Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Sperren

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/10/2011 10:47 #75075 da RUV
Sperren è stato creato da RUV
Continua a cercare... i syncro volano via...
schrema in caratteristiche ed allestimenti..
arrivi quindi anche ai mastruzzi.

Il differenziale autobloccante è un optional molto interessante.
Mi sembra di aver capito che si possono montare sui 2wd e che,
in determinate condizioni, facilitano la vita .

E` sempre possibile?
Costo?
Intrusività della modifica? (note tecniche)
Nomenclatura?
Reperibilità?

Ho fatto una specie di questionario ! :look: ! indice
Magari per mettere insieme un po' d'informazioni organicamente.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2011 11:16 #75080 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Sperren
Hai capito giusto, il differenziale autobloccante posteriore era un optional (raro..) disponibile per i 2WD, e se ne discuteva già QUI , con tanto di codici e il link di un produttore.

Ma se tu cerchi un Syncro, che ti frega di un differenziale autobloccante per 2wd? Il Syncro poteva avere i BLOCCHI INSERIBILI dei differenziali, sia anteriore che posteriore. Pensa a questi, il differenziale autobloccante posteriore per un Syncro non va bene, perchè non ha il codolino anteriore per la trazione integrale.

Se invece hai cambiato idea e pensi ti possa bastare un 2WD per montarci il differenziale autobloccante posteriore, leggiti il topic che ti ho linkato e troverai molte risposte, nel caso continuiamo là per non avere due topic aperti che trattano lo stesso argomento. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/10/2011 12:35 #75084 da RUV
Risposta da RUV al topic Sperren
:sbonk:

Sono un c....e forse però lo sconfondimento è venuto ad hoc!

Nel senso che:
Lo SPERREN è un autobloccante chè si può solo montare sul 2wd

I syncro hanno invece i blocchi inseribili, ma non tutti li hanno.
Come si chiamano, come vengono definiti specialmente negli annunci tedeschi?

I syncro con differenziali non bloccabili sono equipaggiati con autobloccanti?
dalla linkata sembra che sia possibile montare un differenziale bloccabile su un 2wd.

Ma se trovo un syncro senza i pomelli dei blocchi cosa e` meccanicamente?
Ci sono consolle di comando senza pomelli, con un pomello, due pomelli, tre pomelli. A cosa servono l'ho capito, ma quando non ci sono com'è il sistema di trasmissione? sono possibili upgrade?

Grazie Gioy bella linkata . Mi piacerebbe fare un radunasti info, magari uno cercando scrive sperren... l'argomento e molto spezzettato.
Si che cerco un syncro, ma a furia di allargare la ricerca potando optonial... si arriva a pensare alle mastrussate.
Non rinuncio al gancio di traino ed al 1900 gasolio. Bello sarebbe il tetto a soffietto con prezzi attorno ad i 9000Euro volano via... consigli per gli acquisti....

P.S. Nel tentativo di defrag ci sta di tutto, si potrebbe cambiare anche il titolo.
magari: differenziali.....

:ghgh:.... tra 2wd e 4wd

:look: Un po' di info le porterei un po'di là. Tipo la parola SPERREN
:look: Mentre di qua cambierei titolo o accoderei questa ad un'altra discussione.

!!!! :?: !!!! Aiuto!!!!

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2011 21:31 #75117 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sperren
Mi correggano i germanofoni ma il blocco differenziale in tedesco dovrebbe tradursi in differenzialsperre.
I syncro senza differenziali bloccabili....non hanno i blocchi.
Un syncro senza i pomelli dei blocchi è dunque un syncro senza blocchi. Sempre 4wd ovviamente e per la maggior parte dell'utilizzo assolutamente sufficiente.
Gli upgrade sono possibili ma a costi importanti: devi trovare differenziali con blocco anteriore/posteriore con lo stesso rapporto finale da sostituire ai tuoi e la consolle comandi (piu' altri accessori). Ma costa.
Un sito Usa propone differenziali autobloccanti e rapporti cambio modificati per i syncro ma non ho idea dei costi. Da indagare.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 01:17 #75130 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Sperren
Aggiungo una ulteriore spiegazione "facilitata", senza nulla togliere all'intervento del buon Paolinox, ma giusto per fare chiarezza visto che parti proprio da zero o poco più:

SPERREN nella teutonica lingua significa BLOCCO, e basta.

Poi c'è il distinguo di cui sopra:

Per i 2WD:

Nascevano standard con trazione posteriore e differenziale (posteriore chiaramente) integrato nel cambio come tutti i T3, e non avevano il codolino anteriore per portare motricità al differenziale anteriore semplicemente perchè NON hanno un differenziale anteriore... non sono dei 4WD.

Sempre per i 2WD, e SOLO per loro, era disponibile come optional un differenziale posteriore autobloccante... ma è piuttosto raro (io stesso non ne ho mai visto nemmeno uno), nel topic linkato trovi molte info a riguardo.

Per i SYNCRO:

Dimenticati i differenziali autobloccanti, qui non sono previsti e ti fanno solo fare confusione. Differenziale autobloccante su Syncro = cacca, pussa via, dimenticatelo, non esiste!. I Syncro 14" uscivano di serie senza alcun blocco dei differenziali, come optional era però prevista la possibilità di avere i blocchi differenziali, ma sempre e solo INSERIBILI MANUALMENTE, con il pomello, ed erano disponibili il solo blocco posteriore oppure anche quello anteriore.

Se poi il Syncro non era un 14" ma un 16", allora l'optional (o meglio, il pacchetto di optional) dei cerchi da 16" oltre ad altre differenze meccaniche includeva anche i blocchi differenziali (sempre e comunque inseribili manualmente), non ricordo se solo il posteriore o anche anteriore.

Se vedi un Syncro che ti piace ma NON ha i blocchi, sappi che potresti montarli, ma la cosa non è proprio economica: per avere il blocco posteriore visto che il differenziale posteriore è integrato nel cambio dovresti sostituire tutto il cambio appunto, con un cambio che abbia il blocco posteriore (ed un cambio per un Syncro, specie se con blocco differenziale, non è propriamente a buon mercato). Per avere il blocco anteriore dovresti sostituire il differenziale anteriore, anche qui non proprio economico, ma meno dispendioso che dover sostituire il cambio.

Senza contare poi, che se non ricordo male i Syncro che uscivano di fabbrica senza i blocchi non avevano neanche tutto il circuito del vuoto, che serve per attivare/disattivare i blocchi differenziali dai pomellini sul cruscotto... e quindi se vuoi montare i differenziali bloccabili va fatto pure quello.

Perdonami se l'ho presa "larga" ed ho forse ripetuto cose che già sai... non è assolutamente mia intenzione offenderti, semplicemente ho visto che hai le idee un pò confuse ed ho pensato di chiarire questi concetti, ovvi ai più pratici, ma magari "nebulosi" per chi non ha mai visto un Syncro.

Ciao!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 09:10 #75133 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Sperren
Paolinox e Gioy hanno chiarito bene la questione.

L'autobloccante per il 2wd dovrebbe lavorare fino al 40%. Sicuramente meglio che niente!

Però, da quello che era emerso dal nostro discorso di qualche mese fa, se intendi trainare, fare un po' di fuoristrada e stare in mezzo alla natura, non c'è 2wd che regga il confronto.

Le quattro ruote motrici sono un altro mondo, ma su un veicolo come il nostro t3 DEVONO essere abbinate almeno al blocco posteriore. Meglio entrambi, va, altrimenti la volta che ci si punta di muso si bestemmia in turco per il fatto che ci siamo accontentati del posteriore! :asd:
A mio avviso, senza blocchi bisognerebbe lavorare parecchio sull'escursione e gommare decentemente il furgone, cosa che con i blocchi non è così "necessario".
Per un uso esclusivamente stradale se ne potrebbe fare a meno (dei blocchi), ma senza un syncro di serie (nel fuoristrada un po' impegnativo) è abbastanza un chiodo.

Un altro pregio dell'avere i bloccaggi dei differenziali è che ti permettono di fare passaggi a velocità contenuta (o perlomeno con relativa calma), quando se nelle stessa situazione avessi i differenziali liberi dovresti osare parecchio, con i conseguenti rischi di rotture, oltre che rischi di bloccarsi e non riuscire a proseguire. E certe volte, è meglio non pensare nemmeno a cosa succederebbe se ci bloccassimo in certi punti!!!! :ghgh:

Detto questo, pur essendo amante dei blocchi 100% manuali, che cambiano il comportamento del veicolo solo quando voglio io, sarei curioso di provare un autoSbloccante, come il Detroit Locker. Più per curiosità che per interesse ad acquistarlo in futuro...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Non mi dispiacerebbe nemmeno provare (l'autobloccante all'anteriore mi fa un po' paura!), all'anteriore soprattutto, il differenziale Transtad SLD100 (autobloccante a frizione e possibilità di blocco ad aria, così da avere autobloccante sempre, e a necessità il blocco al 100%)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vabbè dai, sto fantasticando......... :D

RUV, comprati un syncro con entrambi i blocchi, porcapupazza!! :asd:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 13:03 #75139 da armin
Risposta da armin al topic Sperren
confermo ciò che ha detto gioy quando si parla di sperren (plurale) sperre (singolare) si intendono i blocchi dei diferenziali inseribili sul syncro .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/10/2011 14:05 #75142 da RUV
Risposta da RUV al topic Sperren
Nessun'offesa, anzi grazie a tutti :vw

Porca pupazza.... l'optional più in voga che ho visto sono le ali....
deve essere una sorta di macchina leonardiana, tetto a soffietto e quelli volano via che è una meraviglia.
Comunque a me basterebbe un solo sperre. :wink:

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2011 18:22 #75311 da midelt
Risposta da midelt al topic Sperren
Se può interessare io ho fatto aggiungere sul mio syncro il blocco anteriore (o meglio, il lavoro l'ha fatto Eddy).
Abbiamo comprato un diff. ant. con blocco usato, l'abbiamo svuotato e riempito con la mia coppia conica.
Diciamo che non è un lavoro che si fa gratis... però vuoi mettere la soddisfazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.392 secondi