Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

[Spostato] Smontare albero

Di più
03/02/2011 00:09 #58490 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] Smontare albero
Ehi Giordano, non volevo certo polemizzare! :D
Sono semplicemente le mie idee!

Catene: ho fatto l'esempio della discesa perchè è in discesa che servono veramente le catene, in salita o in piano al massimo se (sei senza) ti pianti, sai che problema.
Se devi fare una strada in discesa invece, la situazione non è piacevole, te l'assicuro. Detto questo comunque se si prevede un uso frequente nella neve, come il mio caso dato che abito in Trentino e dappertutto ci son salite e discese, van prese quattro catene, non c'è storia (anche se per montare 4 catene bisogna proprio andarsela a cercare!). Se abitassi a Milano non penso mi preoccuperei così tanto di prenderle.

Gomma da 15": insisto che se uno decide di prendersi le 15" spero abbia almeno la decenza di prenderne 5, e per quanto mi riguarda la collocazione preferisco di gran lunga avere una ruota da 15" nel bagagliaio che una da 14" diversa dalle altre sotto il muso!

Pressione: (Senza disgiuntore) la ruota di scorta andrebbe gonfiata già a priori (a casa in tutta calma) ad una pressione che la renda simile alle altre (parlando di circonferenza di rotazione) in caso di foratura. Come dici tu non ci si può certo mettere a fare la prova del gessetto in autostrada!

Insomma, il disgiuntore ti permetterà più libertà in certe situazioni che abbiamo citato, che comunque sono temporanee e con qualche accorgimento si possono evitare.
Sommato ai benefici nei confronti del giunto viscoso però, ha dei pro non indifferenti.
Come sempre insomma, a ognuno la propria scelta!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 00:20 #58492 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] Smontare albero
Ma certo, è quello il punto... dipende dalle situazioni e da molti fattori. Forse, per l'utilizzo che fai tu, non avresti quasi mai la necessità di disgiungere... a me il 4wd finora non è mai servito veramente per cavarmi dal guano, se non quelle volte che ho voluto fare il mattacchione a tutti i costi, ma neanche esageratamente. Nel mio caso, è l'aver bisogno delle 4wd ad essere una situazione temporanea e particolare... nel tuo l'opposto. Quello che dicevo è che il disgiuntore dà semplicemente delle possibilità in più e ti toglie qualche vincolo, per quanto evitabile con degli accorgimenti, che diversamente avresti... poi può venire sfruttato o meno, ma quello è soggettivo.

Nessuna polemica, figurati! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/02/2011 00:40 #58494 da C0smin
Risposta da C0smin al topic [Spostato] Smontare albero
Io ce lo fatta ancora una volta :asd:
Ieri notte appena sono riusciti tirarmi fuori dai boschi.
Ero rimasto affondato nei poi di aqua e fango.
Ho dovuto chiamare un 4x4 tutto preparato per fuoristrada , e con verricello.
Al meno sono sicuro che il visco funiona, per che mi sono accorto qando avevo la testo fuori da la finestra :smile:
Il Syncro e bellissimo, fa il suo dovere pero pur troppo non e il massimo se uno vuole provare di più :sisi:
Magari chi ha differenziali autoblocabili + kit rialzo + gomme estreme da fango....pero non so quanti hanno proprio tutto !?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 02:11 #58498 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] Smontare albero

SyncroDan ha scritto: Gomma da 15": insisto che se uno decide di prendersi le 15" spero abbia almeno la decenza di prenderne 5, e per quanto mi riguarda la collocazione preferisco di gran lunga avere una ruota da 15" nel bagagliaio che una da 14" diversa dalle altre sotto il muso!

Opinabile: nel Westfalia avere una ruota da 15" nel bagagliaio è, per dirla da lord, a pain in the ass: ogni volta che devi andare a letto la scarichi?
Io sto pensando al disgiungi proprio per questo motivo: mi tengo la 14" nel padellone e mi scordo 700 e passa euro di portaruota esterno (il costo del disgiungi, più o meno), ed il dolore di dover forare il veicolo per montarcelo.
In caso di spedizioni in lande desolate, avrei poi la doppia possibilità: 15" sul portabici Paulchen al posteriore e 14" di backup nel padellone: due ruote scorta senza troppi ingombri.
Marginali per me gli altri benefici del disgiungi: come ho detto, il mio resterebbe 99% inserito (tengo in grosso conto l'aumentato margine di sicurezza in OGNI condizione di guida che è alla base della filosofia Syncro), ma verrebbe utile in caso di:
lungo trasferimento in autostrada, bel tempo, tutto dritto..
Prossima rottura di semiasse (sgrat)
Foratura e montaggio di ruota di daimetro diverso (temporanea)
Revisione presso garage non equipaggiato con rulli per 4x4 permanente (mai capitato di veder schizzare in avanti una Range sottoposta a revisione, specie negli anni addietro? A me si..)
...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 08:58 #58501 da il_teo
Risposta da il_teo al topic [Spostato] Smontare albero

SyncroDan ha scritto:

Tuff Gong ha scritto: Artelian la differenza c'è eccome...!
Io con albero montato faccio i 7/7.5 km/l
Senza supero i 10 km/l...
approssimantivamente....

La differenza c'è, senza albero. Ma col disgiuntore e l'albero montato non credo che ci siano 3 km/l di differenza (dai 7 di partenza)... sbaglio?
Bisognerebbe sentire il Teo, per vedere la differenza che ha da quando non aveva il disgiuntore montato...


Ehi... scusate leggo solo ora e devo ancora finire di leggere il topic intero...
cmq io facevo 250 km con un pieno di GAS senza disgiuntore, e adesso che ho il disgiuntore faccio esattamente 250 km con un pieno di GAS... non so, non vedo molto risparmio...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 10:12 #58504 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic [Spostato] Smontare albero
Bè insomma si può concludere che ognuno ha la propria...
In bergamasco "tace cò, tace crape" (tante teste, tanti modi di pensare)

Io alla fine monterò il disgiuntore, ho le ruote del 15" che nella padella non ci sta proprio, quindi senza spendere ulteriori soldi per un porta ruota, non solo ho venduto quello che avevo, ma me ne sono costruito uno da applicare al portabici Paulchen.
Semplice e di facile realizzazione.

OT: beccatevi le foto.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 10:21 #58505 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] Smontare albero

Tuff Gong ha scritto: .....
me ne sono costruito uno da applicare al portabici Paulchen.
Semplice e di facile realizzazione.

OT: beccatevi le foto.




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Bello! così carichi ruota e bici/tavolini/quelchetevoi..... ottima soluzione! :D
Ma dici che non riesci comunque a farcene stare un'altra sotto (a questo punto la sesta!) con la modifica al padellone riportata da syncronic? A me sembra una buona idea quella di modificare le cerniere....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 10:32 #58507 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic [Spostato] Smontare albero
Dan, mi dovrei sbattere modificando le cerniere...
anche perchè le mie sono leggermente più grandi di quelle di Syncronic (ho le 225...)
Poi si può fare tutto... basta volerlo...
L'unico problemino della soluzione da me adottata è che per alzare il portellone rischio ogni volta di farmi esplodere i bicipiti...

Ma risolverò tutto con delle molle a gas da 1250 N/m al posto di quelle originali da 600 n/m

FINE OT

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 14:33 #58514 da syncronic
Risposta da syncronic al topic [Spostato] Smontare albero
ammazza che bella la modifica del paulchen! tralaltro rimane la possibilità (senza ruota) di rimontare i primi 2 binari per le bici.. complimenti!!
ah, ho montato le molle 1250nm.. servono lo stesso i bicipiti per chiudere il baule senza carico!! :asd: (va accompagnato bene in apertura altrimenti prende un colpo mica da ridere..) e con 2 bici si apre da solo lo stesso e sta su alla grande!! proverò a testarlo anche con ruota e 2 bici..
ci si vede tra una decina di giorni!!
accidento che OTtamento.. vado subito a confessarmi.. :ghgh:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 22:50 #58569 da ea
Risposta da ea al topic [Spostato] Smontare albero
..ma nella padell la ruota da quindici non ci sta nemmeno sgonfia?..., al limite con un compressorino...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 23:10 #58574 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] Smontare albero

ea ha scritto: ..ma nella padell la ruota da quindici non ci sta nemmeno sgonfia?..., al limite con un compressorino...

Syncronic ce l'ha fatta stare con la modifica.
Certo abbiam visto dipende dalla misura, perchè già Tuff non riuscirebbe a piazzarla la sua.
La gomma sgonfia non è una buona idea secondo me. Sarebbe deformata e invecchierebbe/indurirebbe come tale, quando la dovrai gonfiare immagina la forma!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi