ogni modo, che io sappia (i più esperti magari confermino o smentiscano), lo schema Syncro non prevede un disaccoppiamento fra avantreno e retrotreno in fase di frenata, nè in presenza di disgiuntore (manuale) nè, tantomeno, in assenza appunto del disgiuntore.

Ne consegue che, probabilmente (solo in teoria), in caso di frenata "potente", una o più ruote tenterebbero di bloccarsi, la viscofrizione senta una differenza di rotazione e intervenga, frenando anche le altre ruote dell'asse opposto e facendo forza per far muovere l'asse che tenta di bloccarsi.

Ma è una mia teoria recente, che non ho mai avuto il modo di approfondire con altri Syncronauti più "navigati"... anzi, può essere la buona occasione per approfondire l'argomento. :D

Ciao! E fatti dire la normativa di cui parlano, così ci capiamo di più! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2010 11:58 #39817 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Impianto Frenante / Problemi omologazione

Syncromat ha scritto: Che massa di deficienti...
..quelli alla Motorizzazione e probabilmente pure chi ti ha fatto la traduzione (spero non sia un parente.. :ghgh:)
Fatti mandare (se non già fatto) la scheda tecnica dalla VW Italia e chiedi di basarsi su quella..comunque, in risposta alla tua domanda, non ho mai sentito di un problema simile in fase di nazionalizzazione, quindi propendo per un errore di traduzione, che invece è frequente...si sono visti "freni a disco di vetro" ed altre amenità: la mia BMW GS aveva pure il "doppio freno di emergenza a mano"..
ti chiamo.


Ops... ci siamo scontrati. :smile:

Quindi il mio dubbio non è fondato, possibile? :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/03/2010 12:01 #39818 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Impianto Frenante / Problemi omologazione
quindi??? cosa facilmente risolvibile o no????
Francamente mi sembra veramente una contraddizione i termini... anche perchè se ci riferiamo ad una normativa europea e il mezzo proviene dalla germania (che mi risulta essere in europa) non dovrebbero sorgere problemi...

Caxxo sto syncro sembra affetto da iattura....

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2010 12:59 #39821 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Impianto Frenante / Problemi omologazione
[blockquote]...dove l’indipendenza di rotazione delle ruote è essenziale per un corretto funzionamento dell’impianto frenante sia esso con o senza ABS[/blockquote]
questa mi pare un'osservazione azzardata..
L'indipendenza di rotazione delle ruote di uno stesso asse è garantita dalla presenza dei rispettivi differenziali, anche in presenza della visco (infatti nei syncri un caso classico è quando si va in twist: senza blocchi ti pianti in quanto UNA ruota post ed UNA ant spinnano e le altre restano ferme).
L'indipendenza della rotazione di OGNI ruota rispetto a tutte le altre, in frenata, non vedo come potrebbe garantire, ovvero invalidare, il funzionamento dell'impianto di frenata.

Ciò comunque non è di aiuto a Tuff, che mi sembra avere un altro problema: la separazione tra impianto di esercizio (idraulico agente sulle 4 ruote) e di emergenza/stazionamento (freno a mano, agente sulle sole ruote posteriori).
La Direttiva in questione dice che devono essere due impianti separati, al posteriore, ovvero le ganasce del freno di servizio non devono essere le stesse di quello di emergenza.
Non entro nel merito della direttiva: vale comunque il PRINCIPIO sancito da LEGGE EUROPEA che se un veicolo proviene da un Paese membro, dove era regolarmente omologato et immatricolato, questo va accettato ed immatricolato in qualsiasi altro paese membro, specie se in regola con la revisione periodica. Punto.
Questo indipendentemente dal fatto che , nel frattempo, siano entrate in vigore altre Norme: a questa stregua, dovrebbero chiederti l'ABS, gli airbag etc.
Evidentemente sei capitato in una di quelle Motorizzazioni dove i funzionari amano dire la propria, avulsa da ogni regola o legge..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2010 14:44 #39828 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Impianto Frenante / Problemi omologazione
secondo me è più giusto che un veicolo abbia freno a mano e freni "normali" separati... ma non so se alla motorizzazione si intendono questo!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/03/2010 15:11 #39829 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Impianto Frenante / Problemi omologazione

syncroman ha scritto: secondo me è più giusto che un veicolo abbia freno a mano e freni "normali" separati... ma non so se alla motorizzazione si intendono questo!


Concordo con te Syncroman. non a caso le auto prodotte oggi hanno oltre i 4 freni a disco anche due piccoli" tamburi" per il freno a mano...
Ma il mio syncro non è proprio recente e se è stato omologato così in Germania nell'87 e ha passato la revisione tedesca 2 mesi fa non vedo perchè debbano farmi delle storie..

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.403 secondi