Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Sostituzione cuscinetti ruote anteriori syncro (front wheel bearings)

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
26/03/2012 19:55 #85035 da SyncroDan
Ciao a tutti!
Ho pensato di aprire questo topic perchè, dovendo cambiare i cuscinetti anteriori, da qualche breve ricerca in internet (anche sui siti esteri) non sono riuscito a trovare discussioni interessanti che trattassero la sostituzione dei cuscinetti anteriori a parte questa .
Moltissimi di voi avranno già fatto questa operazione e la reputeranno banale (in fin dei conti, dopo averla fatta, lo è), ma io sono dell'idea che vedere qualche foto e leggere due righe sui lavori da fare al mezzo sia sempre un buon input per i novellini: spesso farsi certi lavori è più facile di quanto si pensi.
Quindi, eccomi qua, nella speranza di poter essere utile a qualcuno.

Di che si parlava? Ah si, cuscinetti anteriori.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ci sono due tipi di bracci anteriori in circolazione, io ho quello formato da un pezzo unico, con le nervature di rinforzo (che dovrebbe e dico dovrebbe essere presente sui modelli più recenti) che per smontare il fusello necessita di essere tolto intero mentre quello riportato sul Bentley è l'altro modello (quello scatolato). Chi sa qualcosa in proposito, è pregato di parlare...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



In breve: una volta allentato il dado che tiene il giunto omocinetico (meglio se con mezzo leggermente sollevato, ma con la ruota sempre a terra), via la ruota, via la pinza dei freni, via la testina dello sterzo, via la barra antirollio, via il disco del freno e via pure il paradisco.
Via il dado del puntone e via il bullone che tiene il braccio. Giù tutto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



A questo punto (tolte le viti che tengono la testina superiore all'archetto) si ha in mano braccio+fusello+puntone.

Togliere la testina superiore (nel caso si intendesse cambiarla) è un attimo, l'inferiore invece mi ha fatto tribolare (tradotto: uscita a colpi di mazza e cannello, avvelenamento assicurato).
L'altra inferiore (lato sx) l'ho tolta con la pressa. Decisamente più comodo!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Una volta tolta la testina del fusello, si può finalmente lavorare sul solo fusello.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Con la pressa, si spinge verso l'esterno la colonnetta della ruota, che si tira con sè la parte interna del cuscinetto (ma tanto lo stiamo cambiando, no?).
Una volta uscita la colonnetta, quindi...... bestemmie! E' restato metà dell'anello interno del cuscinetto (è diviso in due) sul mozzetto delle colonnette!
Non ne vuol sapere di uscire facendo leva sui due lati predisposti.
Munito di coraggio e mola a disco, l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di ridurre lo spessore in un punto fino a portare alla rottura del pezzo, stando attento a non rovinare il mozzetto delle colonnette... attimi di paura...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Via le due guarnizioni del cuscinetto e via il seeger che lo tiene bloccato.
Sempre con la pressa, bisogna tirar fuori (verso l'esterno) la restante parte di cuscinetto.
Una volta pulito il tutto, si è pronti per il rimontaggio.

Per spingere in sede il cuscinetto (che ha un diametro di 80 mm) ho utilizzato il vecchio cuscinetto, tornito però per ridurre di qualche decimo di mm il diametro, ond'evitare di farlo rimanere incastrato.
O meglio: prima l'ho ignorantemente spinto in sede col cuscinetto vecchio così come l'avevo estratto, poi mi sono accorto che il vecchio s'era incastrato, e quindi ho dovuto tirar fuori in un paio di cm il nuovo, di modo da spingere il vecchio fuori.
Poi ho tornito il vecchio, ed è stata la cosa migliore, perchè si riesce a premere bene fino in fondo alla sede il nuovo cuscinetto, senza sforzare sulla gabbia interna.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Quindi va messa la guarnizione (prima del mozzetto delle colonnette!) dopo aver ben ingrassato la situazione (anche le guarnizioni infilate con la pressa, sempre usando il cuscinetto tornito come spessore).
Dentro le colonnette tenendo dall'interno il cuscinetto (altrimenti si sfonderebbe) e infine montata la guarnizione dal lato interno.
Rimontato il tutto, meglio se sostituendo le viti ossidate negli anni (nel caso dovessero essere tolte in situazioni spiacevoli sarebbe un delirio).

Considerazioni: il lavoro è tutt'altro che difficile, a patto di avere una pressa a disposizione.
Il grasso utilizzato è quello al litio con bisolfuro di molibdeno, specifico per cuscinetti e giunti omocinetici.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Altro? Bè, si! Un ringraziamento al mitico Paolinox, che con la sua syncro-hot-line 24h/24 (specialmente in orario da fiaba!) alimenta, istiga e sostiene chi si cimenta in queste "nuove" operazioni... grande Paolo!

Consigli: cambiando i cuscinetti si smontano un po' di cose, e si nota che certe andrebbero cambiate. Mi riferisco a testine del fusello e testine dello sterzo, guarnizione parapolvere sul giunto omocinetico (introvabile, ce l'ha solo il vecchio che il Syncronic ha torturato fin quasi allo svenimento pur di farselo fare handmade, ,altro che cinesate...), pastiglie dei freni, bulloneria varia ossidata negli anni, ecc.

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, ben venga!

Ps: tanto per farmi ancora un po' del male, assieme al resto ho ordinato anche i cuscinetti posteriori, perchè hanno un pelo di gioco. Se nessuno mi anticipa magari faccio un piccolo reportage pure di quello, che male non fa.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2012 20:25 #85037 da El_Ventu
Hey, ma hai un'officina a casa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2012 20:39 #85038 da ea
Bene, bella guida dani, prima o poi mi devo decidere di cambiarli anche io..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
27/03/2012 15:58 #85108 da SyncroDan

El_Ventu ha scritto: Hey, ma hai un'officina a casa?

Magari, Davide, magari...
Tornio e pressa (da 100ton!!) nell'officina di un amico.

ea ha scritto: prima o poi mi devo decidere di cambiarli anche io..

Ma fanno rumore/vibrano? Hanno gioco?
Oppure li vorresti cambiare preventivamente? Quanti km ha il tuo furgone?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2012 16:46 #85109 da ea
C'è l'anteriore sinistro che ogni tanto fischia, poi freno e non fischia piu.. Non so se è il cuscinetto o il disco.. Il conta km segna 64k, ma secondo me ne ha qualcuno in piu..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
27/03/2012 17:16 #85110 da SyncroDan
Secondo me non c'entra nulla coi cuscinetti.
Il fischio proviene quasi sicuramente dalla pinza del freno.
Le pastiglie come sono messe? Magari sono semplicemente sporche.
Se le smonti e pulisci con un cacciavite piatto il canale che separa in due la pastiglia molto probabilmente risolvi.
Dai una soffiata col compressore e rimonti tutto.
[A meno che tu non abbia le pastiglie da cambiare e siano arrivati a toccare il disco i gancetti "premonitori", che fischiano toccando sul disco, ma lo farebbero ad ogni frenata...]
Io dico pastiglie sporche.
Già che ci sei (metto carne al fuoco!) controlla anche lo spessore dei dischi.

Ps: il syncronic mi ha mandato da allegare le foto della sostituzione dei suoi cuscinetti presso la premiata ditta, da questo computer non posso farlo, le allego più tardi...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
27/03/2012 18:10 #85112 da SyncroDan
Per gentile concessione del syncronic... qualche scatto artistico della sostituzione dei suoi cuscinetti...
(Tranquilli, non s'è sottoposto ad un'operazione di rifacimento del seno! :ghgh:)

Pressatura.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Mozzetto delle colonnette.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Cuscinetto inserito in sede e ben ingrassato.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Operazione quasi conclusa (nella seconda foto manca da inserire il mozzetto delle colonnette) con l'inserimento di guarnizione interna ed esterna.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2012 15:58 #90223 da Jeko-77
Ragazzi davvero una bella guida!!!
Mi chiedevo se sui 2WD la cosa è uguale...io dovrei sostituire i cuscinetti perchè l'anteriore sinistro fa rumore ogni volta che curvo verso destra.
In particolare mi chiedevo se è necessario lo smontaggio del braccio o se è possibile lavorare con quest'ultimo montato...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2012 16:06 #90224 da K .
Sul 2wd... non è necessario tirare giù quasi nulla.... bisogna solo stare attenti a serrare giusto il dadone che blocca il tutto . . se lo si tira troppo il cuscinetto conico si blocca mentre se lo si tira troppo poco prende gioco la ruota. ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2012 22:44 #90264 da Jeko-77

KgB ha scritto: Sul 2wd... non è necessario tirare giù quasi nulla.... bisogna solo stare attenti a serrare giusto il dadone che blocca il tutto . . se lo si tira troppo il cuscinetto conico si blocca mentre se lo si tira troppo poco prende gioco la ruota. ..


Hai dritte rispetto al serraggio? Sai per caso il valore giusto a cui va serrato il dado utilizzando la chiave dinamometrica?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2012 21:37 #90345 da K .
và bhè ci cazzieranno i moderatori ....
io seguendo il consiglio del mecc. ho utilizzato il seguente metodo...
ruota montata sul mozzo....
furgone con la zampa alzata. . .
si fà girare la ruota a mano . . .
e si serra il dado . .
quando la ruota non gira più si smolla un po'..
e nulla si controlla che non ci siano giochi e si punzona il dado del mozzo . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.436 secondi