Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Prima uscita primi problemi

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/11/2011 14:20 #78143 da RUV
Prima uscita primi problemi è stato creato da RUV
Sabato visto che la miss non l'aveva ancora guidato abbiamo fatto una piccola uscita per istruzione e saggiarne le caratteristiche.

Alla miss piace molto, cosa buona.

A me non piacciono molto alcune cose:
S'accende da sola la spia del blocco differenziale posteriore inserito.
Non ho capito se si accende perchè quando gli gira il blocco entra da solo oppure è un malfunzionamento elettrico.
Fattosta che basta accostare, spegnere, e la luce si spegne.
Comunque lo fa quando il tutto è ben caldo, ovvero entrambe le volte è successo in ciclo urbano qui a Genova, durante il tragitto (D)->(I) mai successo.

Appurato questo, con la miss al volante, a trasmissione congiunta siamo andati su per uno sterrato, lei guidava tranquilla ed io lo smenazzavo un po al blocco post. Azionandolo: lentamente entra, ed altrettanto lentamente esce.

Non contento sono andato ad infriccarmi in G su per una buldozer, arrivato in cima mi sono trovato a manovrare nello stretto: il blocco non sbloccava è non mi lasciava girare, ad un certo punto il motore saliva ma lui stava fermo.
Ho dovuto spegnere tutto per capire cosa fare!
Disinserito il blocco ed uscito ho completato la manovra e sono uscito dal budello.
Tornato sulla strada in piano, alla progressione di marce, la frizione slittava. Ho dovuto fare un tot di chilometri in 3-4 a 2000-2200 rpm max prima che smettesse di slittare la frizione.

Cosa vuol dire? Che la frizione mi sta lasciando? Oppure è endemico è quando si scalda fa così?

Fattostà che la seconda parte, in giro per Prato Rondanino, è saltata. Mi stavo cagando sotto.

Poi c'è qualcos altro che non va sull'impianto frenante, ho l'ABS è già mi metto le mani nei capelli!! Ma qua ci vuole un'altro post.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2011 14:47 #78147 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Prima uscita primi problemi
[blockquote]S'accende da sola la spia del blocco differenziale posteriore inserito.
Non ho capito se si accende perchè quando gli gira il blocco entra da solo oppure è un malfunzionamento elettrico.
Fattosta che basta accostare, spegnere, e la luce si spegne.
Comunque lo fa quando il tutto è ben caldo, ovvero entrambe le volte è successo in ciclo urbano qui a Genova, durante il tragitto (D)->(I) mai successo.[/blockquote]

Da come lo descrivi sembrerebbe proprio un problema elettrico (è difficile che il blocco entra ed esca da solo, almeno che non si sia aperto un tubo e magari l'attuatore con i movimenti chiuda e apra, ma allora non avresti più alcun tipo di controllo per inserire/disinserire volontariamente) e infatti hai detto che quando spegni e riaccendi la luce se ne va.

Non se se il fatto che sia caldo possa influire su questa cosa...

[blockquote]il blocco non sbloccava è non mi lasciava girare, ad un certo punto il motore saliva ma lui stava fermo.[/blockquote]

Il blocco, per far si che entri ed esca, deve avere un pò di movimento tra le ruote, così ha il gioco sufficiente per far uscire l'attuatore e i millerighe.
Forse eri incastrato, volevi muoverti e non ce la facevi, e proprio perchè non ti stavi muovendo il blocco non usciva... sono solo supposizioni le mie, eh!!

per la frizione invece... anche a me succede, non ho ben capito cosa sia (anche se ho cambiato 2 frizioni in 70.000 km. Ma da quando ho smesso di "sfrizionare" in G, il problema è svanito.

Per l'ABS magari aspettiamo l'altro topic, ma anche per me era più uno sbattimento che altro, infatti, tolto il sedile lato volante, togli il relè che da alimentazione ed escludi l'ABS. Poi quando avrai voglia/tempo/soldi per vedere l'impianto ci rimetti un secondo a riattivarlo.

Attendiamo consigli / pareri più PRO.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2011 14:58 #78148 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Prima uscita primi problemi
Ciao Ares! :D

Se il blocco entra da solo "a caso" te ne accorgi, eccome.
Anch'io credo sia un malfunzionamento elettrico, ma non ti resta che provare: la prossima volta che ti capita, ti fermi al volo e fai una manovretta. Lo senti subito, anche sullo sterzo....

Per quanto riguarda il blocco che ci mette un tot ad inserirsi ed a inserirsi non è anormale: come dice il Teo, il blocco si attiva (e disattiva) in posizioni di allineamento, non sempre.

Per disinserirlo, prova andando avanti e indietro sterzando da una parte e dall'altra... (mi viene in mente ora: non mi dicevi che l'attuatore aveva problemi?).

Per l'ABS non ne ho la minima idea: come ti ho detto, io staccherei il fusibile e via.......

Per la frizione che da quel genere di problemi, a me è successo una sola volta, appena preso, ma veramente per pochi metri: forse quella volta ne avevo un po' abusato, porcamiseria quanto è lunga 'sta G!!!!!

Suvvia, al mondo d'oggi non puoi pretendere di prendere un syncro ed usarlo e basta... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/11/2011 15:35 #78152 da RUV
Risposta da RUV al topic Prima uscita primi problemi
! Supposte :sisi: esatte ! penso :medita:

Sulle procedure di inserimento e disinserimento dei tre meccanicismi penso anch'io che sia andata così. Bisogna che la trasmissione, tra i punti, non sia in presa. Il blocco post è in effetti un po' duro, è tapullato a WD40, ad una temperatura sotto i 5 gradi al primo colaudo non ha funzionato. Forse perchè era stato appena WDquarantizzato, inoltre non è che la scatola cambio navigasse nell'olio. (Nel posteriore: cambio e differenziale sono un solo serbatoio vero?)

Per il bloccopost: Non è possibile che il tubo dell'olio del radiatore che corre a contatto scaldi l'aria nel tubo del comando è quindi dia origine a sovrappressioni involute che lo innestano?

Lo so che è corta la G. Infatti mi sono cagato quando mollando tutto non andava ed accellerando sembrava di essere in folle! Credevo che facesse stile trattore invece a fatto stile carro! :sbonk:
E` che in cima alla salita tutto sterzato in una rocconaia probabilmente il differenziale tra le ruote era troppo e mandava in pappa la frizione.

Però che bello su per lo sterratino fanghigliosetto manco una slittata c'ha dato, ed io che chiedevo alla miss: come lo senti ora? più duro, più molle? :ghgh: lo sterzo... non bannatemi.

Quindi se ho ben capito la frizione che slitta -> frizione alla fine del secondo, o forse del primo. Speriamo di non arrivare alla frutta... altrimenti dopo il dolce il caffe è amaro.

P.S. O.T. ho visto dei filmati cirimilla 011 .... ma le catene sono usate per fustigazione?

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2011 19:09 #78166 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Prima uscita primi problemi
Ciao Ares.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di sentire con mano la resistenza che il perno del blocco oppone alla pressione/richiamo, ovvero rimuovi l'attuatore e muovi manualmente il perno. Solo così si può stabilire se procedere con tentativi di "ammorbidimento" oppure rimandare il tutto all'apertura del cambio/differenziale. La procedura dovresti trovarla nel forum.
L'80% dei blocchi a cui ho messo mano si sono sistemati agendo dall'esterno.
Dubito che il tubo passaggio olio sia in grado di aumentare così tanto la temperatura/pressione nelle camere dell'attuatore da portare ad un innesto involontario del blocco. Mi pare un altro utente del forum avesse problemi legati all'Abs/spia del blocco, Giangi forse? Non ricordo..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2011 19:12 #78167 da Daines
Risposta da Daines al topic Prima uscita primi problemi
Ciao RUV.. prova a togliere il contatto elettrico sul'attuatore del blocco, quello che comanda la spia attivato/disattivato... e gli dai una pulita ai contatti, carta vetrata e se vuoi un pò di spray per ripristinare i contatti... poi rimonti e vedi se fa ancora scherzi... se il blocco si attaccase da solo lo dovresti sentire eccome... fatica a fare le curve, più "duro"....
e visto che ci sei, stacchi i tubetti dell'aria, e se sono un pò crepati dove si innestano, li tagli un cm, e li rimetti... questa primavera è bastato fare così, e abbiamo sistemato il blocco davanti di un syncro.....
se proprio vuoi, togli il blocco dalla sede e lo azione tenendolo in mano, vedi subito se si muove bene a comando, o no....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2011 20:19 #78171 da davide
Risposta da davide al topic Prima uscita primi problemi
Ciao RUV, avevo lo stesso problema di accensione spia, risolto cambiando il sensore di ins. blocco.
Anche io ho l'ABS ...disinserito togliendo il relè, ora ho fatto un po di lavoretti e presto riproverò a ripristinarlo.
Per la frizione hai controllato di non avere una perdita d'olio che va a sporcarti il disco cosicche' slitta finche non si pulisce per sfregamento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2011 21:28 #78173 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Prima uscita primi problemi
Oilà Davide!
Ares, se ti capita di rimuovere ancora il sensore verifica sia presente la rondella in alluminio: senza di questa il sensore penetra troppo all'interno della sua sede nel differenziale e provoca un attrito tale da limitare il normale scorrimento del perno; inoltre potrebbe essere causa di una precoce chiusura dell'interruttore ed accensione della spia. Un controllo in piu' non fa male.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2011 22:22 #78371 da Giangi
Risposta da Giangi al topic Prima uscita primi problemi
RUV anche io ho lo stesso problema e il mio meccanico ha sentenziato che è l'abs (che non va). Spiego meglio. Accendo e la spia è spenta; dopo pochi metri l'ABS segnala un guasto e la luce del blocco posteriore si accende "a bassa intensità" ma il blocco non si inserisce. Se spengo il motore e riavvio è spenta. Penso ci sia una interferenza tra sensore ABS e blocco posteriore. Comunque tirando la leva il blocco funziona (anche quello anteriore che mi ha sistemato il mito paolinox!!). Se hai idee su come riparare l'ABS sono tutto orecchi!!

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi