Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pressione pneumatici

Di più
13/01/2011 20:29 #57089 da Daines
Risposta da Daines al topic Pressione pneumatici
E mi sa che il compressore dovrà entrare nella lista poco dopo la visco.....
ho appena letto il topic.... E a lavoro fatto non ho nessuna voglia di sputt$$$rmela subito.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2011 01:45 #57122 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pressione pneumatici
@Paolo..e interessante la va variante che hai descritto.
Al meno per curiosità, proverò una volta.
Io non ho mai pensato su questo , e parlavo solo dal punto di vista " percorrenza "..come per me e andato meglio sia in fuoristrada che lunghi viaggi su asfalto.
Certo...hai ragione , e come... chi gonfia e sgonfia sempre le gomme ? :sisi:
Io per esempio ..prima di partire verso Firenze per capo D'Anno ..mi ero dimenticato che tempo fa, avevo sgonfiato le gomme per fare fuoristrada ..e non mi piaceva da un bel po come si comportava il Syncro sul asfalto ..pero non pensavo più che la causa possa essere la pressione de le ruote.
Il ultimo instante, mi sono gonfiato le ruote..avevo 2,7 e ho fatto 3 da per tutto.
Anche se vi sembra una foglia... ho sentito subito le differenze.
Il motore si sforzava meno, era un cambiamento ance sui giri, poco ma importante per i nostri mezzi, poi il consumo..con il VPower e 80/90 al ora in autostrada , la differenza e stata di +/- 100 km con stesso pieno.
Con le ruote ben gonfiate, vado al 80 leggero con meno giri, quindi meno sforzo al motore.
Invece in fuoristrada...per esempio uando sono andato in Via Del Sale, ho fato diverse prove.
Tutti altro dovevano aspetare me , per che non riuscivo proprio andare troppo veloce , mi tremava tutto..il sterzo senza servo era un follia.
In curve strette, a volte sentivo come si sforzano le ruote per che non avevano aderenza.
Le ho sgonfiate in 4 tape, finche sono arrivato a una pressione di 1,8 e solo allora ero davero contento di come si comportava.
Certo..a volte tocava pure i ostaccoli ridicoli, pero potevo corere piu veloce, non tremava piu il sterzo, nelle curve strette in salita andava come un gioiello e senza nesun sforzo..
In posti dove prima si sforzava di passare, con la base pressione invece non mi fermavo nemeno.
Non sono stato molto tecnico,m ma spero che avete capito il mio punto di vista, che e solo da le mie stesse proprie esperienze.
Ah..in guida di tutti giorni, si come le mie condizioni non permettono di scendere sempre gonfiare/sgonfiare le ruote, vado su minimo 2,5 massimo 2,8 cosi vado un po da per tutto.
Non si sa mai quandi mi viene la voglia di sterzare destra e lasciare l asfalto :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2011 10:41 #57145 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pressione pneumatici
Cosmin sei un grande.... solo tu sai come riesci a giudare (anche in fuoristrada e senza servo!!) il tuo mezzo con tutte quelle leve... Massimo rispetto! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2011 11:54 #57151 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pressione pneumatici

SyncroDan ha scritto: Cosmin sei un grande.... solo tu sai come riesci a giudare (anche in fuoristrada e senza servo!!) il tuo mezzo con tutte quelle leve... Massimo rispetto! :wink:

Grazie mille.
A volte me lo chiedo pure Io :asd:
Force per guidare e una di poche cose che mi sono rimaste, e che mi ha dato la forza di andare avanti, aver la possibilità di evadere e sfogarmi in questo modo.
Se non potevo guidare, magari non ero adesso qua a raccontare.
Che sono triste o allegro, Io guido ..e sono nel mio mondo..moralmente..per che fisicamente e tutta un altra storia.... per che a volte dopo un giorno di " tiranteria " mi viene scendere e partire a piedi :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2011 23:00 #57367 da Daines
Risposta da Daines al topic Pressione pneumatici
Allora io butterei un'altra domandina... se mi faccio una decina di km di asfalto, poi vado su per qualche strada disastrata nei boschi, e lì mi carico 5/6 quintali di legna... poi rientro a casa.... è meglio che mi faccio prima una serie di prove e mi porto il compressore oppure scelgo una pressione intermedia asfalto/sterrato che mi aggrada, però quando vado a caricare un certo peso poi non vorrei essere in situazione di danneggiare le gomme o la guidabilità.... Ma perchè mi devo sempre incasinare la vita....? Mica posso continuare il gonfia sgonfia...
Mi sa che dovrò impararlo sulla mia pelle, a suon di compressor, e magari di visco....
ma se avete qualche idea per facilitarmi le prove... sempre ben accette.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 16:10 #57413 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pressione pneumatici
Ma dai...adesso non e che si devono gonfiare/sgonfiare ogni volta :smile:
Io le sgonfio per fuoristrada, solo se devo fare tanti km con un grande percentuale in fuoristrada.
Uguale per lunghi viaggi.
Se per caso devo partire verso Capo Nord ...:ghgh: ..gonfio le gomme al massimo, pur sapendo che può capitare di uscire fuoristrada, pero non e detto che un paio di km o una piccola avventura non si può fare senza sgonfiarle.
Se vai nei boschi con le ruote gia gonfiate, e la ti trovi 5 Done...se per caso vedi che diventano troppo agitate, nel caso di forte necessita ...fai scendere 4 di loro per sgonfiare le gomme, e la quinta ....beh.. racconti due barzellette di Syncronista e vedi come reagisce :asd:
Non devono avere storie solo i pescatori e cacciatori, dobbiamo avere anche noi Syncronisti...no ? :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 21:29 #57423 da Daines
Risposta da Daines al topic Pressione pneumatici
:asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2011 21:16 #66107 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pressione pneumatici
Curiosità mia personale: che scarto avete (in percentuale) tra anteriore a posteriore, con battistrada omogeneo, con le 185? Mi piacerebbe capire quanto influenza la camperizzazione, dato che ho momentaneamente tolto la mia.....

[Il mio dato non è attendibile perchè ho l'anteriore al 50%, il posteriore al 75-80%, e ho dovuto correggere il rotolamento con la pressione... nei prossimi giorni le girerò e dovrò ri-correggere....]

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.407 secondi