Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Gearbox protection

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
26/06/2011 17:49 #68987 da SyncroDan
Gearbox protection è stato creato da SyncroDan
Ciao a tutti syncristi... :D

Nel pomeriggio ho passato un po' di tempo a curiosare sotto il furgone (per fortuna è syncro, altrimenti col c*zzo che ci si passa sotto! :asd: ).

Nella parte posteriore, avverto la necessità di installare qualche ulteriore protezione, non tanto lungo l'albero, ma piuttosto nella zona cambio (ma anche nella zona differenziale anteriore).
Non avendo intenzione di gommarlo "grosso" per alzarmi, le precauzioni mi sembrano obbligatorie.

La mia idea era una cosa di questo tipo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pensavo: inox (con fori per scolo), almeno 4mm, rimovibile.

Che dite? Consigli? Meglio esagerare con lo spessore? Qualcuno la monta?

Poi ho un dubbio enorme: con una protezione del genere ridurrei di parecchio il raffreddamento derivato dallo scambio termico con l'aria.

E' una mia paranoia o è meglio valutare anche questo fattore?

Grazie, Daniele :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2011 22:48 #69000 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Gearbox protection
Ho visto una cosa stupenda montata su una tata per proteggere la parte più bassa dietro, il differenziale. Erano due ruote massicce in metallo (o qualcosa del genere), che non permettevano di toccare eventuali ostacoli ed allo stesso tempo potendo ruotare aiutano a disincastrarsi.
E' una cosa che non ho mai visto su jeep, ma magari se c'è spazio per fare due bei supporti di sostegno è un metodo che permette di non tappare totalmente il cambio.
Altrimenti si può fare qualcosa con fori pensati per facilitare l'areazione.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2011 23:02 #69003 da Daines
Risposta da Daines al topic Gearbox protection
Pensavo anche io a un riparo per il cambio.... visto che alle volte si raspa bene col fondo... (ti ricordi l'ingresso della pista da sci in costruzione??? :ghgh: avevo ancora un pò di sassi finiti dentro la piastra para motore.... :sbonk: ).
però se metti una pistra li, penso che non sia male fare come ho visto sul 16" di michael, che ha una lamiera (non spessa come la posteriore) che copre pure tutto l'albero di trasmissione... e secondo me non è male... non come protezione, ma per evitare che se metti solo la piastra sul cambio, possa fare in certi casi da "badile" per la terra, che poi ti resta incastrata li, e allora passa ancora meno aria fresca....
dai forza , avanti con le idee....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2011 23:53 #69009 da capramagra
Risposta da capramagra al topic Gearbox protection
Io ho appena messo dei pezzi di mandorlato di alluminio 5 mm, 3 per la precisione, uno sotto la coppa, uno sotto al cambio e uno sotto al diff anteriore.
Li ho alleggeriti tutti con fori da circa 50 mm senza esagrare. Sotto la coppa ho fatto il foro giusto per svuotare l'olio motore e idem per l'olio diff ant.
Per l'olio del cambio ho lasciato un po' di spazio e ho ritagliato un pezzo della piastra originale di ferro che ingombra un po' lo spazio del tappo di svuotamento.
Per l'areazione non vedo il problema e per l'intasamento di fango se proprio si fanno cose estreme secondo me conviene dare poi una pulita sotto togliendo il grosso con un tondino di ferro o simili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
27/06/2011 09:40 #69017 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Gearbox protection

capramagra ha scritto: Io ho appena messo dei pezzi di mandorlato di alluminio 5 mm, 3 per la precisione, uno sotto la coppa, uno sotto al cambio e uno sotto al diff anteriore.
Li ho alleggeriti tutti con fori da circa 50 mm senza esagrare. Sotto la coppa ho fatto il foro giusto per svuotare l'olio motore e idem per l'olio diff ant.

Quindi l'albero l'hai lasciato "scoperto"...
Hai qualche foto da postare delle piastre?
In ogni caso, grazie! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 22:40 #69098 da armin
Risposta da armin al topic Gearbox protection
quest inverno ho cambiato il cambio post . nel rimontare quello nuovo non ho montato la protezione (slitta) sotto il motore , beh devo dire che la temperatura sopratutto in salita era nettamente migliorata . a tappare tutta la parte inferiore del mezzo penso che avresti veramente problemi di raffredamento . a meno che non hai un bel radiatore del olio , che fà il suo bel lavoro . se vuoi farti un idea da syncroservice. de vendono le protezioni cambio gia pronte a un prezzo non troppo alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 22:42 #69099 da Daines
Risposta da Daines al topic Gearbox protection

capramagra ha scritto: Io ho appena messo dei pezzi di mandorlato di alluminio 5 mm, 3 per la precisione, uno sotto la coppa, uno sotto al cambio e uno sotto al diff anteriore.
Li ho alleggeriti tutti con fori da circa 50 mm senza esagrare. Sotto la coppa ho fatto il foro giusto per svuotare l'olio motore e idem per l'olio diff ant.
Per l'olio del cambio ho lasciato un po' di spazio e ho ritagliato un pezzo della piastra originale di ferro che ingombra un po' lo spazio del tappo di svuotamento.
Per l'areazione non vedo il problema e per l'intasamento di fango se proprio si fanno cose estreme secondo me conviene dare poi una pulita sotto togliendo il grosso con un tondino di ferro o simili...


bel sistema... anche io vedrei delle foto....
questo topic l'ha aperto daniele... e lui a infangarsi (se vicino acasa sua ha piovuto), ci va di continuo...!!! son daccordo sul ferretto per pulire.... ma nel "suo caso" , conoscendolo( :ghgh: ), gli proponevo a sto punto il sistema tutto chiuso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
27/06/2011 22:48 #69100 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Gearbox protection
Si però mi resta sempre il dubbio (confermato da Armin) del surriscaldamento.... :medita:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 22:55 #69102 da Daines
Risposta da Daines al topic Gearbox protection
beh, chiuso sull'albero non è un problema, penso, e sul cambio invece allumino mandorlato con fori per areazione come ha fatto capramagra.... visto che sarebbero lamiere avvitate, e in fuoristrada non vai tanto veloce, si potrebbe tenere il gearboxprotection per il periodo invernale (bello freddo e fangoso) e in estate montarlo solo quando sai di rischiare.... ma tu dan... non rientri di nuovo in questa casistica, che d'estate non c'è tanto fango, ma qualche bel pietrone può capitare....
bisognerebbe far qualche prova, e valutare qual'è il male peggiore....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2011 23:18 #69103 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Gearbox protection
Mi intrometto anch'io..
Confermo quanto detto da Armin: ho visto montare e poi smontare una piastra nella zona motore-cambio proprio per la difficoltà di smaltimento del calore.
Ed in presenza di fango (molto) le piastre farebbero da vasca e i fori di scarico presenti non è detto che riuscirebbero a smaltirlo.
E poi quella palta infida e umida così vicinovicino al telaio di protezione in ferro...che brividi...
Sicuramente piu' interessanti sul fuoristrada roccioso, anche se guardando sotto ai miei furgoni non vedo grosse botte o strisciate a "ricciolo" ed anche nell'ultima risalita della pista corsa percorsa qualche settimana fà (una pietraia unica) non ho fatto alcun danno.
Piuttosto, i montatori di disgiuntore si sono accorti quanto poco spazio rimane tra l'attuatore in plastica ed il lamierino che protegge la crociera? (si vede il pezzo incriminato nella prima foto postata da Daniele). Un colpo un po' deciso in quel punto e crac! addio attuatore...
Ben chiaro che poi ognuno ci monti quello che vuole sul syncro...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12/07/2011 19:23 #69964 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Gearbox protection
Ammetto che l'idea mi è un po' passata di mente, soprattutto per la questione surriscaldamento...

Ho trovato comunque spunti: forum.club8090.co.uk/viewtopic.php?f=4&t=82447

Chissà, magari più avanti...... :look:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2011 20:51 #70526 da capramagra
Risposta da capramagra al topic Gearbox protection
Scusate sono stato via, stasera faccio le foto poi le metto e metto il mio commento ciao
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2011 23:50 #70543 da capramagra
Risposta da capramagra al topic Gearbox protection
Ecco le foto
le prime due della protezione del cambio
la terza protezione coppa olio in primo piano e dietro si vede la protezione del cambio
la quarta si vede il dettaglio della piastra originale tagliata per poter accedere al tappo olio cambio
quinta differenziale ant

Riguardo i problemi di surriscaldamento non ho notato niente di strano, l'aria mi pare libera di scorrere abbondantemente e non sono un maniaco del fango... le protezioni le ho messe per scrupolo perchè mi capita di fare strade molto brutte ma non sono un syncrista estremo e non vado a cercare il limite.

Cito PAolinox "i montatori di disgiuntore si sono accorti quanto poco spazio rimane tra l'attuatore in plastica ed il lamierino che protegge la crociera? (si vede il pezzo incriminato nella prima foto postata da Daniele). Un colpo un po' deciso in quel punto e crac! addio attuatore..."

Io avevo già notato questo fatto e ho piegato un po' in giù la protezione del disgiuntore, forse però converrebbe saldare una traversa in tubolae quadrato robusto tipo 15mm x 15 mm.
Penso chi chiunque voglia protezioni vere dovrebbe puntare su traverse in tubolare quadrato o rettangolare spesso 2-3 mm e alto al max 15 mm in modo da creare una vera griglia di protezione.

BUon lavoro
Davide


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.439 secondi