Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

[Spostato] Smontare albero

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28/01/2011 12:29 #58086 da C0smin
[Spostato] Smontare albero è stato creato da C0smin
Si come ho capito che girando molto con 4x4 in permanenza,e in tempo può danneggiare qualcosa disotto....sto pensando di smontare l'albero finché riesco montare il disgiuntore.
Secondo Voi e consigliabile ?
Per adesso ho altri problemi e non riesco spende per queste modifiche, e poi... come diceva Edy, e possibile che il Visco sia già un po indurito ..visto che le gomme sono usate un po deformi.
A volte quando e freddo, entra più difficile in marcia, e temo di non danneggiare qualcosa finché riesco montare il disgiuntore.
Quindi...magari e meglio che giro per un po senza 4x4 , ma force salvo il resto ?
So...e triste rinunciare a 4x4 , pero....e piu triste pensare che si può spaccare il cambio.
Boh.....sono un po indeciso.
Voi cosa pensate ?

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28/01/2011 13:18 #58092 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic [Spostato] Smontare albero
Artelian, io per esperienza ti dico che girare senza l'albero non è un problema. (rimanendo su strada); anzi il mezzo è più agile, spinge di più e consuma meno...

Io l'ho tenuto smontato praticamente tutta estate e l'ho rimontato con il primo frreddo...

Io te lo consiglio.!

TUFF

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28/01/2011 14:08 #58096 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic [Spostato] Smontare albero
Ciao Cosmin,
anche io Ti confermo che non succede nulla e che diventa più agile, ed anche io come Tuff, l'ho tolto per fare vacanza sapendo che sarei stato al 90% su strada, oltre tutto consuma anche meno! sono perfettamente d'accordo con lui.
Un consiglio importante è quello di segnarlo sulle flange prima di scollegarlo, in modo tale da poter mantenere il suo posizionamento quando lo si rimonta. Io ho fatto così e mi sono trovato bene.
Un'altra cosa per Te da tenere a mente è che se male non ricordo non hai i blocchi, quindi se togli l'albero ti ritrovi un 2wd secco... si che hai le gomme con un pò di "denti" diverse quindi da quelle prettamente stradali del 2wd, ma tienilo a mente negli eventuali off road o nelle partenze in salita con fondo bagnato..
Buona,
Gio.

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28/01/2011 14:22 #58101 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic [Spostato] Smontare albero
Piccolo OT: Artelian, in firma riporti 1.6 TD 90 cv????!!!! Perchè???

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01/02/2011 16:31 #58346 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] Smontare albero
Dopo la rottura del semiasse al 25Years, l'unico modo di tornare a casa era smontare l'albero...

Poi visto che sono pigro, ho rimandato a lungo la sostituzione del giunto ed è arrivata l'estate: in Francia nel Massiccio Centrale abbiamo fatto 99% asfalto.. con le 15" e senza albero ha consumato meno, le manovre erano facili senza trascinamenti delle ruote ed il blocco posteriore ci ha comunque cavato di impiccio egregiamente la sola volta che ho voluto (forzatamente) fare un passaggio difficile.
Il Syncro è diventato così agile e leggero, che ho seriamente pensato di lasciarlo così...
Smontarlo in mezzo alla terra è stato un pacco, s'è dovuto allentare i supporti motore (Paolinox santosubito..) e tribolare parecchio; rimontarlo è stato un gioco da ragazzi, da solo nel box una fredda sera di dicembre: non ci credo, ma forse proprio complice il freddo è andato su manco fosse Lego Technic, senza allentare nulla, solo con due colpetti di mazzetta sulla flangia...


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01/02/2011 18:11 #58358 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] Smontare albero

Syncromat ha scritto: Il Syncro è diventato così agile e leggero, che ho seriamente pensato di lasciarlo così...

Noooooo!!!! Matteo non convertirti anche tu! :D
Altrimenti rimango solo io a sostenere il 4wd permanente!!!!!!!! :nono:

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01/02/2011 18:19 #58360 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] Smontare albero
Ma no.. alla fine l'ho rimontato...
Sono 20 anni che declamo le virtù del 4x4 made in VAG...
..in tutte le salse: Quattro / Syncro / 4Motion
Mica si guarisce così facilmente!


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01/02/2011 18:33 #58364 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] Smontare albero

Syncromat ha scritto: Ma no.. alla fine l'ho rimontato...
Sono 20 anni che declamo le virtù del 4x4 made in VAG...
..in tutte le salse: Quattro / Syncro / 4Motion
Mica si guarisce così facilmente!



:ola:
Allora siamo ancora in due! :D

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Dopo la seconda pubblicità la BMW si è offesa.....! :asd:

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02/02/2011 02:06 #58407 da C0smin
Risposta da C0smin al topic [Spostato] Smontare albero
Beh...Io vorrei montare il disgiuntore, non rinunciare per sempre al 4x4.
Solo che adesso non ce la faccio.
Ma la differenza del consumo, quanto e grande ?

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02/02/2011 09:49 #58410 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic [Spostato] Smontare albero
Artelian la differenza c'è eccome...!
Io con albero montato faccio i 7/7.5 km/l
Senza supero i 10 km/l...
approssimantivamente....

Certo è un'altra cosa...
io ho deciso che finchè non monto il disgiuntore l'albero resterà dove mamma vw ha deciso dovesse stare.

TUFF

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02/02/2011 11:47 #58419 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] Smontare albero

Tuff Gong ha scritto: Artelian la differenza c'è eccome...!
Io con albero montato faccio i 7/7.5 km/l
Senza supero i 10 km/l...
approssimantivamente....

La differenza c'è, senza albero. Ma col disgiuntore e l'albero montato non credo che ci siano 3 km/l di differenza (dai 7 di partenza)... sbaglio?
Bisognerebbe sentire il Teo, per vedere la differenza che ha da quando non aveva il disgiuntore montato...

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02/02/2011 12:26 #58421 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic [Spostato] Smontare albero
Dan, sulla combinazione disgiuntore/consumi non mi posso esprimere non avendo esperienza in merito...

ma la domanda mi sorge spontanea: come mai la differenza di consumi si riduce???
Il disgiuntore non stacca fisicamente l'albero dal differenziale posteriore??? (somma cazzata????)

Grazie delle spiegazioni :-)

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02/02/2011 12:35 #58422 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] Smontare albero
[Aspetto smentite clamorose]
Io penso che col disgiuntore montato l'albero giri lo stesso, ho sempre pensato andasse montato all'anteriore. Ma non avendolo montato, non posso fugare i miei dubbi. Ora scendo a guardare da sotto il syncro in cerca di idee..... :D

Ok ho scritto una ca@@ata.... va (cosa molto più logica) montato all'inizio dell'albero, ma vicino al cambio!

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02/02/2011 12:43 #58423 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] Smontare albero
Smentita in arrivo: il disgiuntore viene montato al posteriore, al nasello anteriore del cambio. Ma l'albero di trasmissione girerebbe in ogni caso a prescindere: con il disgiuntore dietro l'albero viene fatto girare per trascinamento dal movimento delle ruote anteriori/semiassi/differenziale anteriore/viscofrizione (se ne parlò molto quando si discuteva di mozzi ruota libera), e se anche fosse (ma non lo è) davanti girerebbe comunque, mosso dal nasello del cambio che a quel punto non sarebbe disgiunto.

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02/02/2011 12:45 #58424 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] Smontare albero
Si infatti Gioy! son sceso in garage a vedere....l'albero gira lo stesso perchè è comunque connesso all'anteriore!

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