Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Temperatura olio motore

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/03/2010 12:24 #39915 da C0smin
Temperatura olio motore è stato creato da C0smin
Mi potete togliere una curiosità riguardo temperatura olio motore ?

Io fino pochi giorni fa, riuscivo tenere la temperatura olio tra 100 - 110 , rarissimo saliva a 120 in salita o le velocità oltre 115 km/h . 3500 - 4000 giri.
Sabato invece..in autostrada, la temperatura olio e acqua, sono saliti più che di solito.
Un po di salita verso Verbania ..80 - 100 km/h 3000 - 3500 giri rimaneva più al 120 gradi e non so cosa succedeva se tentavo di tenerla accelerata.
Poi..la temperatura a quel ora ( pomeriggio - sera ) non era cosi alta, in torno ai 16 gradi.
Se adesso fa cosi, mi chiedo come si comporta in estate ? :(
Sono curioso tutti Voi, come riuscite a tenere di solito le temperature ?
Io ho capito che fino a 130 gradi, vanno benne e non fanno nessun dano, al massimo 140 gradi in salita.
Da le vostre esperienze , quale sono le conclusioni ?
E normale stare cosi alta la temperatura ?

Spero di avermi spiegato benne,

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 12:30 #39916 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Temperatura olio motore
Ciao Artelian,
non so come aiutarti: io la temperatura dell'olio dei miei T3 la ignoro... :asd:
MAgari qualcuno ha montato un termometro e ti potrà dire.

Ciao!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 13:22 #39917 da la camperina
Risposta da la camperina al topic Temperatura olio motore
io ho messo lo strumento per la temp. olio, d'inverno quando fuori e' 4, 5 gradi oscilla tra i 90 ed i 100 , quest'anno sulla Sila in Calabria carico di tutto max e' arrivato a 120 gradi, ovviamente si spera che sia tarato giusto, comunque in base al perorso salite discese il termometro si sposta anche di 20 gradi, prossimamente mettero' anche la temperatura dell' acqua per poterla leggere in gradi
saluti Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 21:03 #39946 da Pie
Risposta da Pie al topic Temperatura olio motore
non è così raro ma effettivamente sopra i 130 non è bello.
hai provato a spurgare il radiatore?
potrebbe essere lui a non riuscire a dissipare abbastanza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 21:26 #39948 da rougio
Risposta da rougio al topic Temperatura olio motore

Pie ha scritto: non è così raro ma effettivamente sopra i 130 non è bello.


e chi ci arriva più ai 130!!!!!!! .... ah .... lilllo mio ... guarisci e sgomma....

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2010 21:28 #39949 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Temperatura olio motore

rougio ha scritto:

Pie ha scritto: non è così raro ma effettivamente sopra i 130 non è bello.


e chi ci arriva più ai 130!!!!!!! .... ah .... lilllo mio ... guarisci e sgomma....


130 gradi, non km/h! :nonono:

:asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/03/2010 10:35 #39967 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Temperatura olio motore
Allora..vuol dire che poso girare tranquillo se non va oltre 130 gradi !?
Quello che mi preoccupava ....quando sono andato a Roma al capo d Anno, la temperatura esterna era intorno ai 17 gradi , e la temperatura non stava cosi in alto.
Quindi...visto che per adesso le temperature sono più o meno la ( al meno a quel ora che giravo io ) , in teoria non dovrebbe essere differenza di temperatura olio.
Non ho provato andare avanti oltre..per vedere cosa succede, pero e possibile che magari si comporta cosi fino ad un certa temperatura, dopo di che rimane fermo ..diciamo ai 125 - 130 gradi ?
Io ho pure il cooler per olio.
Se in estate va sempre cosi e non scalda di più, non ho nessun problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2010 21:21 #40628 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Temperatura olio motore
quanti kn ha l olio da quando l hai cambiato? potrebbe aver perso un po delle proprieta, poi ti consiglerei un 15w50. 90cv un 1600? ma non e originale!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2011 11:54 #63147 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Temperatura olio motore
Ciao,
riesumo questo topic perchè sto riscontrando lo stesso problema di Artelian, anzi forse un pò peggio:
fino alla settimana scorsa che tutti si ricordano che c'era freddino... nessun problema.
ora, dopo 8 km di autostrada la temperatura dell'olio mi sale immediatamente da 80-90 (temp. stazionaria normale) a 100-110 e mi si accende immediatamente la spia dell'olio (pressione mancante, giusto?)
ieri (tra l'altro venivo a casa dal meccanico per silentblok e giunto omocinetico) sono riuscito a venire a casa grazie all'accensione manuale della ventola che mi teneva la temp dell'acqua sotto i 90° e quindi riuscivo a tenere l'olio tra i 90° e i 100°.
l'olio a 4000km e (vado a memoria perchè ne ho cambiati tanti) dovrebbe essere un 5W 30 ma confermo domani!

qualcuno sa cosa potrebbe essere?
grazie mille.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2011 12:16 #63148 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Temperatura olio motore
La pompa dell'olio? l'hai mai cambiata/guardata?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2011 12:22 #63149 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Temperatura olio motore
secondo me prima di tutto metti un olio appropriato per il tuo motore, un 5w30 non e adatto al tuo tipo di motore. mettici un 10w40,
5w30 si usano negli ultimi motori common rail per il long life, sono olii ipper fluidi, che non vanno bene per tutti i motori. se vedrai la specifica che da VW vedrai che il 5w30 non rientra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2011 12:37 #63150 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Temperatura olio motore

SyncroDan ha scritto: La pompa dell'olio? l'hai mai cambiata/guardata?


direi di no, mi manca... ormai sto rifacendo tutto nuovo...
quindi potrebbe lavorare a temperature maggiori di 110° vista anche l'esperienza di Cosmin che dice che viaggia a 130°... potrebbe essere la pompa dell'olio che non riesce a creare abbastanza pressione con l'olio fluido a 110°?

quindi l'olio consigliato? il mio è un motore con 50.000 km (199.000 originali ma teste nuove, monoblocco nuovo...)

grazie delle risposte / sono disperato.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2011 13:31 #63152 da loca
Risposta da loca al topic Temperatura olio motore
Il 5/30 è troppo fluido per quel tipo di motore (hà ragione Giusvald) m,ettici quello che dice lui poi tieni d'occhio la temp dell'acqua che resti normale dal momento che quella raffreda anche l'olio tramite lo scambiatore di calore acqua olio ed eventualmente ripulisci l'impianto di raffredamento e cambia il liquido refrigerante

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/04/2011 18:25 #63165 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Temperatura olio motore
@ Teo...Io quando ho comprato il Syncro, con motore originale..il proprietario mi dise che da le Sue esperienze, posso andare in modo normale su le temperature 100 - 130° , pero in salita se passa da 130 e meglio fermarmi un po.
Io con il motore che avevo, andavo con temperatura constante oltre 120° e con velocità constante di 120 km/h .130 in sorpasso.
Credevo che sono machine indesrtuctibile e non ero consapevole di quelle che stavo facendo (e cosi che ho fuso il motore).
Poi...ho provato su questo motore, diversi tipi di olio e ho notato alcune differenze.
Per esempio il Castrol saliva subito di temperatura, e ad un certo punto ...intorno ai120° rimaneva constante.
Invece il olio che montavo da Eddy, per motori che lavorano ad alti giri...era un po...diciamo più elastico come modo di lavoro.
Cio'e in base a come guidavo, saliva in modo constante lentamente, e non arrivava cosi veloce ad alte temperature, solo se magari in estate si sforzava di più in salite o velocità elevata constante.
Si come ho imparato la lezione, adesso anche se lo so che va anche a 130 ° , non la sforzo piu e provo sempre a tenere la temperatura al livello piu basso.
Quando vedo che magari sale e non si ferma ad una temperatura dove lavorare in modo constante, o rallento , o accedo il radiatore a seconda velocità( che lo montato sul pulsante), o in estate..se devo fare lunghi viaggi e non mi posso fermare spesso, lascio il riscaldamento al massimo.
Non mi e capitato di dover girare cosi al limite da quando ho il ventilatore sul pulsante, pero in estate con il caldo che fa....
Non lo so come avete voi il riscaldamento, pero nel mio caso ..in estate se devo far circolare aria, mi ammazza , per che non lo poso fermare.
A questo punto, sto pensando di fare alcune modifiche in modo che se capita in salita di essere al limite e non mi poso/voglio fermare, per poter accendere al massimo il riscaldamento ( pure ventola a 3 velocità) e direzionare tutta l'aria calda al esterno del abitacolo.
Per me.. ..fa la differenza quando sia bisogno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2011 18:35 #63166 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Temperatura olio motore
Anche secondo me il 10w40 resta il miglior compromesso per motori un po' datati...
L'anno scorso in questo periodo usavi lo stesso olio che usi ora o hai cambiato gradazione da poco tempo?
Perchè se hai sempre usato questo, anche d'estate, ma è la prima volta che la temperatura sale io un'occhiata alla pompa per sicurezza la darei...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi