Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Compressore portatile... quale scegliere?!

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/01/2011 10:13 #57034 da SyncroDan
Compressore portatile... quale scegliere?! è stato creato da SyncroDan
Ciao a tutti!

Visto che nel topic della pressione P. ha nominato il compressore a bordo apro un topic visto che io ne sto valutando l'acquisto e che l'argomento potrebbe interessare a qualcuno oltre che a me (altrimenti sarà un discorso pubblico tra me e Paolo...! :D ) .

Nelle settimane scorse mi sono un po' informato al riguardo su vari forum di fuoristrada e ovviamente (quasi) tutti montano un compressore, necessario appunto nel caso di lunghe percorrenze su terreni diversi dall'asfalto....
Ovviamente c'è chi monta compressori da 500 e passa euro e chi invece usa solo serbatoi d'aria (alcuni come il paraurti posteriore di Paolo, ne ho trovato uno che l'ha fatto sulle pedane laterali, discorso molto opinabile...) e chi addirittura usa un estintore vuotato dalla polvere come serbatoio.
Io non so come orientarmi, l'offerta è molto vasta e ci sono i prezzi più disparati.
Al Brico vicino a casa c'è un compressore a 20euro, ma l'istinto mi dice di lasciar perdere.... Sul sito di Totani c'è tutta questa roba ....
Il primo sarà valido pur costando 60 euro? Oppure è meglio il terzo?
Insomma, cosa bisogna guardare? Portata d'aria (lt/min), max pressione di funzionamente, max durata di funzionamento, che altro? E poi, è davvero meglio un compressore con serbatoio?

Grazie a chi vorrà aiutarmi... :D
Daniele

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2011 12:29 #57044 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Compressore portatile... quale scegliere?!
Consigliai poco tempo fa ad Okrimb il modello da me utilizzato ("utilizzati", visto che li monto su entrambi i furgoni) reperibile anche qui .
Non è il massimo che ci sia, pero' fa il suo sporco lavoro in modo imbarazzante:
una grande portata d'aria anche oltre i 2.5bar, in Tunisia gonfiavo le gomme a 3 pulmini in un tempo veramente limitato (penso che IlTeo possa confermare).
Con un po' di malizia è in grado di ritallonare il copertone uscito dalla sede.
Se "spremuto" a dovere ciuccia un bell'amperaggio, quindi da cablare (se montato fisso) con cavi di sezione adeguata.
L'unica cosa che non mi piace è la copertura del cilindro, eseguita in plastica e contenente anche il filtro dell'aria. Già meditata la sostituzione con filtro cilindrico x scooter, ma bisogna avere del tempo..
Sul web trovate tante discussioni di questo modello.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/01/2011 13:15 #57048 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Compressore portatile... quale scegliere?!
Grazie della dritta P.
Per questa cifra il migliore visto finora... :wink:
Altra domanda: dove li hai collocati nei tuoi furgoni? Nei fuoristrada certi li mettono nel vano motore e cacciano il filtro nel filtro del motore.
Tu P. hai trovato il posto che ti soddisfa?
Quindi pensi che la bombola non sia così essenziale? Ho letto che è perfetta nel caso di stallonamento dello pneumatico...
Daniele :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2011 13:53 #57052 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Compressore portatile... quale scegliere?!
Nel modello Westfalia l'ho inserito nel vano sotto al lavandino, a ridosso della parete del frigorifero. Una ventola da pc provvede ad aiutarne il reffreddamento. E' montato su di un piano in legno ad incastro x facilitarne eventualmente la rimozione. Ruba un po' di spazio al pentolame ma ci sta.
Nel modello misto/Reimo è vagante e probabilmente resterà così.
Su entrambi ho modificato il cablaggio originale inserendo un connettore Anderson da 50A: praticamente i cavi provenienti dal compressore si innestano in uno di questi connettori (maschio/femmina) che vado a collegare - A: ad un altro spezzone di cavo (sempre con connettore Anderson) e dotato di pinze per collegarlo ai poli della batteria - B: a cablaggio fisso proveniente dalla batteria sempre dotato di tale connettore.
Al cablaggio fisso collego normalmente il frigorifero portatile a compressore (x una migliore resa elettrica) ma nel caso di un uso intenso del compressore (vedi i tre furgoni di cui sopra) preferisco questo allacciamento piuttosto che le pinze. Mi accorgo di eccedere, ma non posso farne a meno....

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/01/2011 17:18 #57065 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Compressore portatile... quale scegliere?!
Ho letto un po' di opinioni riguardo questo piccolo compressore, ed è considerato positivamente da quasi tutti...!
L'unica nota dolente pare sia nell'utilizzo in situazioni polverose/sabbiose, ma tanto se viene messo nel furgone in un posto un po' riparato (con il filtro a cono della polini che equipaggiava il mio cinquantino da cross truccato...!) non dovrebbero esserci problemi...
Sembra che il ogni dubbio sia fugato, mi sa che diventerò anch'io cliente Aylmer... :D

[Hanno buoni prodotti ed anche a prezzi appetibili, ma sembra non spediscano i pezzi grossi (guardavo per binda e tirfort)... peccato....]

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2011 18:37 #57071 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Compressore portatile... quale scegliere?!

paolinox ha scritto: Consigliai poco tempo fa ad Okrimb il modello da me utilizzato ("utilizzati", visto che li monto su entrambi i furgoni) reperibile anche qui .


Ma l'è quel che hai ciapà in Isvizzera?


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2011 18:59 #57078 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Compressore portatile... quale scegliere?!

Syncromat ha scritto: Ma l'è quel che hai ciapà in Isvizzera?


Il primo.
Il secondo me lo ha peso il Luca del Vm90 al Carrara 4x4Fest, stand Aylmer, a 70 euro..
Cambia il marchio, il colore e gli attacchi rapidi dei tubi aria ma per il resto sono gemelli. Visto che sabato sei da me, te ne testo uno al volo e ti fai un'idea..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2011 19:12 #57080 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Compressore portatile... quale scegliere?!
Io ho preso appunto quello da Aylmer, il T-Max da 160l/min, ottimo rapporto qualità-prezzo

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2011 12:55 #57167 da Giangi
Risposta da Giangi al topic Compressore portatile... quale scegliere?!
Interesserebbe anche a me: Paolo vengo a vederlo! Non è che si può fare il Gruppo d'Acquisto??

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2011 13:26 #57173 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Compressore portatile... quale scegliere?!

paolinox ha scritto: Consigliai poco tempo fa ad Okrimb il modello da me utilizzato ("utilizzati", visto che li monto su entrambi i furgoni) reperibile anche qui .
Non è il massimo che ci sia, pero' fa il suo sporco lavoro in modo imbarazzante:
una grande portata d'aria anche oltre i 2.5bar, in Tunisia gonfiavo le gomme a 3 pulmini in un tempo veramente limitato (penso che IlTeo possa confermare).
Con un po' di malizia è in grado di ritallonare il copertone uscito dalla sede.
Se "spremuto" a dovere ciuccia un bell'amperaggio, quindi da cablare (se montato fisso) con cavi di sezione adeguata.
L'unica cosa che non mi piace è la copertura del cilindro, eseguita in plastica e contenente anche il filtro dell'aria. Già meditata la sostituzione con filtro cilindrico x scooter, ma bisogna avere del tempo..
Sul web trovate tante discussioni di questo modello.


Confermo,
anch'io lo acquisterò a breve...

paolino sgonfiaruote nel sahara:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
25/03/2011 11:58 #62212 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Compressore portatile... quale scegliere?!
Qualche giorno fa ho visto di persona il famoso T-Max.... sembra proprio ben fatto, e il mio acquisto ricadrà proprio su questo, così mi libero dello schifo che ho preso per andare in Toscana senza il pensiero di essere senza compressore nel caso avessi dovuto sgonfiare....

L'unica cosa è che il T-max viene fornito privo di pistola con aggancio rapido, solo con il tubo dal capo filettato, col manometro ovviamente, ma mi da l'idea che nell'avvitarlo esca metà aria... erro?

Tu Paolo hai preso la pistola con aggancio rapido o hai tenuto il suo originale e ti trovi bene?

Grazie dei consigli
Daniele :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2011 18:21 #62228 da ea
L'aggancio rapido lo puoi comprare a parte in qualsiasi brico, non costa nmeno tanto ( qualche €..) al limite con quello a vite basta chiudere il rubinetto della pressione e l'aeia non esce..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2011 18:51 #62230 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic Compressore portatile... quale scegliere?!
io ho il T-Max da 160l/min, ottimo rapporto qualità-prezzo
Usato in 1000 occasioni, anche per gonfiare il materasssino da mare....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2011 19:20 #62232 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Compressore portatile... quale scegliere?!

SyncroDan ha scritto: .... hai preso la pistola con aggancio rapido o hai tenuto il suo originale e ti trovi bene?

Ciao Daniele.
Per ora, su quello non installato fisso, monto il suo originale: non che sia comodo ma funziona. Sei costretto a portarti presso le gomme il compressore per fermarlo a pressione raggiunta, oppure lo lasci in auto e fai sfogare tranquillamente l'aria tra uno pneumatico e l'altro.
Per montare la "pistola" devi pero' provvedere ad installare un pressostato per evitare che il compressore lavori "tappato" quando rilasci il grilletto.
Vero che è dotato di valvola limitatrice di pressione, pero' eviterei di farlo lavorare in quel modo.
Ciao a tutti!
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
27/03/2011 12:21 #62291 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Compressore portatile... quale scegliere?!

ea ha scritto: al limite con quello a vite basta chiudere il rubinetto della pressione e l'aeia non esce..

Non intendevo l'aria che esce dal compressore, ma dalla valvola dello pneumatico.

paolinox ha scritto: Per montare la "pistola" devi pero' provvedere ad installare un pressostato per evitare che il compressore lavori "tappato" quando rilasci il grilletto.
Vero che è dotato di valvola limitatrice di pressione, pero' eviterei di farlo lavorare in quel modo.

A questo non avevo pensato.
Medito.
Grazie dei consigli!

Daniele :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi