Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

2 differenziali e visco

  • pierbus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/09/2011 00:14 #74640 da pierbus
2 differenziali e visco è stato creato da pierbus
se ho due differenziali smontati,riesco a capire quale dei due ha la viscofrizione meno consumata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2011 17:27 #74647 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic 2 differenziali e visco
puoi bloccare le flange dei semiassi e provare a far girare quella dell'albero di trasmissione. non ho mai provato però
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pierbus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/09/2011 21:24 #74653 da pierbus
Risposta da pierbus al topic 2 differenziali e visco
cosi' quello che fa meno forza ha la visco più consumata?....proverò

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2011 21:55 #74654 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 2 differenziali e visco

pierbus ha scritto: cosi' quello che fa meno forza ha la visco più consumata?....proverò


Sì, ma non sarà facilissimo capire lo stato della visco girando la flangia a mano con i semiassi bloccati... nel mio caso (la mia visco è un pò indurita), appena montato il disgiuntore facevo girare a mano l'albero di trasmissione con le ruote anteriori a terra (bloccate) facendo muovere la visco, e a fatica girava, ma mooolto piano (sono riuscito a fare un giro di 360° non senza fatica per montare i bulloni sulle flange ant e post dell'albero di trasmissione), credo non sia facile capire esattamente lo stato di funzionamento così, anche perchè lo sforzo che serve a cavarti dalla palta quando il retrotreno slitta non è facilmente replicabile a banco... e sotto stress pesante dovrebbe bloccare anche fino al 100%.

Però, a differenziale smontato, credo sia l'unico modo possibile... altrimenti ti tocca montarla su un furgone e fare le classiche prove.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2011 22:35 #74658 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic 2 differenziali e visco
diciamo che se non si muove nulla la visco è bloccata. se invece si muove facile la visco non è più visco. nel mezzo la verità. girando lentamente deve muoversi, aumentando la velocità di rotazione si deve arrivare al blocco.
misurare tutto ciò però è un'altra cosa...
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2011 22:56 #74660 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 2 differenziali e visco
Beh, in effetti è proprio vero... tra l'altro stando a questa immagine (presa da Syncro.org) pare che la temperatura di ingaggio del blocco da parte del fluido siliconico sia di 110°C, e si dovrebbe raggiungerla nel giro di un decimo di secondo, o approssimativamente in un quarto di giro della ruota, quindi abbastanza in fretta...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Quello che mi dà da pensare sull'affidabilità della prova a banco è che appunto, lo sforzo che avviene in strada non sarà facile da replicare a mano sulla flangia (magari aiutandosi con una leva)... ma penso che in ogni caso se è proprio morta o bloccata te ne dovresti accorgere eccome... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2011 04:48 #74662 da raffo
Risposta da raffo al topic 2 differenziali e visco
Moooolto interessante questo estratto, Gioy!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.388 secondi