Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

..blocchi..o bloccato ?!

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09/06/2012 16:54 #90601 da vergasma
..blocchi..o bloccato ?! è stato creato da vergasma
Ciao a tutti,
Servono gentili suggerimenti.
Dopo 1600km di utilizzo del mio syncro nelle ultime vacanze pasquali, e dopo 2 mesi di inulizzo a causa della mancanza di tempo libero; oggi provo ad accendere il mio mezzo che va in moto al primo colpo ma.. togliendo il frenoamano e inserendo la retro si alza il posteriore inclinandosi lato guida ma il mezzo non si muove. Inserendo la prima si inclina lato guida ma non si muove. Sigh?! Tolgo e inserisco il blocco popsteriore ma nulla.. Mi infilo sotto ma non so bene cosa guardare.. Rifatto 20 e piu' tentativi ma il comportamento e' sempre il medesimo.. :-( che consigliate?! ...mmm.. Grazie in anticipo, Marco

Westfalia Joker Syncro 2.1 DJ - blocco posteriore

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09/06/2012 17:06 #90602 da locusta
Risposta da locusta al topic ..blocchi..o bloccato ?!
forse è un freno bloccato..... prova a darci dei colpi...... piano senza rompere niente....

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09/06/2012 17:13 #90603 da Druido
Risposta da Druido al topic ..blocchi..o bloccato ?!
alzalo con il cric in folle e trova quale ruota è bloccata

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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09/06/2012 17:20 #90605 da raffo
Risposta da raffo al topic ..blocchi..o bloccato ?!
Sì, 99% freno a mano bloccato.
Io andrei di violenza con partenze a strappo in G o retro...o se hai la possibilità di farti "strappare" a traino da qualcuno (magari con un fuoristrada).
Se non funziona smonta la ruota incriminata (98% lato guida) e smartella sul tamburo per cercare di sbloccsre le ganasce.
Se non funziona devi aprire il tamburo e sbloccarlo manualmente.

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09/06/2012 17:22 #90606 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic ..blocchi..o bloccato ?!
Hai lasciato il freno a mano tirato per tutto il tempo che è stato fermo?
Se andando in avanti si inclina il lato sx, potrebbe essere il tamburo sx bloccato.
Togli la ruota e batti con un martello sul tamburo nella speranza di far muovere le ganasce.
Se si sblocca bene, altrimenti l'unica è smontare il tamburo.
Prima accertati però di qual'è la ruota bloccata!

Hai il disgiuntore? Nemmeno partendo in G con le 4 ruote motrici riesci a farlo muovere?
Trascinandosi la ruota fa un bello sforzo sul tamburo e dovrebbe sbloccarsi...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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09/06/2012 20:33 #90614 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic ..blocchi..o bloccato ?!
Non mi ero accorto che col Raffo ci siamo sovrapposti...
abbiam pure scritto le stesse cose... :sbonk:
quanta sim-patia!!! :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
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11/06/2012 16:25 #90698 da vergasma
Risposta da vergasma al topic ..blocchi..o bloccato ?!
Spero di aver risolto.. (dite che sara' il caso di far controllare i freni?!) ..denghiu

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11/06/2012 19:02 #90706 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic ..blocchi..o bloccato ?!
NOOOO
a che servono, solo peso da portarsi dietro, con quello che risparmi carichi salami e birra :roftl: :roftl: :roftl:

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11/06/2012 21:21 #90720 da vergasma
Risposta da vergasma al topic ..blocchi..o bloccato ?!

Ale e Franz ha scritto: NOOOO
a che servono, solo peso da portarsi dietro, con quello che risparmi carichi salami e birra :roftl: :roftl: :roftl:


quanta sim-patia!!!

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26/09/2012 15:49 #94975 da vergasma
Risposta da vergasma al topic ..blocchi..o bloccato ?!
Fatti RIcontrollare i freni, mi hanno confermato che è stato sostituito da poco tutto il posteriore (dal precedente proprietario) pastiglie e dischi anteriori ok ma.. dopo aver percorso domenica 30 km di discesa di cui 15 offroad sentivo strana la frenata (come se le pastiglie fossero alla frutta) e scendendo ho notato caldissimi i cerchi.. mmm.. sono paranoico o .. ?! grazie per suggerimenti

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26/09/2012 17:23 #94983 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic ..blocchi..o bloccato ?!
Dopo tanta discesa, specie se non usi il freno-motore ma ci dai sui freni, è normale sentire il pedale un po' spugnoso e la frenata allungata (fading).
Idem i dischi bollenti, dato che in discesa praticamente fanno tutto loro ed il carico è quasi tutto all'avantreno.
Se non l'hai fatto e non hai traccia tra i documenti/fatture del precedente proprietario, fai sostituire il liquido; che va fatto cmq ogni due/tre anni...


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PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
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26/09/2012 18:03 #94984 da vergasma
Risposta da vergasma al topic ..blocchi..o bloccato ?!

Syncromat ha scritto: Dopo tanta discesa, specie se non usi il freno-motore ma ci dai sui freni, è normale sentire il pedale un po' spugnoso e la frenata allungata (fading).
Idem i dischi bollenti, dato che in discesa praticamente fanno tutto loro ed il carico è quasi tutto all'avantreno.
Se non l'hai fatto e non hai traccia tra i documenti/fatture del precedente proprietario, fai sostituire il liquido; che va fatto cmq ogni due/tre anni...


Ciao e grazie.
Ho usato il freno motore tra i vari tornanti, ma ripeto la discesa e dislivello non era poco.
Speravo fosse un "comportamento normale" ora grazie al commento sono più tranquillo, seguirò il consiglio e farò sostituire il liquido freni.

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