Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Vita del giunto viscoso (senza disgiuntore)

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
17/10/2010 14:52 #51733 da SyncroDan
Vita del giunto viscoso (senza disgiuntore) è stato creato da SyncroDan
Ciao a tutti! :D
Cercando sul forum e in internet non sono riuscito a trovare informazioni precise riguardo la durata (chilometrica intendo) del giunto viscoso montato su un syncro t3.
Qualcuno di voi ha dati precisi (la Volkswagen dichiarava qualcosa in merito?) ? Poi, rivolgendomi ai syncristi nondisgiuntordotati come Raffo, Syncromat, Gioy (?), ma non solo: voi avete mai dovuto cambiare la visco per eccessiva usura? Probabilmente no dato che non è da molto che siete syncrodotati, ma magari avete esperienze/informazioni in merito avendo acquistato un mezzo che non era nuovo senza magari sostituire il giunto viscoso.....

Se in qualche topic l'argomento è già stato trattato me ne scuso, mi è sfuggito.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 15:54 #51737 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Vita del giunto viscoso (senza disgiuntore)
che io sappia non esiste un'indicazione relativa al chilometraggio, esiste pero' un test da effettuare per testarne la funzionalita' e comprendere se la visco e' da sostituire oppure no.
non ho qui il file ma vedo di rimediartelo.

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 18:12 #51739 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Vita del giunto viscoso (senza disgiuntore)
Durate chilometriche non ce ne sono, dipende da come è stata trattata. Molto importante è tenere sotto controllo l'usura dei pneumatici tra anteriore e posteriore, gonfiaggio delle gomme, ev utilizzo di catene su tutte e 4 le gomme ecc.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 18:25 #51740 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Vita del giunto viscoso (senza disgiuntore)
Beh, in effetti non so nemmeno io di chilometraggi particolari previsti per la sostituzione predeterminata dello viscoso giunto... più che altro a quanto ho capito sono gli anni e le mancate attenzioni a danneggiarla... teoricamente ogni tot km bisognerebbe girare le gomme davanti/dietro, tenere sempre d'occhio la pressione, e in presenza della viscofrizione non si dovrebbe MAI montare una o più gomme di misure differenti dalle altre, perchè la viscofrizione sentirebbe giri differenti e si "fanculizzerebbe" (termine tecnico) nel giro di poco tempo.

Di solito può presentare i seguenti difetti: può non intervenire a dovere, non trasmettendo abbastanza coppia all'avantreno quando necessario, oppure può essere indurita rendendo più difficili le manovre nelle curve a raggio stretto, oppure può sembrare indurita quando si manovra ma, in caso di necessità in fuoristrada, non trasferire abbastanza coppia all'avantreno.

Nel mio caso, è un pò indurita... e quindi la soluzione che adotterò sarà tenermela così (in offroad va bene lo stesso) e montare un disgiuntore in modo da parcheggiare senza sforzi... ma magari lo farò più avanti, quando avrò messo da parte un pò di soldi... :asd:

Di prove da fare ce ne sono varie anche descritte qui nel forum, tutte molto valide: una relativamente facile potresti farla mettendo il retrotreno su una superficie a bassa o bassissima aderenza, e l'avantreno su una superficie ad alta aderenza (es. asfalto). Parti con il retrotreno che pattina, e la visco deve trasferire abbastanza coppia all'avantreno da portarti fuori senza problemi. Se non riesci a uscirne, vuol dire che la visco è da cambiare.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 18:26 #51741 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Vita del giunto viscoso (senza disgiuntore)
Ops... Okrimb, ci siamo incrociati! :smile:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.386 secondi