Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pressione pneumatici

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12/01/2011 13:55 #56921 da Tuff Gong
Pressione pneumatici è stato creato da Tuff Gong
Ciao a tutti!
Domanda lampo: qualcuno ha idea a quale pressione vanno gonfiati pneumatici della seguente misura? 225 75 R15???

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

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12/01/2011 16:03 #56938 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pressione pneumatici
Io li terrei a 2,5 bar, almeno sul def faccio così.... magari a 1,8-2 su neve e in fuoristrada.... sono troppo "molli"? tu a quanto li tieni?
Sicuramente portandole più su (a 3 bar) avresti dei miglioramenti sulla scorrevolezza e consumi minori, ma poi "salti" ad ogni imperfezione della strada e col bagnato/ghiacciato la faccenda è un incognita, oltre che il fuoristrada con un'aderenza ridotta... fai 2,7 se 2,5 ti sembra poco!
Mio parere, sentiamo gli altri. :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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12/01/2011 17:05 #56947 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Pressione pneumatici
Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
I 215/75 li tenevo a quella pressione.
Se sei in vena di sperimentare ed hai a disposizione un rettilineo asfaltato di circa 1km (o piu', per una maggior precisione) con poco traffico, prova a segnare con un tratto di gesso la parte inferiore della spalla di tutti e 4 gli pneumatici (oppure anche solo anteriore e posteriore di un unico lato) il piu' possibile sulla verticale: alla fine della percorrenza del km verifica la differenza di rotolamento tra pneumatici anteriori e posteriori ed apporta la opportuna correzione di pressione per far sì di limitare il piu' possibile la differenza di giri tra asse anteriore ed asse posteriore. La visco ti sarà eternamente grata..

Syncro 16" Multivan camperizzato

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12/01/2011 17:07 #56948 da raffo
Risposta da raffo al topic Pressione pneumatici

paolinox ha scritto: Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
I 215/75 li tenevo a quella pressione.
Se sei in vena di sperimentare ed hai a disposizione un rettilineo asfaltato di circa 1km (o piu', per una maggior precisione) con poco traffico, prova a segnare con un tratto di gesso la parte inferiore della spalla di tutti e 4 gli pneumatici (oppure anche solo anteriore e posteriore di un unico lato) il piu' possibile sulla verticale: alla fine della percorrenza del km verifica la differenza di rotolamento tra pneumatici anteriori e posteriori ed apporta la opportuna correzione di pressione per far sì di limitare il piu' possibile la differenza di giri tra asse anteriore ed asse posteriore. La visco ti sarà eternamente grata..


Mamma mia che artista del rotolamento!

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12/01/2011 17:14 #56949 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pressione pneumatici

paolinox ha scritto: Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
I 215/75 li tenevo a quella pressione.
Se sei in vena di sperimentare ed hai a disposizione un rettilineo asfaltato di circa 1km (o piu', per una maggior precisione) con poco traffico, prova a segnare con un tratto di gesso la parte inferiore della spalla di tutti e 4 gli pneumatici (oppure anche solo anteriore e posteriore di un unico lato) il piu' possibile sulla verticale: alla fine della percorrenza del km verifica la differenza di rotolamento tra pneumatici anteriori e posteriori ed apporta la opportuna correzione di pressione per far sì di limitare il piu' possibile la differenza di giri tra asse anteriore ed asse posteriore. La visco ti sarà eternamente grata..

Sei proprio un genio del male Paolo.... :ghgh:
PS: proverò sicuramente! Con gessi colorati per provare più volte.... :D
Devo pensare ai colori..... :ghgh:

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12/01/2011 17:15 #56950 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pressione pneumatici
Allora...parlo da la mia esperienza di ex gommista 8 tanto non mi ricordo più nulla :D ) e con esperienze vissute in Syncro.
Se vai in autostrada o su altri lunghi viaggi su asfalto...per ridurre consumi e visti i nostri motori..anche dare un spinta più leggera..fai minimo 2,8 o 3 ..in base a come si e caricato il camper.
Magari se 4/5 presone e pieno carico..anche 3,2 /3,5
Se invece devi fare fuoristrada, ti conviene sgonfiare le gomme.
Non solo che trema tutto il camper se vai un po forte, ma perdi anche aderenza, e si sente sopratutto in salite con curve strette ( su stearato ).
Se le gomme permettono ( e in base l carico ) puoi fare 1,8 / 2,2 ..massimo 2,5 se pieno carico.
Ho esperimentato molto anche in Via Del Sale, dove tremava tutto il camper anche con 2,5 e in salite con strette curve..oltre 2,5 le ruote a vote sagomavano.
Invece sotto il 2,2 la differenza si sente a la grande, sia per grip che andare a velocità un po più elevata sena tremare.
Il svantaggio e che si ribassa il camper , assetto ..e magari in certi passaggi, può toccare.

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12/01/2011 17:23 #56952 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Pressione pneumatici

paolinox ha scritto: Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
I 215/75 li tenevo a quella pressione.
Se sei in vena di sperimentare ed hai a disposizione un rettilineo asfaltato di circa 1km (o piu', per una maggior precisione) con poco traffico, prova a segnare con un tratto di gesso la parte inferiore della spalla di tutti e 4 gli pneumatici (oppure anche solo anteriore e posteriore di un unico lato) il piu' possibile sulla verticale: alla fine della percorrenza del km verifica la differenza di rotolamento tra pneumatici anteriori e posteriori ed apporta la opportuna correzione di pressione per far sì di limitare il piu' possibile la differenza di giri tra asse anteriore ed asse posteriore. La visco ti sarà eternamente grata..


Grande Giove!

Questo ragazzo (!!) è un pozzo di conoscenza... :sisi: :sisi: :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
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12/01/2011 20:33 #56967 da ea
Risposta da ea al topic Pressione pneumatici

paolinox ha scritto: Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
I 215/75 li tenevo a quella pressione.
Se sei in vena di sperimentare ed hai a disposizione un rettilineo asfaltato di circa 1km (o piu', per una maggior precisione) con poco traffico, prova a segnare con un tratto di gesso la parte inferiore della spalla di tutti e 4 gli pneumatici (oppure anche solo anteriore e posteriore di un unico lato) il piu' possibile sulla verticale: alla fine della percorrenza del km verifica la differenza di rotolamento tra pneumatici anteriori e posteriori ed apporta la opportuna correzione di pressione per far sì di limitare il piu' possibile la differenza di giri tra asse anteriore ed asse posteriore. La visco ti sarà eternamente grata..


..Ne sa sempre una piu del diavolo...:sbonk:

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12/01/2011 20:55 #56971 da Daines
Risposta da Daines al topic Pressione pneumatici
Chiedo un'altra cosa, visto che di solito le gomme in corrispondenza del motore si gonfiano un pelino in più, in maniera che col peso restino più o meno come le anteriori, e visto che le nostre visco sono moooolto sensibili allla diff di circonferenza tra le gomme è comunque opportuno gonfiarle tutte uguali? O alla fine la cosa migliore è fare come dice paolinox, e magari portarsi un piccolo manometro per gli aggiustamenti quando si passa da strada a fuoristrada....?

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12/01/2011 21:13 #56974 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pressione pneumatici

daines ha scritto: Chiedo un'altra cosa, visto che di solito le gomme in corrispondenza del motore si gonfiano un pelino in più, in maniera che col peso restino più o meno come le anteriori, e visto che le nostre visco sono moooolto sensibili allla diff di circonferenza tra le gomme è comunque opportuno gonfiarle tutte uguali?

Daines ti sei risposto da solo... :D
Le ruote che devono sostenere maggior peso vanno a pressioni superiori proprio perchè devono "sostenere" il peso in più. Quindi se tu le gonfiassi tutte alla stessa pressione, le ruote dell'asse che ha più peso avrebbero un minore raggio di rotolamento.
Segui il consiglio di Paolo, non è affatto detto che le pressioni siano uguali tra anteriore e posteriore.
Per conoscere le corrette pressioni senza prove empiriche bisognerebbe conoscere la distribuzione dei pesi del T3 Syncro. Calcola poi che tu dietro non hai niente di niente eccetto il motore (sedili, mobilia varia....) quindi non so quanto sia il divario con l'anteriore, ma non puoi certo basarti sui dati del Joker.
Qualcuno ha i dati di distribuzione del peso sui 2 assi? Così potresti farti un'idea...
(Il libretto di uso e manutenzione ce l'hai?)

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12/01/2011 21:26 #56979 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Pressione pneumatici
SyncroDan, io le tengo a circa 2,5 bar...
E' pur vero che monto gomme che tendono a spanciare d brutto, quindi mi dan sempre l'impressione di essere a terra...

Appena individuo un rettilineo idoneo metto in pratica il test suggerito da Paolo...

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12/01/2011 21:31 #56982 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pressione pneumatici

Tuff Gong ha scritto: SyncroDan, io le tengo a circa 2,5 bar...
E' pur vero che monto gomme che tendono a spanciare d brutto, quindi mi dan sempre l'impressione di essere a terra...

Appena individuo un rettilineo idoneo metto in pratica il test suggerito da Paolo...

Il test suggerito ti permette di vedere se sono gonfiate omogeneamente (in rapporto al carico).
Per la "pancia" della gomma non c'è niente da fare. Sono così le gomme da fuoristrada!
Potresti provare a portarle a 2,7-2,8 bar per vedere la differenza in termini di guida, di tenuta.
Poi, una volta decisa la pressione che più ti soddisfa, effettuare l'arguto test suggerito dal buon Paolo. Buon divertimento! :D

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12/01/2011 21:51 #56986 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Pressione pneumatici
Ok che le gomme da fuoristrada spanciano... ma le gomme che monto io sono delle insulse COOPER Longlife M+S... quindi niente di prettamente fuoristradistico..ma di sicuro spudoratamente panciute...

Domani le sistemo per le feste... le tendo come la pelle di un tamburo... e poi vado a fare delle folli derapate in curva... :-)

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12/01/2011 22:09 #56991 da Daines
Risposta da Daines al topic Pressione pneumatici
@dan: hi hi, sono un ragazzo completo, chiedo e rispondo da solo... :asd:
Domani guardo sul libretto tanto per farmi un'idea, e poi vai di prova paolinox....

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13/01/2011 09:06 #57025 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Pressione pneumatici
Ragazzi, ma non avete letto il manuale de "Il piccolo syncrista" o l'edizione successiva "Giovani syncristi crescono" ?? Io non mi invento niente, è tutto scritto lì.....
Cosmin dice una cosa importante: adeguare la pressione in base all'utilizzo.
Certo non regolo la pressione all'uscita del casello autostradale per prendere una strada mal asfaltata ma se prevedo di percorre spesso lunghe e disastrate strade sterrate (classica vacanza fuoristrada) allora mi regolo di conseguenza.
Mantenendo la differenza di valore della pressione tra i due assi (anche se vista la bassa velocità di avanzamento risulta meno importante).
Avete tutti il compressore a bordo, vero??

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