Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Temperatura olio motore

Di più
10/04/2011 21:06 #63175 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Temperatura olio motore
Io sul mio ho notato questo circa la spia, se spengo e riaccendo sparisce, percui credo di avere la molla di regolazione della pressione floscia. Il 5W30 lo leverei anch'io, poi se il problema persiste si deve indagare ... La spia si accende al minimo e appena acceleri anche solo leggermente sparisce al volo o devi superare diciamo i 1500 rpm?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/04/2011 23:29 #63197 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Temperatura olio motore
Riguardo la spia (rossa) nel mio caso, in primi 15 minuti lampeggia sempre finché riaccendo il motore e dopo, rimane spenta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 00:29 #63200 da loca
Risposta da loca al topic Temperatura olio motore
9o cv per un 1600 tradizionale a quei tempi sono tantissimi quindi è ovvio chè e sempre al limite con le temperature in salita e con il caldo che fà da un paio di anni (dovresti montargli un radiatore dell'olio a parte) magari messo nella griglia che porta l'aria al motore)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/04/2011 04:08 #63205 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Temperatura olio motore
Ho dimenticato dire che Io ho intercooler.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 13:37 #63235 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Temperatura olio motore
Ciao Matteo!
5W30? Come ti hanno già detto sei un po' fuori gradazione.
La pompa dell'olio nel wbx non è proprio di così facile accesso ma visto che il tuo motore è un "giovanotto" avranno sicuramente provveduto alla sua sostituzione al momento del rifacimento (pero' verifica...).
Quindi o ti affidi allo strumento della pressione che hai montato x verificare se tutto è ok oppure passi dal meccanico per un controllo presione con strumento professionale.
Negli ultimi 2 anni mi sono fatto ammaliare dall'olio di sintesi ed ora viaggio con un 10w60 su entrambi i motori (Castrol e Liqui Moly) e anche a caldo la pressione resta "consistente".
Ma per portare l'olio a quella temperatura a che velocità viaggiavi? Tanto per avere dati piu' precisi.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 13:58 #63241 da loca
Risposta da loca al topic Temperatura olio motore
L'intercooler serve per raffredare l'aria di aspirazione che spinge la turbina dal momento che per fargli i famosi 90 cavalli da un 1600 hanno dato più pressione di turbina e più gasolio alla pompa (come i cavalli del paglio di siena) solo che loro fanno poca strada ed hanno il fantino leggerissimo mentre quelli del westi devono fare tanta srtada e sono pesantissimi ed è per questo che l'olio viaggia sempre a temperature al limite per questo motivo. Allora il radiatore supplementare dell'olio potrebbe servire anche perchè si aumenta la quantità del l'olio e già va meglio come raffredamento ed in più lo abasserebbe sensibilmente di temperatura.

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi