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Gearbox protection
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Nel pomeriggio ho passato un po' di tempo a curiosare sotto il furgone (per fortuna è syncro, altrimenti col c*zzo che ci si passa sotto! ).
Nella parte posteriore, avverto la necessità di installare qualche ulteriore protezione, non tanto lungo l'albero, ma piuttosto nella zona cambio (ma anche nella zona differenziale anteriore).
Non avendo intenzione di gommarlo "grosso" per alzarmi, le precauzioni mi sembrano obbligatorie.
La mia idea era una cosa di questo tipo:
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Pensavo: inox (con fori per scolo), almeno 4mm, rimovibile.
Che dite? Consigli? Meglio esagerare con lo spessore? Qualcuno la monta?
Poi ho un dubbio enorme: con una protezione del genere ridurrei di parecchio il raffreddamento derivato dallo scambio termico con l'aria.
E' una mia paranoia o è meglio valutare anche questo fattore?
Grazie, Daniele
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- CaravelleC
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E' una cosa che non ho mai visto su jeep, ma magari se c'è spazio per fare due bei supporti di sostegno è un metodo che permette di non tappare totalmente il cambio.
Altrimenti si può fare qualcosa con fori pensati per facilitare l'areazione.
Un saluto
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- Daines
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però se metti una pistra li, penso che non sia male fare come ho visto sul 16" di michael, che ha una lamiera (non spessa come la posteriore) che copre pure tutto l'albero di trasmissione... e secondo me non è male... non come protezione, ma per evitare che se metti solo la piastra sul cambio, possa fare in certi casi da "badile" per la terra, che poi ti resta incastrata li, e allora passa ancora meno aria fresca....
dai forza , avanti con le idee....
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- capramagra
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Li ho alleggeriti tutti con fori da circa 50 mm senza esagrare. Sotto la coppa ho fatto il foro giusto per svuotare l'olio motore e idem per l'olio diff ant.
Per l'olio del cambio ho lasciato un po' di spazio e ho ritagliato un pezzo della piastra originale di ferro che ingombra un po' lo spazio del tappo di svuotamento.
Per l'areazione non vedo il problema e per l'intasamento di fango se proprio si fanno cose estreme secondo me conviene dare poi una pulita sotto togliendo il grosso con un tondino di ferro o simili...
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Quindi l'albero l'hai lasciato "scoperto"...capramagra ha scritto: Io ho appena messo dei pezzi di mandorlato di alluminio 5 mm, 3 per la precisione, uno sotto la coppa, uno sotto al cambio e uno sotto al diff anteriore.
Li ho alleggeriti tutti con fori da circa 50 mm senza esagrare. Sotto la coppa ho fatto il foro giusto per svuotare l'olio motore e idem per l'olio diff ant.
Hai qualche foto da postare delle piastre?
In ogni caso, grazie!
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- armin
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capramagra ha scritto: Io ho appena messo dei pezzi di mandorlato di alluminio 5 mm, 3 per la precisione, uno sotto la coppa, uno sotto al cambio e uno sotto al diff anteriore.
Li ho alleggeriti tutti con fori da circa 50 mm senza esagrare. Sotto la coppa ho fatto il foro giusto per svuotare l'olio motore e idem per l'olio diff ant.
Per l'olio del cambio ho lasciato un po' di spazio e ho ritagliato un pezzo della piastra originale di ferro che ingombra un po' lo spazio del tappo di svuotamento.
Per l'areazione non vedo il problema e per l'intasamento di fango se proprio si fanno cose estreme secondo me conviene dare poi una pulita sotto togliendo il grosso con un tondino di ferro o simili...
bel sistema... anche io vedrei delle foto....
questo topic l'ha aperto daniele... e lui a infangarsi (se vicino acasa sua ha piovuto), ci va di continuo...!!! son daccordo sul ferretto per pulire.... ma nel "suo caso" , conoscendolo( ), gli proponevo a sto punto il sistema tutto chiuso....
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- Daines
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bisognerebbe far qualche prova, e valutare qual'è il male peggiore....
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- paolinox
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Confermo quanto detto da Armin: ho visto montare e poi smontare una piastra nella zona motore-cambio proprio per la difficoltà di smaltimento del calore.
Ed in presenza di fango (molto) le piastre farebbero da vasca e i fori di scarico presenti non è detto che riuscirebbero a smaltirlo.
E poi quella palta infida e umida così vicinovicino al telaio di protezione in ferro...che brividi...
Sicuramente piu' interessanti sul fuoristrada roccioso, anche se guardando sotto ai miei furgoni non vedo grosse botte o strisciate a "ricciolo" ed anche nell'ultima risalita della pista corsa percorsa qualche settimana fà (una pietraia unica) non ho fatto alcun danno.
Piuttosto, i montatori di disgiuntore si sono accorti quanto poco spazio rimane tra l'attuatore in plastica ed il lamierino che protegge la crociera? (si vede il pezzo incriminato nella prima foto postata da Daniele). Un colpo un po' deciso in quel punto e crac! addio attuatore...
Ben chiaro che poi ognuno ci monti quello che vuole sul syncro...
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Ho trovato comunque spunti: forum.club8090.co.uk/viewtopic.php?f=4&t=82447
Chissà , magari più avanti......
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Davide
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- capramagra
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le prime due della protezione del cambio
la terza protezione coppa olio in primo piano e dietro si vede la protezione del cambio
la quarta si vede il dettaglio della piastra originale tagliata per poter accedere al tappo olio cambio
quinta differenziale ant
Riguardo i problemi di surriscaldamento non ho notato niente di strano, l'aria mi pare libera di scorrere abbondantemente e non sono un maniaco del fango... le protezioni le ho messe per scrupolo perchè mi capita di fare strade molto brutte ma non sono un syncrista estremo e non vado a cercare il limite.
Cito PAolinox "i montatori di disgiuntore si sono accorti quanto poco spazio rimane tra l'attuatore in plastica ed il lamierino che protegge la crociera? (si vede il pezzo incriminato nella prima foto postata da Daniele). Un colpo un po' deciso in quel punto e crac! addio attuatore..."
Io avevo già notato questo fatto e ho piegato un po' in giù la protezione del disgiuntore, forse però converrebbe saldare una traversa in tubolae quadrato robusto tipo 15mm x 15 mm.
Penso chi chiunque voglia protezioni vere dovrebbe puntare su traverse in tubolare quadrato o rettangolare spesso 2-3 mm e alto al max 15 mm in modo da creare una vera griglia di protezione.
BUon lavoro
Davide
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